Incontro seminario "Future? Next Exit"

Future nex exit seminario sentieri selvaggiQual è il cinema possibile oggi? Immaginiamo un cinema del futuro per le nuove generazioni…

incontro/seminario aperto al pubblico, dalle 18.30 in Via Carlo Botta 19, Roma

In occasione dell'apertura della nuova stagione 2012/2013 della Scuola Sentieri selvaggi, cogliamo l'occasione per far incontrare gli studenti, di oggi, di ieri e di domani, con i docenti e i nostri amici professionisti del mondo del cinema. 

In queste occasioni abbiamo sempre cercato di raccogliere idee e proposte sul cinema che possano concretamente interessare i giovani che si affacciano al mondo del cinema.

Quest’anno, in questo clima cosi “disperato” che rischia di diventare “plumbeo”, vorremmo invece provare a rovesciare, con le parole e i fatti, quest’atmosfera negativa e pessimista che i ragazzi di oggi si trovano a respirare, provando ad esercitare una sorta di “dovere della speranza” per le nuove generazioni.

Per questo faremo un incontro/seminario, a più voci, dove con interventi brevi (10/15 minuti al massimo) vorremmo che si rispondesse alla domanda implicita che molti nostri allievi si portano dentro e che appartiene a tutti coloro che operano nel settore cinema: "Qual è il cinema "possibile", "praticabile", nell'immediato? Quale futuro possiamo immaginare e augurare alle nuove generazioni? E' ipotizzabile un modo di produrre alternativo e un ruolo pubblico diverso?" 

Fermo restando le ovvie difficoltà del momento (o di sempre), ci piacerebbe proporre ipotesi, idee, possibilità che, senza voler regalare soluzioni a tutti i costi, pure mostrassero spiragli e strade per chi si affaccia, oggi, al mondo del cinema. 

Alla serata saranno presenti Demetrio Salvi, responsabile didattico della Scuola, Federico Chiacchiari, Direttore di Sentieri selvaggi, Giovanni Bruno, docente e produttore televisivo, Marco Gentili, docente e filmmaker.
Interverranno lo sceneggiatore Massimo Gaudioso, i registi Mimmo Calopresti e Tonino Zangardi, (di cui è nelle sale Sandrine nella pioggia) e il produttore Daniele Mazzocca.
Nei prossimi giorni sui nostri canali comunicheremo le altre adesioni a questo incontro.

Nell'ambito della serata presenteremo anche il nuovo concorsoUno spot per Sentieri selvaggi rivolto a tutti gli allievi della storia della Scuola sentieri selvaggi (in palio un Ipad o una Canon HDSLR) e vedremo diversi spot d'autore di grandi cineasti come Kathryn Bigelow, David Lynch, Michael Mann, ecc…

Con l’occasione ci farà piacere offrire a tutti un buon bicchiere di vino e un piccolo buffet.

INFO: 06.96049768 – venerdì 25 maggio 2012, via Carlo Botta 19 Roma