Il Museo del Cinema e Minerva

Al Torino Film Festival la presentazione di alcuni recenti restauri
--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Il 16 novembre, alle ore 20.00, il Museo Nazionale del Cinema presenta al Torino Film Festival il frutto di alcuni recenti restauri, editi in DVD da Minerva-Rarovideo.
Nella collana Minerva Classic – la memoria del cinema italiano d’autore degli anni ’50, ’60 e ’70 esce in DVD il film di Francesco Rosi Uomini contro. Appositamente per questa occasione, il film è stato rimasterizzato e restaurato digitalmente da Minerva/RaroVideo con la supervisione del regista, partendo dalla pellicola restaurata nel 2008 dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. La pubblicazione è presentata in un’edizione arricchita di numerosi contenuti extra e accompagnata da un booklet bilingue a cura di Lorenzo Codelli.
Sempre nella collana Minerva Classic, viene proposto il film di Elio Petri, La classe operaia va in Paradiso. Un brano della lotta di classe, il primo film italiano entrato in fabbrica, un satirico ritratto della condizione operaia e della sua alienazione. Il film è presentato in una inedita versione rimasterizzata e restaurata digitalmente dalla Minerva/RaroVideo con la supervisione del direttore della fotografia Luigi Kuveiller, partendo dalla pellicola restaurata nel 2007 dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. Anche in questo caso, il DVD è arricchito da 50 minuti di extra, dal videoclip Stasera torno prima realizzato dal regista Libero De Rienzo sulle note della canzone di Mariella Nava, per la campagna dell’ANMIL contro gli infortuni sul lavoro e le morti bianche, e da un booklet bilingue a cura di Steve Della Casa.
Nella collana RaroVideo – Arte Cinema Visioni esce invece la sonorizzazione del film La Signorina Else di Paul Czinner (1928), tratto dall’omonimo romanzo breve di Arthur Schnitzler.
Presentata in prima assoluta a Torino il 13 aprile 2007, Marlene Kuntz vs La signorina Else è una delle prime incursioni tra cinema muto e musica rock prodotte dal Museo Nazionale del Cinema, un vero e proprio spettacolo-concerto che il gruppo dei Marlene Kuntz (con l’apporto di Gianni Maroccolo al basso e della voce di Ivana Gatti) ha portato poi in giro per l’Italia e non solo, ogni volta creando una nuova “colonna sonora” improvvisata dal vivo.
Il risultato è in parte custodito in questo cofanetto: dvd e libro di antologia critica di 72 pagine a cura del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Grazie a tre differenti versioni live tra cui lo spettatore può scegliere, è possibile rivivere l’emozione delle improvvisazioni dal vivo sulle immagini del capolavoro muto. La pubblicazione è completata da numerosi extra realizzati in occasione dell’inaugurazione del Trento Film Festival 2008.
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative