"Fuori Fuoco – Cinema, ribelli e rivoluzionari"

Fuori Fuoco – Cinema, ribelli e rivoluzionari", toccante e originale riflessione sulla lotta armata in Italia degli anni '70 e '80 attraverso il cinema, prosegue il suo tour di proiezioni italiane.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

"Fuori Fuoco – Cinema, ribelli e rivoluzionari", toccante e originale riflessione sulla lotta armata in Italia  degli anni '70 e '80 attraverso il cinema, prosegue il suo tour di proiezioni italiane.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Dopo la partecipazione al "RIFF", al "Bellaria Film Festival", al "Roma Doc Fest", al "Napoli Film Festival", al "Premio Libero Bizzarri", a "Imaginaria" e la proiezione alla Cineteca di Bologna e di Pordenone, il documentario sarà proiettato, alla presenza dei registi:


 


 


  


Venerdì 10 febbraio 2006, ore 18.00


CINETECA DI MILANO


Cinema Gnomo – Via Lanzone, 30 – tel 02804125


 


Venerdì 10 febbraio 2006, ore 21.00


OFFICINA DINAMO – Via Brancaleone, 58 – Roma


info@cineclubalphaville.com


 


Martedì 28 febbraio 2006, ore 20.30


CINETECA DI FIRENZE – Via Reginaldo Giuliani, 354 – Tel 055 450749


 


Giovedì 2 marzo 2006, ore 21.30


LA PALAZZINA – Via Quaini, 14 – Imola (BO) – Tel 0542 32421


lapalazzina@comune.imola.bo.it


 


Un'attrice viene chiamata da Marco Bellocchio per interpretare Anna Laura Braghetti, brigatista rossa che partecipò al rapimento di Aldo Moro. E' Maya Sansa. Come può riuscire a identificarsi con quella storia?


Un ex brigatista ricorda i motivi delle sue scelte. E' Francesco Piccioni. Come si può vivere oggi ai margini della realtà, ricordando un passato da "protagonista" che tutti vogliono dimenticare?


Ribelli, rivoluzionari e registi, intanto, parlano di un'epoca così lontana e così vicina, e per questo così difficile da mettere a fuoco.


 


con


Maya Sansa, Francesco Piccioni


e


Pasquale Abatangelo (ex-brigatista – NAP), Marco Bellocchio (regista), Giovanni Bianconi (giornalista), Pino Cacucci (scrittore), Mimmo Calopresti (regista), Marco Clementi (storico),


Geraldina Colotti (ex-brigatista), Erri De Luca (scrittore), Valerio Evangelisti (scrittore),


Giuseppe Ferrara (regista), Aurelio Grimaldi (regista), Wilma Labate (regista), Stefano Rulli (sceneggiatore), Roberto Silvestri (critico cinematografico)


 


regia


Federico Greco


Mazzino Montinari


 fotografia e riprese


Federico Greco


Fabrizio Fusilli


 


 


montaggio


Federico Greco


Mazzino Montinari


 


musiche


Fabrizio Sferra


Giorgio Baldi


 


durata: 78'


© 2005 Flying Padre Productions


 


 


 


"Negli anni '70 donne e uomini si ribellarono ai sistemi dominanti cercando di affermare nuovi valori che colpissero l'intera sfera dell'esistenza umana. La pace in tempo di guerra (calda e fredda), l'emancipazione delle donne, la difesa dei diritti delle classi sociali più deboli, la libertà sessuale, un nuovo modo di intendere lo studio all'università e nelle scuole. Questi erano alcuni dei temi che quella generazione provò ad affrontare con entusiasmo e determinazione, lasciandosi attraversare da molteplici contraddizioni. E se oggi certe conquiste le diamo per scontate, comunque, lo dobbiamo anche a quella generazione.


Tuttavia, in ogni luogo dove si fa luce si proiettano anche delle ombre. Con Fuori Fuoco non abbiamo voluto separare in modo netto quelle luci da quelle ombre. Non abbiamo cercato di guardare i nostri personaggi con il moralismo di chi si attribuisce il potere di separare i "buoni" dai "cattivi". Il cinema non ha l'obbligo della sentenza morale o giudiziaria. Abbiamo inseguito le storie dei protagonisti vivendo insieme a loro le contraddizioni che ogni pensiero ribelle e rivoluzionario porta con sé. E attraverso la visione di alcuni film abbiamo cercato di scoprire se il cinema italiano si è fatto carico di queste contraddizioni o se ha ceduto all'idea di semplificare il quadro. Vedendo Fuori fuoco non si otterranno risposte. Il titolo è premonitore di una difficoltà che non riguarda la verità storica, o quanto meno non si esaurisce in essa. La difficoltà, la complicazione che porta a vedere le cose "fuori fuoco" riguarda il senso dell'azione umana, tra gli ideali che si perseguono e i mezzi che si vogliono usare. Qualcuno decise di prendere una pistola, altri fecero una scelta diversa ma condivisero percorsi comuni, altri ancora presero le distanze in modo netto. La nostra videocamera si è posta tra questi personaggi."


 


 


 


Mazzino Montinari


Mazzino Montinari insegna  Estetica e Storia e critica del cinema all'università. Collabora con il "Festival di Pesaro". E' tra i responsabili della rivista "Close Up". Fuori Fuoco è il suo primo documentario.


 


Federico Greco


Direttore di vari festival (Vedo Corto, Borderlands), critico e giornalista cinematografico (Musica! di Repubblica, Cineforum), dal 1999 realizza documentari come regista per raisat cinema e studio universal. Tra questi Stanley and Us, che nel 2001 è diventato anche un libro, oltre ad essere distribuito a livello internazionale.


E' in uscita la sua prima pellicola cinematografica, Road To L., un film "alla" Lovecraft.


"Nonostante Labaro" (documentario, 1996, 15')


"Stanley and Us" (docufilm, 1997-1999, 58')       


"Stanley and Us"  (documentario, 1997-2001, 38×15')                 


"Il digitale nel cinema italiano" (documentario, 2001, 66')                             


"Il nuovo cinema francese" (documentario, 2002, 63')          


"Ambiguità e disincanto – Il cinema di Emidio Greco" (documentario, 2003, 33')


"H.P. Lovecraft – ipotesi di un viaggio in Italia" (documentario, 2004, 26') 


"Road To L." (film, 2005, 92')

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative