FARE DOCUMENTARIO 2005/2006


Docente: Bruno Schiavoni

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


10 week-end, da novembre 2005 a maggio 2006


Ore 10.00-13.00/15.00-20.00


La cadenza sarà, tendenzialmente, di un fine settimana ogni tre.


 


 


 


PREMESSA


 


"Oltre le buone intenzioni c'è la realtà"  


Iniziare il viaggio. Dirigersi verso il limitare dell' orizzonte, innamorarsi di un paesaggio sconosciuto, tornare con gli occhi pieni di una vita impronunciabile, e darle un nome, un senso, un immagine concreta e plasmabile. Raccontare ciò che di nostro è rimasto altrove.


Raccontare noi stessi attraverso le parole e le visioni di persone appena amiche e mescolarci ad esse in un corpo unico. Fare un Documentario.


Molto del lavoro di un documentarista è puro istinto, maturato in anni di viaggi e dal desidero di narrare il mondo attraverso il respiro della vita intravista.


Ma non è tutto. Forse è la parte più importante, ma sicuramente la minore. La maggior parte del lavoro, quello vero, consiste nello sviluppare un progetto, nel costruire la narrazione, nell'organizzare trasferte e riprese, nel dirigere una troupe, nell'amministrare materiali e risorse, nel rendere interessante la nostra opera e proporla agli Altri, agli acquirenti, al pubblico.


 


OBIETTIVI FORMATIVI


– Fornire le nozioni di base sul linguaggio e le tecniche del documentario.


– Stimolare la riflessione sulla narrazione documentaristica.


– Avviare gli allievi ad un percorso produttivo professionale attraverso il confronto con i collaboratori ed il lavoro in troupe.


– Formare troupe di allievi in un esperienza di lavoro che possano, conclusa l'esperienza corsistica, ricostituirsi in nuovi progetti comuni.


– Dare ad ogni allievo la possibilità di dirigere un proprio documentario breve come saggio finale.


 


A CHI E' INDIRIZZATO


dedicato a coloro che desiderano conoscere tutte le fasi della produzione di un documentario e sperimentarle in un progetto personale da realizzare secondo una metodologia professionale.


 


COSA SI REALIZZA


Nelle fasi conclusive del corso ogni allievo dirigerà un proprio breve saggio documentaristico che avrà valore di esercitazione destinata alla valutazione del docente.


 


 


PROGRAMMA


 


FARE DOCUMENTARIO è composto da CINQUE FASI FORMATIVE:


 


PRIMA FASE – Teorico pratica


Tre week-end  19/20 novembre – 3/4 e 17/18 dicembre


 


Lezioni sul linguaggio e le tecniche cinematografiche, sulla storia,  sulla narrazione e sullo produzione del documentario.


L'insegnamento avrà un orientamento teorico /pratico: le nozioni di linguaggio si apprenderanno con l'uso della telecamera, quelle sulla narrazione analizzando e "smontando"  testi filmici di riferimento. Gli allievi si eserciteranno nell'analisi del racconto documentaristico e nella scrittura per immagini.


 


SECONDA FASE – Laboratorio sul linguaggio


Due week-end  21/22 gennaio – 11/12 febbraio


 


Il primo week-end avrà come obiettivo la definizione  un progetto di un semplice servizio documentaristico e sua organizzazione registica. Su questa base ogni allievo utilizzerà la telecamera per apprenderne il funzionamento, le possibilità estetiche e comporre la propria parte di servizio documentaristico. Si rivedranno i materiali girati , si analizzeranno i "necessari"  errori e si sceglieranno le inquadrature "buone".


Il secondo week-end è dedicato al montaggio delle riprese e alla realizzazione del servizio documentaristico collettivo.


 


TERZA FASE – Laboratorio di ricerca e scrittura


Un week-end  4/5 marzo


 


Ogni allievo progetterà un proprio piccolo documentario su un tema comune stabilito dal docente. Farà ricerca sul campo e svilupperà un idea sulla quale lavorare in aula e successivamente a casa. Si formeranno dei gruppi di lavoro, le troupes, in cui ognuno, negli incontri seguenti,  turnerà nei ruoli delle aree fondamentali: Regia, Segretariato di edizione, Cameraman, Fonica,  Organizzazione della produzione.


 


QUARTA FASE – Laboratorio di scrittura e ripresa


Due weekend 25/26 marzo – 8/9 aprile


 


Le troupes si impegneranno nelle riprese dei brevi documentari simulando il lavoro professionale. Si rivedranno in aula i risultati e si commenterà il lavoro comune. In casi particolari si organizzeranno riprese supplementari. Tra un week end e l'altro gli allievi lavoreranno a casa sul proprio materiale.


 


Gli allievi verranno divisi 3/4 gruppi il cui compito sarà scrivere un breve documentario ed affrontarne la regia  in collaborazione con gli allievi e i docenti dei corsi di produzione, ripresa, simulando il lavoro di una troupe professionale.


 


QUINTA FASE – Laboratorio di montaggio


Due week-end 13/14 e 27/28 maggio


 


Nella quinta e ultima fase gli allievi, con l'ausilio di un montatore, completeranno il proprio breve documentario, inserendo inquadrature, musiche, voce fuoricampo, interviste. Il primo week end è dedicato al premontaggio del filmato ed il secondo alla finalizzazione dell'opera personale.


Nell'ora conclusiva del weekend il docente esprimerà il proprio giudizio sui lavori compiuti e formalizzerà la votazione che verrà poi riportata sull'attestato del corso.


 


 


LAVORO A CASA


Ad ogni allievo verrà richiesto di completare il lavoro fatto collettivamente durante i week-end con una parte di brevi esercitazioni a casa.


 


 


ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO


 


– Il documentario breve percorso storico


– Il documentario oggi  – panorama produttivo in Italia e all'estero


– I formati del documentario


– Tipologie del documentario


– Strutture della narrazione documentaristica


– Girare un documentario low budget


– Analisi di testi filmici


– Struttura e stesura di un progetto


– Grammatica del linguaggio cinetelevisivo


– La telecamera


– Le luci


– Il suono


– Organizzare la produzione di un documentario


– I collaboratori: Producer, Operatore, Montatore


– Il piano di lavorazione


– I sopralluoghi


– Le riprese


– Scaletta del girato e Time Code


– Stesura del testo


– Speakeraggio


– Riversamento e montaggio


– Rapporti con la committenza


– Presentare un progetto


 


""


 


TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA SCUOLA DI CINEMA


 

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative