Gabo – Il mondo di Garcia Márquez, di Justin Webster

Seppur con un certo freddo didascalismo nella forma, il documentario è un doveroso omaggio allo scrittore premio Nobel di Cent’anni di solitudine, che ha amato il popolo e a sua volta è stato amato

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Il mondo era così recente, che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle col dito“. Cent’anni di solitudine

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il mondo è quello di Gabriel Garcia Márquez, detto Gabo, raccontato dalla sua infanzia fino alle battaglie e ai successi delle maturità. É questo che ‘indica’ il documentario di Justin Webster (Life from others): una strada da seguire per percorrere l’enorme e complessa mappa della vita dello scrittore colombiano premio Nobel per la letteratura nel 1982. Schegge di esistenza, pezzi di interviste, immagini di repertorio, attimi pubblici e privati ricostruiscono il viaggio lungo il ‘900 compiuto dal piccolo villaggio Aracataca fino alla morte nel 2014. Webster si affida a pochi e decisivi interventi: “La letteratura non è separabile dall’amicizia”, afferma lo scrittore connazionale Juan Gabriel Vásquez. “Parlava come scriveva, ti incantava”, ricorda Tachia Quintanar, compagna si Márquez nel periodo parigino negli anni Cinquanta.

È nell’infanzia che secondo Webster si nascondono i segreti creativi e le ossessioni dell’autore di ‘Cent’anni di solitudine’. Così lo spettatore può tornare in quei luoghi, esplorare ciò che ne rimane inseguendo con la memoria i fantasmi della scrittura. Le persone e la loro umanità, questo interessava lo sguardo di Gabo, la realtà è la sua tavolozza come accade in ‘Cronaca di una morte annunciata’. Poi c’è l’impegno politico, la grandezza del personaggio. Le amicizie: da Fidel Castro a Bill Clinton, le battaglie per la democrazia contro le dittature sudamericane come quella in Pinochet in Cile.
La fama arrivata con il Nobel, che dopo gli inizi come giornalista e la svolta letteraria, nel 1982 lo consacra nel pantheon dei più grandi autori in lingua spagnola.

Il documentario realizzato da Webster, tante le menzioni in molti festival internazionali, riesce a delineare tutte le sfaccettature di questo grande autore. Seppur con un certo freddo didascalismo nella forma, Gabo – Il mondo di Garcia Márquez è un doveroso omaggio ad uno scrittore che ha amato il popolo e a sua volta è stato amato.

 

Titolo originale: Gabo, la Magia de lo Real
Regia: Justin Webster
Interpreti: Juan Gabriel Vasquez, Gerald Martin, Jaime Garcia Marquez, Aida Garcia Marquez
Distribuzione: Cineama

Durata: 90′
Origine: Spagna/Gran Bretagna/Colombia/Francia, 2015

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative