DVD – "Roma città aperta", di Roberto Rossellini

roma città apertaRoma città aperta è una lezione di regia, passione politica, intelligenza, bellezza, allo stato puro con un rigore che soltanto pochi grandi maestri possiedono. E c’era a quei tempi anche un’altra generazione di attori. La Magnani e Fabrizi stordiscono per bravura. Edita Millennium Storm

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

roma città apertaAnno: 1945
Durata: 98’
Distribuzione: Millennium Storm
Genere: drammatico
Cast: Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Marcello Pagliero, Maria Michi, Francesco Grandjacquet, Nando Bruno
Regia: Roberto Rossellini
Formato DVD/video: 1.37:1
Audio: Italiano Mono
Sottitoli:
Extra:

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 
 
 
 
 
 
IL FILM
Certo che presentare in queste condizioni uno dei film più importanti della storia del cinema italiana, che dico… mondiale, è davvero un orrore, ma di questo parliamo nel resoconto sul dvd. Che dire invece sull’attualità assoluta di Rossellini… Tanto, davvero tanto. roma città apertaE vengono in mente le collane editoriali sui film di guerra pubblicizzate per l’eroismo dei combattimenti. Quando sappiamo che i capolavori del genere sono tutti antimilitaristi. Ancora! Purtroppo! Nel 2010! Non sembra cambiato niente. Il progresso, dove sta? Forse per questo in televisione non passa un Rossellini in prima serata da trent’anni! E Rossellini, mica stiamo parlando di uno qualunque: Roberto Rossellini, che se chiediamo chi è a uno studente del liceo, difficilmente ci potrà rispondere correttamente. Come vediamo, il fatto che siano disponibili tutte le opere del passato, grazie ai dvd e ai vari “Sky”, non ci ha garantito dalla censura “morbida”, ma sapientemente chirurgica nei suoi interventi (obnubilare il pensiero, intorpidirlo… con un significato preconfezionato dei prodotti circolanti) e neanche dalla trascuratezza nell’editare un dvd che sembra quasi un’opera marginale. Ma i luccicanti cofanetti con mille extra li meritano ben altri polpettoni. Una qualsiasi edizione straniera contiene più extra e un master superiore (che vergona!). La lezione di Rossellini però rimane lì/qui per sempre (e per fortuna), per la passione e militanza visiva che trasmette a luoghi del set e personaggi/attori. Lezioni POLITICHE di regia allo stato puro con un rigore che soltanto pochi grandi maestri possiedono. Ma c’era a quei tempi anche un’altra generazione di attori. La Magnani e Fabrizi stordiscono per bravura. Ma dove sono finiti tutti gli attori e le attrici, oggi? Il dramma della guerra è soltanto cruda realtà. Oggi appena muore qualcuno in uno spazio di guerra in qualunque parte del mondo gli si appiccica l’etichetta di eroe anche se era un losco trafficante. Invece don Pietro (Fabrizi) e la popolana Pina (Magnani) sono le innumerevoli vittime del sistema guerra, né più né meno. Perché non ci può essere eroismo eterodiretto, ma solo il valore della resistenza contro l’ottusa cattiveria dell’uomo (che sia nazista o fascista o altro ha poca importanza) e la speranza nel cuore del progresso civile. 

 
roma città apertaIL DVD
In questo caso abbiamo poco da aggiungere, vista la mancanza dei requisiti tecnici per presentare un’edizione accettabile di questo film. Non si tratta di un film trascurabile, ma di una delle opere più importanti della cinematografia mondiale. Occorre più rispetto. Certe cose non si potrebbero fare. E così dopo aver constatato la mancanza insopportabile di quella minima qualità per un’edizione dvd, come se il film fosse andato perduto e non esistesse un master migliore… scopriamo pure la mancanza di extra! Non ci sono altre parole da aggiungere.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Un commento

    • suggerisco, quindi , l'edizione DVD criterion: *rossellini's war films,* che comprende le pellicole restaurate della trilogia della guerra. più extras. anche per questo ho lasciato l'italia, perchè era impossibile studiare il cinema seriamente.