FOUR FILM FESTIVAL FOR FILM FANATICS BOLZANO

Dal 17 al 25 ottobre 2008 Bolzano ospiterà il 4FilmFestival, un “contenitore” biennale di quattro festival diversi, ma uniti dall'intento comune di dare voce ai giovani artisti (filmmaker e compositori) e le loro opere

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
4 F F
FOURFILMFESTIVAL
FORFILM FANATICS
 
 
 
Dal 17 al 25 ottobre 2008 Bolzano ospiterà il 4FilmFestival, un “contenitore” biennale di quattro festival diversi, ma uniti dall'intento comune di dare voce ai giovani artisti (filmmaker e compositori) e le loro opere. Borderlands – Terre di Confine, Rimusicazioni e ShortLand sonoi 3festival competitivi. La quarta “finestra”, IndieLand, opera ad ogni edizione una ricognizione sul cinema lungo indipendente italiano a confronto con quello internazionale.
 
I bandi di concorso per partecipare ai 3 festival competitivi Borderlands,Rimusicazioni,ShortLand, sono scaduti il 1° luglio 2008. Qui tutte le informazioni: www.4ff.it .
 
La prima edizione del 4FF ha visto una straordinaria partecipazione di registi da ogni parte del mondo: 1225 film pervenuti di cui 458 italiani, 62 paesi di provenienza, 138 film proiettati, e una media di circa 200 persone di pubblico ogni serata.
Le 1225 opere pervenute provenivano da ogni angolo del mondo – compresi paesi “cinematograficamente lontani” come Taiwan, Libano, Giamaica, Cile, Cina e Nuova Zelanda – oltre che da tutte le nazioni europee.
Quest’anno è particolarmente significativa la partecipazione di film provenienti dall’Iraq e dall’Iran.
 
Il festival avrà luogo presso L'EURAC (17-18, 24-25 ottobre) e presso la sala VIDEODROME ( tutti gli altri gironi) di Bolzano.
 
Eventi Speciali
·                      Finestra sul Cinema Tibetano, (collegato a Borderlands). Registi presenti in sala.
·                      Concerto Rimusicazione Live “Orchestra Istituto Musicale Vivaldi” (collegato a Rimusicazioni  e “Lives Jazz Festival”).
·                       “Arcipelago Film Festival” di Roma (retrospettiva dei corti internazionali vincitori dal 2003 ad ogg, collegato a Shortland)
 
Workshop
·                        “Il Mocumentary: teoria e pratica del documentario burla”. A cura di Federico Greco.
·                        “Audio 5.1” a cura di Dario Carrubba (Milano). Realizzazione di un DVD con audio Home Theatre.
 
­____________________________________________________________________________________
 
Partner Cineforum Bolzano, Harlock, Istituto Musicale Vivaldi, Ermitage, ZeLIG, Frontiere-Grenzen, Lives Jazz, Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, Festival Upload, Strade del Cinema, Documè, Roma3 Film Festival, Lo Scrittoio, ASIA Onlus.
 
Sponsor Assessorato alla Cultura Italiana della Provincia di Bolzano, Assessorato Cultura Comune di Bolzano, Regione Trentino Alto-Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Ufficio di Gabinetto della Provincia di Bolzano, Azienda di Soggiorno, Crosina&Balbo, studioZEM, Nici.

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 
BORDERLANDS – Terre di Confine
4.a edizione – Festival cinematografico internazionale
 
Deadline per la consegna dei film: 1° luglio 2008.
Regolamento e bando di concorso: http://www.4ff.it/borderlands/index.php?lang=IT
Montepremi: € 5.500
 
