DVD – "Solo sotto le stelle" di David Miller

DVD Solo sotto le stelleCapolavoro assoluto sul tempo e sullo scontro tra Natura e Techne. Degno predecessore del western crepuscolare di fine anni '60 inizio '70, lucidissima riflessione politica sull'America contemporanea e la sua folle corsa verso il progresso contrapposta alla cadenza contemplativa (ed epica) del vecchio West. Flamingo Video

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

soloTitolo originale: Lonely are the Braves
Anno:
1962
Durata: 102’
Distribuzione: Flamingo Video
Genere: Western
Cast: Kirk Douglas, Gene Rowlands, Walter Matthau
Regia: David Miller
Formato DVD/video: 2.35:1
Audio:
Italiano Dolby Digital 2.0, Inglese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti
Extra:
Filmografie, Foto, Trailer, Vieri Razzini presenta

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

IL FILM
kirk_1
Fin dai titoli di testa il Mito della Frontiera e del western classico vengono assaliti da ingerenze moderne. Il cowboy W. Burns sonnecchia accampato sotto un albero, con l'immancabile cappelo a coprirgli il volto, ma è una quiete elegiaca che il rombo di un aereo arriva subito a infrangere. La storia del cowboy interpretato da Kirk Douglas è "prigioniera" nell'America dei primi '60 e delle sue tecnologie sempre più invasive, che infatti all'interno della storia, nella fuga verso la libertà da parte del protagonista, ricopriranno un ruolo fondamentale sottoforma di mezzi di trasporto (l'eliccottero, il camion) che arrivano ad assumere valenze quasi mefistofeliche. Solo sotto le stelle, diretto dal mestierante David Miller, è un capolavoro assoluto sul tempo e sullo scontro tra Natura e Techne. Degno predecessore del western crepuscolare di fine anni '60 inizio '70, capace di introdurre un personaggio il cui anarchismo non è poi troppo diverso da quello che avrebbe animato i tanti antieroi del cinema di genere neohollywoodiano (il Kowalski di Punto Zero su tutti). Lucidissima riflessione politica  – il film non a caso è scritto da quello stesso Dalton Trumbo che qualche anno prima finì sulla "lista nera" di Hollywwod dopo aver subito le ignobili persecuzioni anticomuniste del senatore McCarthy – sull'America contemporanea e la sua folle corsa verso il progresso contrapposta alla cadenza contemplativa (ed epica) del vecchio West.

IL DVD
vieri_1
Per questo classico del cinema americano la Flamingo propone un'edizione dvd davvero interessante. Il riversamento audio e video è ineccepibile, visti anche i molti anni che il film di Miller si porta dietro. Il formato video riproduce fedelmente con esiti abbaglianti la fotografia in bianconero nel formato panoramico widescreen. Per quanto riguarda l'aspetto sonoro, è possibile fruire il film sia con la traccia in italiano che in quella inglese con sottotitoli. Tra gli extra, oltre al trailer originale, alle note biografiche e alla galleria fotografica, è presente una presentazione di Vieri Razzini, esaustiva (10'), ricca di informazioni sul cast artistico e tecnico, ma soprattutto importante da un punto di vista analitico e critico, dal momento che affronta in modo approfondito sia gli elementi poetici che quelli più spiccatamente cinematografici del film.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array