HALLOWEEN. Dietro la maschera di Michael Myers – Massimo Causo, Davide Di Giorgio

Massimo Causo e Davide Di Giorgio

Halloween. Dietro la maschera di Michael Myers

Edizioni Le Mani

Finito di stampare nel mese di settembre 2010

pp. 149

inserto foto a colori

Prezzo € 14.00

ORDINA QUI

Gli autori:
Massimo Causo. nato a Taranto il 15 giugno 1965, è critico cinematografico, festival programmer e docente. Dal 2007 è curatore della sezione Onde del Torino Film Festival. Dal 2004 al 2008 è stato membro della commissione della Settimana Internazionale della Critica per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Dal 2001 è consulente del Festival del Cinema Europeo di Lecce. Dal 2002 al 2007 è stato consulente di “Infinity Festival” di Alba. Ha firmato alcune voci dell’Enciclopedia del Cinema Treccani e ha pubblicato monografie su autori come Amir Naderi, Kathryn Bigelow, Yilmaz Güney , Francesco De Robertis, Andrej Konchalovski, Michele Placido, Ugo Tognazzi, Maurizio Nichetti, oltre a numerosi saggi apparsi su volumi collettanei.

Davide Di Giorgio. Nato nel 1975, vive a Taranto, è giornalista pubblicista e svolge attività di critico cinematografico. Ha scritto di cinema e di animazione giapponese per “Rumore”, “Onda Tv”, “Cartoni”, “Cartoons di Tuttocartoni-Supereva” e “Suono”, collabora con la rivista “Film”, con il portale “Lo Spazio Bianco” ed è redattore di “Il Ragazzo Selvaggio” e “DVDWeb.it”. È co-autore anche di Godzilla il re dei mostri: Il sauro radioattivo di Honda e Tsuburaya (Il Foglio Letterario, 2012). Gestisce i blog Il nido di Rodan, dedicato al cinema, e La luna di Cybertron, sull’universo dei Transformers. È il curatore dell’ebook Mario Bava. Il rosso segno dell’illusione.


INDICE

Halloween: dentro e fuori gli schemi
La babysitter e l’Uomo Nero
Halloween – La notte delle streghe

Halloween II – Il signore della morte
Halloween III – Il signore della morte
Halloween 4 – Il ritorno di Michael Myers
Halloween 5 – The Revenge of Michael Myers
Halloween 6 – La maledizione di Michael Myers
Halloween: 20 anni dopo
Halloween: La resurrezione
Halloween: The Beginning
Halloween II

MATERIALI

Genealogia di Halloween
“The Halloween Franchise”
Classifica degli incassi in America
“The Shape”.
Tutti gli interpreti di Michael Myers

Filmografia
Bibliografia
Indice dei nomi e dei film

IL RETRO DI COPERTINA

Era il 1978 quanto John Carpenter portava sugli schermi Halloween, facendo di Michael Myers il primo dei tanti babau seriali che avrebbero segnato il New Horror degli anni ‘80.
Con la sua pallida maschera e il coltello stretto in pugno, Michael Myers è il Boogeyman per eccellenza che si agita nella Notte di Ognissanti, l’arcano spettro delle più basilari paure, sorto alla fine dell’infanzia e destinato a perseguitare l’età adulta, nume non tutelare ma persecutorio di una Famiglia che cova in sé il Mostro e lo vede insorgere e risorgere con una determinazione assassina, capace di nutrire il suo stesso Mito.
Con dieci film in poco più di trent’anni, la saga di Halloween è una delle più longeve e significative della storia del cinema. Questo libro ripercorre le vicende di un fenomeno del grande schermo diventato icona popolare e punto di vista privilegiato per osservare i cambiamenti avvenuti nel cinema horror americano degli ultimi decenni. Dalla grande stagione dei cineasti indipendenti a quella dei serial e dei moderni Boogeymen, fino alla odierna ondata di remake, ogni capitolo della saga di Michael Myers passa in rassegna l’immaginario classico dell’orrore e lo reinventa: case stregate, riti popolari, maschere, zucche illuminate, dolcetti, erotismo giovanile e coltellacci da cucina pronti a fendere giovani corpi. Su tutto, l’inconfondibile sagoma del mostro, dietro cui si agitano antichissime mitologie druidiche e nuclei familiari a pezzi.
Dal primo capitolo della serie realizzato da John Carpenter, ai recenti remake elaborati dal genio visionario di Rob Zombie, questo saggio propone un viaggio fra notizie, segreti e curiosità dell’intera saga, suggerendo al contempo una lettura critica di tutti gli aspetti che hanno reso Halloween un franchise di successo e una garanzia di grandi emozioni per gli appassionati del cinema horror di ieri e di oggi.