 
Bolzano è una città di confine fra due culture e due mondi diversi. Per questo anni fa Ferruccio e Federica Cumer hanno pensato che potesse essere il luogo ideale per ospitare un festival cinematografico capace di affrontare i temi del confronto e dello scontro che animano le città e le terre di confine. E’ nato così Borderlands, un festival giunto alla quarta edizione che nel 2006 ha visto la sua definitiva affermazione internazionale con più di 200 opere pervenute da oltre 30 paesi di ogni parte del mondo.
Con Borderlands la direzione artistica si preoccupa di dare visibilità a film ed autori internazionali indipendenti, concentrati sul racconto di quei conflitti, positivi e negativi, che l’attualità mette oggi spesso, drammaticamente, al centro dell’interesse.
Lo sguardo globale sul mondo che le nuove tecnologie offrono non può prescindere dalla consapevolezza dei mille limiti che i singoli conflitti culturali, politici e sociali impongono alla ricerca della pace e del benessere. Solo un’analisi delle storie tra i confini – spesso arbitrari – che ancora separano gli uomini e li rendono schiavi può dare origine a quella reciproca comprensione che è l’unico antidoto alla guerra e al controllo dei nostri destini da parte dei potenti. Ma questa analisi, declinata narrativamente e senza tesi precostituite, dunque secondo le esigenze del cinema, è possibile solo da parte di autori non ancora legati alle logiche mainstream del mercato. Ecco perché Borderlands è una straordinaria occasione di riflessione, di divertimento e di scambio tra pubblico e autori, in una parola, “liberi”.
 
All'interno di Borderlands, il 4FF ospiterà una straordinaria rassegna esclusiva dedicata al cinema tibetano: Un film per il Tibet, realizzata in collaborazione con ASIA Onlus, un'Organizzazione Non Governativa che da vent'anni, opera per sensibilizzare la società civile sulle questioni relative allo sviluppo sostenibile, all'ambiente, la lotta alla povertà, i diritti umani, con particolare attenzione al popolo tibetano. I film, diretti da registi tibetani in esilio, saranno accompagnati da seminari e momenti di incontro con autori, interpreti ed esperti, e da una mostra fotografica.
 
I direttori artistici di Borderlands sono Federico Greco (www.federicogreco.com), critico cinematografico e regista di cinema e televisione, e Mazzino Montinari critico cinematografico e collaboratore per vari festival internazionali (Venezia, Pesaro, Courmayeur).
 
 
 
 
 
Il festival è organizzato da: Associazione culturale Cineforum Bolzano– Via Roen 6, 39100 Bolzano
tel/fax: 0471.266394 cineforum@cineforum.bz.it – www.cineforum.bz.it
Presidente associazione: Andreas Perugini.
 

 

 

HK9.RIMUSICAZIONI
9.a edizione – Festival cinematografico internazionale
 
Deadline per la consegna dei film: 1° luglio 2008.
Regolamento e bando di concorso:http://www.4ff.it/rimusicazioni/index.php?lang=IT
Montepremi: € 2.100 + edizione e distribuzione sul territorio nazionale di un lungo e di un cortometraggio del cinema muto.
 
 
Il festival guarda a un aspetto fondamentale per il cinema: la colonna sonora, attraverso la rimusicazione delle pellicole mute.
Il concorso consiste nella creazione e nel montaggio di una nuova colonna sonora su film dell'epoca del muto. Fare interagire in senso creativo suono ed immagine, dare la possibilità a nuovi autori di colonne sonore di mettersi in luce recuperando e valorizzando la cinematografia fino agli anni '30 sono gli intenti dell'iniziativa. Il concorso è stato concepito dall'associazione culturale Harlock che vede nella particolare sintesi di immagini e musiche il principale motivo di interesse. I linguaggi artistici qui si fondono, trovano nuovi significati o recuperano quelli che il tempo ha disperso o cancellato. Mostrare quei film oggi, senza una colonna sonora, significa sfregiarli, mutilarli. Abbiamo così chiesto agli autori di scegliere un film dell'epoca del muto e di montare una "nuova colonna sonora". Usiamo le virgolette, perché la libertà degli autori partecipanti è totale: ognuno deciderà se utilizzare musiche proprie o altrui, se intervenire attraverso l'uso di suoni, rumori e così via, se avere un'impostazione didascalica piuttosto che dissacrante. In questo modo, gli autori si devono confrontare con opere filmiche dotate indipendentemente di una loro dignità artistica e di tutto un insieme di significati, contenuti ed emozioni che sono giunti sino a noi, spettatori del secolo XXI.
Rimusicazioni è un festival unico nel suo genere, un fondamentale punto di riferimento per musicisti, filmmaker, montatori, e semplici appassionati.
 
