inizioPartita. Evolution ROBOT Programmabile – La recensione

Clementoni sforna un nuovo robot per i più piccoli, da comandare tramite smartphone o tablet

Più o meno un anno fa si recensiva il fratello minore di questo gioco per bambini, il CYBER ROBOT Programmabile.

Per questo Natale, Clementoni ha riprogettato e reso più complesso il buon prodotto già creato precedentemente, per la linea Scienza & Gioco TECNOLOGICA.

Il concetto resta il medesimo: avvicinare i più piccini alla robotica e programmazione, tramite un oggetto da poter costruire e con cui interagire.

Evolution ROBOT Programmabile, come dice il nome stesso, porta l’esperienza di gioco ed interazione ad un livello superiore: dotato di un proiettore e di uno schermo, il robot ha una nuovissima gamma di espressioni facciali tra cui poter scegliere: felice, sorpreso, arrabbiato e via dicendo. Anche la gamma dei suoni è stata implementata e migliorata.

Ciò che però lo distingue maggiormente dal predecessore è la possibilità di afferrare e trasportare oggetti (che non superino i 100 grammi di peso) e il movimento in su ed in giù del busto dell’androide.

Dal punto di vista dell’interazione tramite App le cose si sono ulteriormente evolute: oltre alle già sperimentate:

    • Programming (ex programmazione);
    • Self Learning (ex auto apprendimento);
    • Real Time (ex controllo in tempo reale);

questa versione presenta anche le modalità:

  • Dancing, in cui si potranno selezionare quattro stili musicali (Pop, Rock, Techno e Hip Hop) ed il robot comincerà a ballare secondo il ritmo prescelto;
  • Memo, che servirà ad esercitare memoria e spirito di osservazione: selezionando un livello di difficoltà, l’app genererà una sequenza casuale di comandi e la invierà al robot senza mostrarla al giocatore. Bisognerà quindi cercare di indovinarli e ricostruire la sequenza.

Sono aumentate anche le possibilità interattive tramite smartphone e/o tablet.

Il pulsante Camera, permetterà di accedere alla fotocamera del dispositivo utilizzato, per poter scattare e fare video al robot mentre esegue i comandi; oppure, usandolo nella modalità Real Time, lo schermo statico dell’app verrà sostituito da ciò che riprende la fotocamera, mantenendo i comandi in sovraimpressione.
Infine, nella modalità di gioco Gyro, sarà possibile controllare l’automa semplicemente inclinando il proprio tablet o smartphone, creando una diretta corrispondenza fra i propri movimenti e quelli di Evolution ROBOT Programmabile.

 

evolution-robot_5d6Fz2m

 

Come già constatato per il precedente CYBER ROBOT Programmabile, anche questo Evolution ROBOT Programmabile è un piacevole gioco con buone intenzioni. Forse la parte di assemblaggio è un po’ complessa per il target a cui si mira (dagli 8 anni in su), per cui è decisamente consigliata la supervisione di un adulto per riuscire nell’impresa senza troppi intoppi.

Una volta montato però, il buffo androide potrà gironzolare su e giù per casa.

Purtroppo, anche in questo caso, la giocabilità è piuttosto limitata: mancano funzioni di effettivo impatto, quali una maggiore velocità di spostamento e l’effettivo utilizzo delle braccia per afferrare e trasportare oggetti (l’immagine in copertina del robot che trasporta una lattina è pura fantascienza, non potendo le braccia reggere un peso superiore ai 100 grammi).

Si tratta pur sempre di un giocattolo dal budget limitato: non è pensabile aspettarsi “magie” tecnologiche di alto livello. Ma, sicuramente, sarà un ottimo modo per avvicinare i più piccoli al mondo della tecnologia.

 

Requisiti hardware:
– Da utilizzarsi in combinazione con il dispositivo / i dispositivi: Dispositivi iPhone 4S o modelli successivi, iPad 3 o modelli successivi, iPad Air o modelli successivi, iPad Mini 1 o modelli successivi, iPod Touch 5th Generation o modelli successivi; dispositivi smartphone dotati di BLE e del sistema operativo Android 4.3 (o versioni successive); dispositivi Clempad Call. Non compatibile con i dispositivi con sistema operativo Windows.
– Alimentazione: 8 batterie stilo AA 1,5V (non incluse)
– Assemblaggio: Manuale (necessario un cacciavite a stella)
– Istruzioni: Libretto d’istruzioni in lingua italiana
– Comandi: Modalità remota tramite App gratuita da scaricare ed installare sul dispositivo mobile da utilizzare in combinazione con il giocattolo (nello specifico, l’App funge da interfaccia e consente il controllo del giocattolo tramite trasmissione dati via Bluetooth); modalità manuale analogica gestibile dalla scheda elettronica tramite pulsanti
– Internet: Richiesta connessione internet mobile per il download dell’App gratuita che funge da interfaccia e consente il controllo del giocattolo
Voto: 70/

100
Tipologia: Hardware / Edutainment / Elementi di Puzzle & Logica / Interazione fisica
Produttore: Clementoni S.p.A.
Sviluppatore: Clementoni S.p.A.
Distributore: Clementoni S.p.A.