Incontro con Roan Johnson a Sentieri Selvaggi

venerdì 28 ottobre alle ore 19.00 gli incontri di cinema di Sentieri Selvaggi ripartono con lo sceneggiatore e regista toscano diventato uno dei nomi di punta della commedia italiana. Ingresso libero

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Venerdì 28 ottobre alle ore 19.00 Sentieri Selvaggi ospiterà Roan Johnson per il primo degli incontri di cinema del 2016-2017. Dopo Mario Martone, Giuseppe Maria Gaudino e Francesco Munzi, inauguriamo il nuovo anno con lo sceneggiatore e regista toscano che con I primi della lista, Fino a qui tutto bene e il recente Piuma, nelle sale da questa settimana , è diventato nel giro di pochi anni uno dei nomi di punta della nuova commedia italiana.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Nato a Londra ma cresciuto a Pisa, dopo il diploma al Centro Sperimentale Johnson ha iniziato subito a lavorare come sceneggiatore, collaborando ad alcune delle migliori serie Rai, come Il commissario De Luca, trasposizione televisiva dei romanzi noir d’ambientazione fascista di Carlo Lucarelli, e Raccontami, ritratto di una famiglia romana negli anni Sessanta e sentito omaggio all’Italia del boom economico.

film-roan-johnsonNel 2005 arriva il debutto alla regia con il film collettivo sul calcio 4-4-2 Il gioco più bello del mondo, di cui firma l’episodio Il terzo portiere. Nel 2011 si fa notare con I primi della lista, viaggio on the road ispirato alla storia vera di tre pisani – il cantautore Pino Masi e due liceali –  che nel giugno del ’70, convinti dell’imminenza di un colpo di Stato militare, fuggono oltre il confine.  “Piccole paranoie provinciali in epoca plumbea, che Johnson illumina con tocco sapientemente comico, evitando di approfondire la Storia e anzi, evitandola: la traiettoria narrativa – e visiva – scelta, è quella della fuga, e con la scusa di seguire i tre protagonisti, il regista riesce a non impantanarsi in territori assai rischiosi, costruendo un film ritmicamente accattivante e astuto”.

La consacrazione arriva con Fino a qui tutto bene, ritratto generazionale tra Il grande freddo e L’appartamento spagnolo, di cui scrivevamo “La sua esibita povertà è la sua forza. La sua semplicità dà una bella ventata d’aria fresca al cinema italiano. Fino a qui tutto bene è l’altra faccia degli ‘immaturi’ di Paolo Genovese o di quelle commedie sui giovani post-universitari in crisi”.

E infine Piuma, presentato non senza polemiche, alla Mostra del Cinema di Venezia e il cui “mondo, come quello dei Delitti del BarLume (la serie tv Sky diretta da Johnson) è un universo colorato e, quasi fiabesco, dove il dolore, le preoccupazioni o i disastri sono, magari, edulcorati e “depotenziati”, ma rimangono comunque sempre centrali. Mostrando il desiderio sincero di raccontare emozioni e umane paure senza caricare mai nulla, senza prendersi mai sul serio.

Vi aspettiamo a Roma in Via Carlo Botta 19, per una serata come sempre a ingresso gratuito!

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative