Festival delle Culture Giovani II Edizione

A Salerno dal 4 al 12 maggio 2007, cinema, musica, letteratura e videoarte.
A Linea d'Ombra sette opere in concorso; Napoli raccontata dai documentari d'autore.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Festival delle Culture Giovani II Edizione

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


 Salerno capitale europea  della creatività


Dal 4 al  12 maggio cinema, musica, letteratura e videoarte


A Linea d'Ombra  sette opere in concorso; Napoli raccontata dai documentari d'autore


 


Cinema, musica, letteratura, videoarte: per otto giorni Salerno diventa capitale di creatività. Dal 4 al 12 maggio la città campana ospiterà la II edizione del Festival delle Culture Giovani diretto da Peppe D'Antonio, evento internazionale che animerà il centro storico con un fitto calendario di eventi. 


 


Per il cinema, l'appuntamento è con la XII edizione del festival Linea D'Ombra, curato da Maurizio di Rienzo. Quattro le sue sezioni:  "Passaggi d'Europa" con in concorso sette opere prime o seconde di giovani autori europei, inedite per l'Italia; i cortometraggi di "CortoEuropa" e "Corto Italia" (circa trenta titoli in totale) per un panorama su novità della filmografia breve; e "Under 18" , tre lungometraggi selezionati tra le migliori opere prime della stagione cinematografica in corso, presentate agli studenti delle scuole superiori della Campania. Il programma è arricchito da stages con attori e registi italiani e stranieri, incontri aperti al pubblico e un workshop dedicato al cinema digitale. Fuori concorso, la rassegna di     recenti documentari "Made in Neaples", film indipendenti che raccontano Napoli e la Campania attraverso inchieste e immagini d'autore. E nel corso delle serate del Festival delle Culture Giovani saranno assegnati i consueti Premi Linea d'Ombra a rivelazioni e nuovi protagonisti del cinema italiano.


 


Tre grandi concerti saranno proposti per Music-k, il programma dedicato alla musica curato Francesca Roveda. Novità di questa edizione due nuove sezioni: "Work in progress" nella quale si esibiranno quattro gruppi del nuovo panorama musicale italiano e quattro gruppi emergenti, scelti tra quanti si iscriveranno inviando tre brani all'organizzazione del festival (per informazioni wwww.festivalculturegiovani.it) e la sezione "Vjing" che propone invece due serate di affascinante commistione tra musica e immagine sulla frontiera di una nuova arte.


 


Per la sezione Artevideo, curata da Bruno Di Marino, Salerno ospiterà per tutta la durata del festiva un omaggio a Studio Azzurro, che presenterà  in cinque stazioni tematiche i lavori realizzati nei venticinque anni della propria attività.  


 


Altra novità dell'edizione 2007 è la sezione letteraria Scripta, curata dello scrittore Diego de Silva. Quattro autori eggeranno, accompagnati dalla musica, pagine tratte dai loro lavori, tutti sul tema dell'amore.


 


Le informazioni per partecipare ai concorsi sul sito www.festivalculturegiovani.it


 


 Il Festival delle Culture Giovani è organizzato dal Comune di Salerno e cofinanziato dall'Assessorato al turismo e ai beni culturali della Regione Campania che lo ha inserito nei Grandi Eventi 2007.


 


Raffaella Leveque

Studio Giornalisti Associati De Lucia-Leveque

Tel. 081-2486112; fax. 081-662475; 335-6358348 e 347-2936401

e-mail:delev@iol.it


 



--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative