FILM IN TV – Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, di Chris Columbus

La commedia, anche se eccessivamente caricata sulle spalle del protagonista, è da ricordare soprattutto per le performance danzanti di Robin Williams. Mercoledì 20 luglio, ore 21.10, Sky Cinema 1

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Daniel Hillard (Robin Williams) è un uomo mite e un padre amorevole per i suoi tre figli Lydia, Chris e Natalie, ma Miranda (Sally Field) la moglie di Daniel lo vede come un immaturo e un pessimo esempio. Miranda finirà con chiedere il divorzio dal marito, così Daniel si ritrova solo e disperato quando a Miranda viene data la custodia dei bambini e a lui il permesso di vederli una volta alla settimana. Determinato a rimanere in contatto con i suoi figli, Daniel scopre che Miranda è alla ricerca di una governante e con l’aiuto di suo fratello Frank, un mago del make-up, Daniel ottiene il lavoro travestito da Mrs. Iphegenia Doubtfire, una tata scozzese. Il film ha ricevuto il premio Oscar per il Miglior trucco (ha vinto anche due Golden Globe, uno per la Miglior commedia e uno per il Miglior attore comedy, Robin Williams) ed è stato un successo ai botteghini incassando in patria oltre 222 milioni di dollari, mentre nel mondo ha superato il tetto dei 440 milioni, secondo nel 1993 in USA solo a Jurassic Park. La sceneggiatura è stata ispirata molto liberamente dal libro Un padre a ore (alias Madame Doubtfire) di Anne Fine. La storia del film rispetto a quella del libro è stata molto ammorbidita, in special modo nella parte riguardante il divorzio.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

robin williams mrs. doubtfireLa commedia, abbastanza divertente, anche se eccessivamente caricata sulle spalle del protagonista, è da ricordare, appunto, soprattutto per le performance danzanti di Robin Williams, nei panni della moderna Mary Poppins. In tal senso, andrebbero ricordate le musiche originali che sono di Howard Shore (Il signore degli anelli) e la colonna sonora che include brani di Aerosmith (“Dude (Looks Like a Lady)”, The Four Seasons (“Walk Like a Man”), Frank Sinatra (“Luck Be a Lady”) e James Brown (“Papa’s Got a Brand New Bag”). Il pluripremiato e fortunato regista Chris Columbus, autori di grandi successi, quali Mamma ho perso l’aereo, Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti, cerca di sfruttare al massimo e al meglio le qualità attoriali di Robin Williams, soprattutto quando si relaziona con i bambini e i più giovani, qualità forse tra le più rilevanti espressa sul set. Morale? Dopo essere stato giudicato marito e padre fallito, uomo immaturo, Daniel, che perde anche il lavoro di doppiatore al cinema, ora viene stroncato anche come attore. Mrs Doubtfire è uno stato d’assedio contro l’autostima. Nasce Mrs. Doubtfire. E con lei nasce la consapevolezza amarissima che se vuoi essere accolto nel tuo mondo devi fingere di essere un altro. Ci vuole che tu sia quello che gli altri desiderano da te.

Titolo originale: Mrs. Doubtfire
Regia: Chris Columbus
Interpreti: Robin Williams, Sally Field, Mara Wilson, Lisa Jakub, Matthew Laurence, Pierce Brosnan
Durata: 125’
Origine: Usa 1993
Genere: commedia

Mercoledì 20 luglio, ore 21.10, Sky Cinema 1 (in replica giovedì 21 ore 16.55)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array