I FILM IN SALA – Novità al cinema per viaggiare nel tempo, nello spazio e negli affetti… con un vino da Oscar!

In uscita nelle sale "Sideways", "Million Dollar Baby", "Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa", "The Forgotten", "Pianosequenza", "Ora e per sempre", "Passaggi di tempo"

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Settimana dopo settimana escono nelle sale i film che il prossimo 27 febbraio saranno protagonisti della serata dedicata alla consegna dei premi Oscar. Dunque è arrivato il turno anche del plurinominato Sideways – In viaggio con Jack, un interessante viaggio/degustazione tra i vigneti della California, chiaro omaggio da parte del regista Alexander Payne a una delle sue più grandi passioni, il vino.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Altro grande titolo, già premiato ai Golden Globe e candidato a ricevere la preziosa statuetta è Million Dollar Baby. Con questa nuova opera Clint Eastwood esplora il mondo del pugilato femminile e con esso la vita e la capacità stessa dell'essere umano di coglierla, affrontarla e deciderne l'andamento.


 


Ad accontentare gli amanti della suspense ci pensa invece Joseph Ruben con il thriller The Forgotten. Dimenticare, andare avanti dopo un evento tragico, proseguire la propria vita come se "qualcuno" potesse cancellare tutto dalla memoria… Potrebbe essere una soluzione, ma se nella mente il ricordo persiste e il trucco rischia di essere scoperto?


 


In Italia nel frattempo si sperimenta un altro tipo di cinema. È quello girato in digitale che si arricchisce oggi di una tecnica spesso considerata un puro esempio di virtuosismo: con il suo Pianosequenza Louis Nero ha due ore di tempo per raccontare la storia di dieci persone senza interruzione, ma soprattutto (come recita il trailer) senza nessuna possibilità di errore.


 


Opera a metà tra il Belpaese e gli Stati Uniti è Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa, il film diretto da Asia Argento e ispirato all'omonimo best seller dello scrittore americano J.T. Leroy. Una prova non facile per la figlia di uno dei maestri italiani del cinema horror, che vuole dimostrare di aver raggiunto una nuova maturità artistica.


 


Anche la tradizione sarda approda sul grande schermo grazie al lavoro di Gianfranco Cabiddu con il suo Passaggi di tempo – Il viaggio di Sonos 'e Memoria: tra fiction e documentario si sviluppa una sorta di dietro le quinte di uno spettacolo che rappresenta un riuscito connubio di teatro e cinema e che da ormai dieci anni Cabiddu porta con successo in giro per l'Italia.


 


Infine, Vincenzo Verdecchi dirige un film dedicato in maniera particolare allo sport, nel senso più umano del termine: la ricerca di un prezioso oggetto appartenuto al passato di una squadra di calcio storica come il Torino, diventa lo sfondo per raccontare il cuore sportivo, quello che affonda le sue radici nella natura umana, esalta i sentimenti eroici, il desiderio di sfida, il senso di lealtà e di confronto. Ora e per sempre.


 


Buona visione!

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array