El cuarto de Leo – La stanza di Leo

di Enrique Buchichio

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

Titolo originale: El cuarto de Leo
Anno: 2009
Durata: 95’
Distribuzione: Atlantide Entertainment
Genere: Drammatico
Cast: Martín Rodríguez , Cecilia Cósero, Gerardo Begérez, Arturo Goetz, Mirella Pascual, Carolina Alarcon 
Regia: Enrique Buchichio
Formato DVD/Video: 1.78:1
Audio: Spagnolo 2.0
Sottotitoli: Italiano
Extra: Intervista con il regista; Trailer
Prezzo: 14,90€

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------
 
ORDINA QUI

IL FILM

Il giovane Leo (Martin Rodriguez), giovane universitario uruguayano ama Andrea (Carolina Alarcon), ma decide di lasciarla perché non riesce più a provare attrazione per lei. Mentre reincontra una sua ex compagna di scuola di cui era invaghito, Caro (Cecilia Cosero), comincia a frequentare Seba (Gerardo Begerez), un ragazzo conosciuto su internet.
Grazie all’aiuto di uno psicologo, Leo cerca di fare chiarezza tra la confusione dei suoi sentimenti. Spaventato dalla scoperta della propria omosessualità e ambiguamente affettuoso con Caro, il ragazzo compie un personale percorso di formazione che lo lascia alla fine senza una precisa risposta, ma gli apre nuove strade, come dimostra il finale in cui Leo parte per un viaggio in macchina lontano da Montevideo e dalla stanza in cui abitano tutti i suoi sentimenti.
Lungometraggio d’esordio del giovane Enrique Buchichio, El cuarto de Leo – presentato al 25° GLBT Film Festival di Torino – è un delicato viaggio di iniziazione di un giovane che si affaccia alla vita adulta, ricco di speranze ed aspettative, ma anche curioso di scoprire ed esprimere la propria sfera affettiva. Le difficoltà di una condizione emotiva che fa fatica a mostrarsi appieno trova l’unico luogo adatto alla propria esistenza nella piccola stanza dalle pareti scrostate e dai numerosi manifesti cinematografici appesi in cui vive Leo.
Buchichio ambienta la vicenda in una Montevideo semideserta, in cui le strade sono vuote e i cui unici abitanti sono i soli protagonisti del film, liberi di muoversi in spazi troppo ampi e forse per questo in cerca di rapporti interpersonali da svolgersi al chiuso di una macchina o di un locale o metaforicamente al sicuro su internet davanti allo schermo di un computer.
Un film ricco di spunti e veramente apprezzabile per la scelta di lasciare la sfera dell’omosessualità come uno dei tanti elementi a comporre la trama e non l’unico centro sui cui concentrare l’attenzione: risalta semmai, alla fine, la storia tra due anime in difficoltà, Leo e Caro – quest’ultima alle prese con un segreto che la distrugge e la consuma -, vicine e in soccorso l’una all’altra per vincere la solitudine della società che le circonda.
 
 
IL DVD
Ottimo il DVD edito dalla Atlantide Entertainment per la collana Queer Frame, sia per qualità video che per l’attenzione ai particolari: un ottimo riversamento delle immagini colpisce fin da subito, ma è soprattutto la scelta di mantenere la traccia audio in lingua originale sottotitolata in italiano a farsi notare. La bravura degli attori – su tutti il protagonista, debole e forte al contempo nel carattere, capace di catalizzare su di sé ogni scena o sequenza – è in questo modo valorizzata al massimo, e i silenzi che attraversano spesso le loro conversazioni esprimono la loro sonora vuotezza, metafora della distanza e della difficoltà tra i rapporti.
Completa l’edizione in disco il trailer del film e una lunga e densa intervista al regista: ottimo strumento per permettere allo spettatore di andare più a fondo nella scoperta delle scelte poetiche e cinematografiche di questo promettente esordiente.
--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative