FILM IN TV: "Wargames – Giochi di guerra" di John Badham

Il futuro dell'uomo è ancora l'uomo, sorpreso nell'attimo in cui si fa beffe di sé stesso. David sfida David, sempre. Wopr, il megacomputer che gioca e rigioca alla terza guerra mondiale, minaccia l'Unione Sovietica e con essa l'intera popolazione degli Stati Uniti. "Wargames", una favola tecnologica dal finale aperto. Sabato 28/4 ore 18 La 7

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Le previsioni per il futuro dell'umanità sono tutt'altro che ottimistiche. Non una sfera di cristallo attraverso la quale pronosticare nuvole grigie all'orizzonte, ma il monitor di un computer sul quale vedere riflessa la propria immagine. Il futuro dell'uomo è ancora l'uomo, sorpreso nell'attimo in cui si fa beffe di sé stesso, sentendosi arbitro di un destino al quale non sopravviverà. David sfida David, sempre. Quando distrugge astronavi spaziali generate da un videogame e quando penetra nel sistema computeristico della scuola. Quando va a caccia di password, elude la sorveglianza virtuale e detta le regole per la nuova battaglia termonucleare. Un ragazzo che si confronta con le proprie paure e insicurezze, o meglio che da esse si allontana superando sempre nuove prove al limite della legalità.
Le macchine non sono altro che l'espediente più conveniente per divergere l'attenzione dell'accusa verso un colpevole senza volto. Solo luci, cavi, transistor, in comunicazione con un altro mondo. Una sorta di enorme coscienza universale che si fa sempre più minacciosa, una piramide di calcoli, pronta a crollare per rivelare il vuoto che c'è al suo interno. Ed eccoli tutti pronti, a sganciare missili altamente distruttivi in uniforme, contro un nemico immaginario. Questa volta l'allarme è rientrato e si finisce a pacche sulla spalla e strette di mano dal potere riconciliatorio. Ma il guru Falkner ha parlato ed i nefasti auspici non sono affatto lontani. Si tratta di scegliere tra una vita che si volge al passato di una Golden Age per nulla impensierita dall'ombra onnipotente dell'uomo e la corrotta esistenza di un presente già precipitato in fondo ad un tunnel del quale non s'intravede neppure la fine. Fino a quando David continuerà a vedere la sua immagine di "cyborg" riflessa davanti a sé ci sarà ancora una speranza, un'alternativa.
"Wargames", una favola tecnologica dal finale aperto, perché il destino dell'uomo è ancora (per poco) nelle sue mani.

Titolo originale: id
Regia: John Badam
Interpreti: Matthew Broderick, Dabney Coleman, John Wood, Ally Sheedy, Barry Corbin, Michael Madsen
Durata: 110'
Origine: USA, 1983

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array