 
Il direttore artistico del festival è Tiziano Popoli, musicista e docente.
 
 
 
Il festival è organizzato da: Associazione Culturale Harlock – Via Claudia Augusta 4 – 39100 Bolzano
tel e fax: +39 0471 266394 www.harlock.it
Presidente associazione: Luca Stancher.
 
 
 

 

 

 
ShortLand – Corti dal mondo
1.a edizione – Festival cinematografico regionale + rassegna di cortometraggi internazionale
 
Deadline per la consegna dei film:1° luglio 2008.
Regolamento e bando di concorso: http://www.4ff.it/shortland/index.php?lang=IT
 
 
ShortLand è una sezione competitiva nata dall'idea che in Trentino Alto Adige le occasioni per un giovane autore di cortometraggi di confrontarsi con il pubblico e con i colleghi non sono molto diffuse. Per questo il 4FF, nella finestra ShortLand 2008, ha deciso di mettere a confronto il cinema breve realizzato nella regione, con quello dei giovani registi internazionali. La competizione regionale, infatti, dedicata ai filmmaker del Trentino Alto Adige sarà affiancata da una retrospettiva di cortometraggi vincitori delle ultime edizioni di "Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini" di Roma, il più importante e affermato d'Italia. Il premio principale del concorso consiste nella partecipazione d’ufficio all'edizione 2009 di Arcipelago.
Durante i nove giorni del 4FF i filmmaker del Trentino Alto Adige, insieme al pubblico, potranno incontrare i loro colleghi, conoscerne le opere e discuterne direttamente. E allo stesso tempo essere giudicati da una giuria prestigiosa che stabilirà chi di loro potrà accedere ad una delle sezioni ufficiali di "Arcipelago". E inoltre partecipare al Premio del Pubblico.
Insomma: un'opportunità di confronto sul proprio talento, una possibilità di farsi notare nel panorama italiano e internazionale “ufficiale”.
 
Il direttore artistico e ideatore del festival è Federico Greco.
 
 
 
Il festival è organizzato da: Associazione culturale Cineforum Bolzano– Via Roen 6, 39100 Bolzano
tel/fax: 0471.266394 cineforum@cineforum.bz.it – www.cineforum.bz.it
Presidente associazione: Andreas Perugini.

 

 

 
IndieLand – Il Cinema milanese
1.a edizione – Rassegna cinematografica di cinema indipendente
 
http://www.4ff.it/indieland/index.php?lang=IT
 
 
Il 4FF, sempre attento ai movimenti del cinema indipendente, ospita tra gli altri – in collaborazione con “Lo Scrittoio” – anche un altro importante evento, che arriva direttamente da Milano: "Milano che emigra: la linea lombarda del cinema".
Irriducibile sotto una semplice etichetta territoriale o di scuola, composito nei linguaggi e nelle poetiche, il cinema lombardo pare negli anni disegnare una invisibile eppure palpabile linea intergenerazionale, che è insieme avamposto strategico dell'autorialità indipendente italiana e presidio d'ispirazione e produzione mai abbandonato, presente e vivo.
Con "Linea lombarda" non si vuole perciò né dare una definizione generalizzante, né ridurre la complessità, ma mostrare un paesaggio ricco di tensioni, progetti e sguardi sul mondo attraverso la lente degli autori che di volta in volta prenderanno parte a questo viaggio di migrazione fuori dalle nebbie. Molte le fermate, tante le opere e gli autori che animeranno questa insolita rassegna itinerante.
 
Ideazione: “Lo Scrittoio”, Milano.
Il direttore artistico del festival è Mazzino Montinari.
 
 
 
Il festival è organizzato da: Associazione culturale Cineforum Bolzano– Via Roen 6, 39100 Bolzano
tel/fax: 0471.266394 cineforum@cineforum.bz.it – www.cineforum.bz.it
Presidente associazione: Andreas Perugini.

 

 

 

 

 

 

 



--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array