inizioPartita. NioH 仁王: Complete Edition (PC) – La recensione

Le vicende narrate da NioH 仁王: Complete Edition (PC), piuttosto ingarbugliate e surreali, prendono piede tra l’Inghilterra ed il Giappone del periodo di Tokugawa Ieyasu, con a supporto il “fil rouge” della ricerca dell’Amrita, una fantomatica pietra dorata mistica proveniente proprio dai territori del Sol Levante, capace di fornire poteri sovrannaturali a chi fosse in grado di manipolarne le energie intrinseche.

NioH 仁王: Complete Edition (PC)

NioH 仁王: Complete Edition (PC)

Protagonista del plot è un certo William, un guerriero bushido sui generis, destinato sin dalle prime battute dello storyplay ad affrontare, in un crescendo di colpi di scena, la propria nemesi negromantica, l’occultista John Dee. Il tutto condito da samurai, combattimenti all’arma bianca e demoni pittoreschi presi a viva forza dalle leggende del folklore jappo.

Tuttavia, tale trama appare tanto farlocca e sanguinaria quanto giustificativa per un gameplay d’azione estrema, ricco di combattimenti spettacolari, altamente godibili.
Inoltre, la Complete Edition contiene tre campagne aggiuntive rispetto alla trama principale, rilasciate inizialmente come DLC per la release originaria.
Si tratta nell’ordine di:
Drago del nord, un’espansione che sblocca la regione di Tohoku, dove il “Drago ciclope” Date Masamune sta segretamente raccogliendo le pietre-spirito;
Onore sprezzante, che consente di sperimentare la battaglia invernale dell’Assedio di Osaka, seguendo la storia del prode Sanada Yukimura, uno dei più grandi generali del Giappone nel periodo degli Stati combattenti;
Fine del massacro, che permette di prender parte alla campagna estiva dell’Assedio di Osaka, mentre il periodo degli Stati combattenti si avvicina alla fine, con la narrazione dell’ultimo capitolo della storia di William.

I combattimenti con i demoni del folklore giapponese costituiscono uno dei punti di forza del gioco...

I combattimenti con i demoni del folklore giapponese costituiscono uno dei punti di forza del gioco…

La NioH 仁王: Complete Edition costituisce, in effetti, una buona conversione tecnica per ambiente Windows della release ludica sviluppata inizialmente per console PS4: in Full HD, con una scheda grafica decente, arriva a toccare i 60 frame al secondo, con una fluidità impressionante. E questo va tutto a vantaggio della resa a video, che presenta una qualità di tipo quasi cinematografico. Ricordiamo anche, che, su PC, il livello di dettaglio visivo è francamente superiore a quello che si può sperimentare su console, con maggiore definizione dei livelli delle ombre, motion blur implementato in maniera più convincente ed effetti di riflesso dinamici decisamente scenografici.
Esiste pure un’opzione piuttosto divertente, denominata “Momenti Salienti” e riservata alle ultime schede grafiche Nvidia, che permette, tramite un apposito algoritmo, il capture automatizzato delle scene di combattimento più intriganti, come, ad esempio, l’incontro/scontro con un boss molto potente, una sequenza di diverse uccisioni consecutive, la propria morte precoce, ecc…

Il difetto principale del gioco è senz’altro rappresentato dalla mancanza di adattamento alla specifica piattaforma su cui è stato effettuato il porting. In effetti, lo sviluppatore precisa la disponibilità del supporto completo per i controller videoludici, ma dimentica di accennare al fatto che senza tali controller non si può giocare al titolo: non esiste, infatti, la possibilità di utilizzare comandi in-game per il proprio avatar tramite tastiera o mouse, tranne che per gli scarni menù delle opzioni tecniche.
Con questo NioH 仁王: Complete Edition (PC), il Team Ninja ha sviluppato certamente un prodotto interessante ed innovativo, ma l’adattamento carente alle specifiche del PC lascia un po’ di amaro in bocca.

Quindi, valutando il prodotto nel suo complesso, gli si può riconoscere un’eccellente qualità, ma non raggiunge certo vette da capolavoro.

 

Requisiti minimi di sistema:
– Sistema Operativo: Windows 7 (64 bit), Windows 8 (64 bit) o Windows 10 (64 bit)
– Processore: Qualsiasi processore da almeno 3,3 GHz
– Memoria: 8 GB RAM
– Scheda Grafica: Qualsiasi scheda grafica da almeno 3 GB con supporto DirectX
– DirectX: Versione 11
– Spazio libero sull’Hard Disk: Almeno 80 GB
– Scheda Audio: Qualsiasi scheda audio 16 bit, con supporto DirectX e capacità di riprodurre file audio campionati a 48KHz
– Internet: Richiesta connessione internet per il download del gioco tramite il software STEAM, e per l’attivazione
– Dispositivo di controllo: Necessario un controller/gamepad
– Note aggiuntive: Non vi è possibilità di utilizzare comandi in-game per il proprio avatar tramite tastiera o mouse, tranne che per gli scarni menù delle opzioni tecniche
Voto: 79/100
Tipologia: Azione / Combattimenti / Fantasy / RPG stile jappo
Produttore: Koei Tecmo Games Co., Ltd.
Sviluppatore: Koei Tecmo Games Co., Ltd. / Team Ninja
Distributore: Sony Interactive Entertainment (attraverso STEAM)