DVD – "Sussurri e grida", di Ingmar Bergman

sussurri e gridaSussurri e grida, rivisto a trentacinque anni di distanza appare un capolavoro compiuto, una continua oscillazione tra memoria, coscienza, passione, fede. Con un luogo, la casa di infanzia delle tre sorelle, che può essere tutto o nulla. Ritorno alla fanciullezza o porta verso l'ignoto della morte. DVD abbastanza qualitativo che fa parte della collana dedicata a Ingmar Bergman. Edita Bim. VIDEO

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

sussurri e gridaTitolo originale: Viskningar och rop
Anno
: 1972
Durata
: 91'
Distribuzione
: BIM, 01 Distribution 
Genere
: drammatico
Cast
: Harriet Anderson, Ingrid Thulin, Liv Ullmann, Kari Sylwan, Georg Arlin, Erland Josephson, Henning Moritzen, Anders Ek
Regia
: Ingmar Bergman
Formato DVD/video
: 1,66:1
Audio
: Italiano: Dolby Digital 1.0, Svedese: Dolby Digital 1.0
Sottotitoli
: italiano

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

IL FILM
Così Bergman: “Molti registi dimenticano che il volto umano è il punto di partenza del nostro lavoro. Noi possiamo certo dedicarci all'estetica del montaggio, possiamo imprimere a oggetti o a nature morte ritmi meravigliosi. Ma è la presenza del volto umano la nobiltà caratteristica di un film. Ne discende che l'attore è il nostro strumento più prezioso e che l'obiettivo non è che il mediatore delle reazioni di questo strumento. Ora, in molti casi si scorda questa evidenza: che le posizioni della macchina da presa e i suoi movimenti sembrano più importanti degli attori, e l'immagine, divenendo fine a se stessa, rompe l'illusione, distrugge l'effetto artistico. Dobbiamo anche ricordare che il più bel mezzo d'espressione dell'attore è lo sguardo. Il primo piano obiettivamente composto, perfettamente condotto e recitato, è il mezzo più potente di cui dispone il regista per influenzare il suo pubblico”. La fotografia di Sven Nykvist è “piegata” alle tonalità del rosso. Ancora Bergman a proposito di questa scelta: “Gli interni saranno in diverse gradazioni di rosso. Non chiedetemi il perché, non lo so. Ho cercato io stesso di trovarne il motivo e mi sono dato spiegazioni una più comica dell'altra. La più ottusa, ma anche la più difendibile, è che deve trattarsi di qualcosa di interiore, perché dall'infanzia mi sono sempre immaginato l'interno dell'anima come un'umida membrana tinta di rosso”. Sussurri e grida, rivisto a trentacinque anni di distanza appare un capolavoro compiuto. A noi ha ricordato un po' il Tarkovskij di Solaris, in questa continua oscillazione tra memoria, coscienza, passione, fede. Con un luogo che può essere tutto o nulla. Culla dell'infanzia o porta verso l'ignoto della morte. Bergman è uno dei massimi artisti dell'arte cinematografica.


IL DVD
DVD abbastanza qualitativo. Si ha la sensazione che non si sia partiti da un master ineccepibile, che in alcune sequenze appare ormai logoro. La grana pastosa della pellicola, molto godibile, cede in alcune scene, lasciando in evidenza un effetto neve troppo spinto per essere accettabile. Ciononostante la qualità cromatica con la scelta radicale del rosso, tra cui le indimenticabili dissolvenze in chiusura è perfettamente percettibile. I contenuti speciali comprendono una breve intervista a Piera Detassis che si limita a descrivere gli aspetti principali del film, soprattutto i legami tra le tre sorelle e segnalare le scene più forti come l'abbraccio al seno alla malata Agnese da parte della serva Maria e il ferimento della vagina di Karin, atto estremo contro il marito. L'altro extra è l'intervista reciproca tra Fellini e Bergman. Ognuno parla del suo rapporto col cinema dell'altro: è abbastanza curiosa, certo andava documentata con più completezza. E comunque il DVD fa parte della collana dedicata a Ingmar Bergman di cui ci informa anche un trailer che pubblicizza i DVD dedicati al grande maestro, opere più tanti inediti contenuti speciali.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative