inizioPartita. Demetrios – The BIG Cynical Adventure (PC) – La recensione

Spendere una decina di euro per Demetrios – The BIG Cynical Adventure (PC) è tanto indolore quanto appagante in termini di divertimento! Un prodotto davvero riuscito da uno sviluppatore indie!

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

I francesi di COWCAT Games ci propongono, una volta tanto, un bel “ceffone” ispirato, di quelli che fanno male, pronto a risvegliarci dal torpore in cui qualche anno di sfruttamento massivo e assiduo del 3D iper-steroideo ci ha languidamente e mollemente avvolti.

demetrios_packshot_212x300

Demetrios – The BIG Cynical Adventure (PC)

Demetrios – The BIG Cynical Adventure è proprio questo: uno schiaffo sonoro alle più blasonate e ricche produzioni videoludiche attuali, capace di dimostrare che uno sviluppatore indipendente e “minore” (…lo scriviamo tra virgolette) può dire qualcosa di interessante nel settore affollato del videogaming, mettendoci idee nuove e impegno, magari strizzando pure l’occhio al retrogaming.

Interamente giocabile con il mouse, e completamente in 2D, questa avventura punta&clicca si ispira vagamente ad un grande classico del passato (Broken Sword), riprendendone gli stilemi ma volgendoli in chiave umoristica e un po’ surreale.
La trama è semplice ma efficace: Bjorn Thonen, un trasandato venditore di antichità di Parigi, subisce un furto notturno nel suo appartamento, dopo esservi rincasato completamente stravolto ed ubriaco. Trovandosi a dover sbrogliare da solo la matassa, inizierà una strampalata indagine dagli esiti imprevisti, che lo caccerà, suo malgrado, in un affare molto losco e molto più grande di lui. Unica sua alleata sarà la vicina Sandra, che lo coadiuverà nello storyplay.
La grafica è un po’ fumettosa, a schermate fisse, mentre il gameplay è quello di un punta&clicca vecchia maniera, con molti enigmi da risolvere che il player districherà a poco a poco, scovando indizi e combinando tra di loro elementi presenti negli ambienti di gioco. Sono stati implementati anche parecchi mini-giochi, insieme con la possibilità di ottenere aiuti sul campo. Tuttavia, il punto di forza del gioco è l’umorismo, effettivamente sopra le righe e decisamente ben calato nella trama.
Riguardo quest’ultima, va segnalato come sia stata dotata di una certa profondità, consentendo un’esperienza ludica che può variare dalle otto alle dodici ore (a seconda del livello di abilità del player e della sua familiarità con questa tipologia di gameplay): in effetti, le righe dei dialoghi sono circa 15000 e questo permette un discreto livello di interattività con i character che si incontreranno nel corso dell’avventura; anzi, alcuni di essi sono in grado di reagire alle scelte ed alle azioni del giocatore (inusuale per un punta&clicca).

Tenendo conto delle sue richieste hardware abbastanza parche, Demetrios – The BIG Cynical Adventure risulta giocabile anche sui PC di fascia bassa; il suo prezzo davvero ridicolo ci imporrebbe una riflessione ineludibile sul videoludismo attuale, che appare inseguire più le fastose orge del virtualismo grafico spinto e le mode del momento, stravolto da una specie di ansia da prestazione… digitale, rispetto a quello che dovrebbe essere il suo obiettivo ultimo, cioè il proporre buone idee che sappiano intrigare il gamer. demetrios_povero_me

Non è forse questo il luogo dove disquisire di una simile tematica, per cui ci si limita a far notare come il costo al consumatore di altre produzioni di genere più strombazzate, ma con un longevità palesemente inferiore, grida allo scandalo se messo a dovuto paragone. Spendere una decina di euro per Demetrios – The BIG Cynical Adventure è tanto indolore quanto appagante in termini di divertimento: se non siete dei patiti monomaniaci del 3D, provatelo e fateci sapere. Per inciso, oltre che per sistemi operativi Windows, il titolo è disponibile anche per Linux e Mac OS.

 

Requisiti minimi di sistema:
– Sistema Operativo: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 o Windows 10
– Processore: qualsiasi CPU da almeno 1.5 GHz (Dual Core consigliato)
– Memoria RAM: 2 GB RAM
– Scheda Grafica: qualsiasi scheda grafica Intel HD Graphics, NVDIA o ATI da almeno 256 MB
– DirectX: Version 9.0c
– Spazio libero sull’Hard Disk: almeno 600 MB
– Scheda Audio: qualsiasi scheda DirectX compatibile
– Internet: richiesta connessione internet per il download del gioco tramite i software STEAM o Zodiac, e per l’attivazione.
Voto: 82/100
Tipologia: Avventura / Punta&Clicca / Humour
Produttore: COWCAT Games
Sviluppatore: COWCAT Games
Distributore: STEAM / Zodiac

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative