ISOLA DEL POSTINO 1994-2004

Dall'8 al 10 ottobre, prima edizione della rassegna dedicata ai film girati nella piccola isola del golfo di Napoli

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Isola del Postino 1994 – 2004

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

ricordando Massimo Troisi ed il film "Il Postino"


I° edizione – 8-9-10 ottobre 2004


 


 


Nel 1994 veniva girato a Procida il film premio oscar "Il Postino". Subito dopo le riprese moriva il suo attore protagonista, il partenopeo Massimo Troisi.


2004: Dieci anni dalla scomparsa di Massimo Troisi; Dieci anni da Il Postino, il film più conosciuto e più amato. Due ricorrenze importanti, da non dimenticare, soprattutto per l'isola di Procida che ha visto gli ultimi spasmi cinematografici del grande attore-regista nativo di San Giorgio a Cremano.


E così, la Pro Loco di Procida per ricordare nel tempo la figura del poliedrico artista, per suggellare il rapporto tra Il Postino e Procida, l'otto ed il nove ottobre promuoverà la prima edizione de "l'Isola del Postino".


Dal 1994 al 2004, Procida, grazie alle numerose proiezioni del film, è divenuta nota in tutto il mondo. Il turismo dal 1994 ad oggi è cresciuto in maniera esponenziale: libri, riviste, tv, hanno cominciato ad etichettare Procida come "Isola del Postino" incuriosendo ed attirando non solo migliaia di turisti, ma anche famosi cineasti. Nel 1996 "Il Postino" trionfava alla 68° edizione dell'Annual Academy Award:  i 5043 membri dell'Academy decretarono ben cinque prestigiose nomination al Postino: miglior film, miglior regia, migliore attore protagonista, migliore sceneggiatura e migliore colonna sonora. Alla fine vinse il premio Oscar solo per la colonna sonora di Luis Bacalov. Sull'isola di Procida dal 1950 ad oggi sono stati girati circa 58 films.


Prima del Postino, l'ultimo in ordine di tempo risaliva al 1986. Era "Fotoromanzo" con Nino d'Angelo. Merito del  Postino e di aver risvegliato l'interesse di registi e produttori per Procida. Dal 1996 ad oggi, Procida ha poi ospitato, in media, una produzione all'anno. "Da queste poche considerazioni – spiega Fabrizio Borgogna, ideatore dell'evento e presidente della Pro Loco –  nasce la manifestazione "Isola del Postino" che si propone di diventare un appuntamento annuale di carattere turistico, culturale, cinematografico. Partendo dal Postino – continua Borgogna – che è senza dubbio il film che ha consacrato Procida come set internazionale nonché come meta di vacanza, vogliamo proporre annualmente una rivisitazione di un film girato a Procida, coniugando cinema e turismo, cultura e tradizione, in un mix senza precedenti, evitando stereotipate imitazioni di altre manifestazioni. Vogliamo parlare di Procida e della sua gente, di chi ha fatto grande questo piccolo scoglio del Golfo di Napoli ".


In questi anni, a Procida, nonostante il forte ritorno di immagine (e le notevoli ripercussioni economiche e sociali) connesso al film Il Postino, non è mai stato organizzato niente sia per omaggiare Massimo Troisi (anche quest'anno che cade il decennale della sua morte) ne per coltivare questa forte vocazione turistica dell'isola legata ai film quivi girati (il cine-turismo è in forte crescita in Italia). Un'indifferenza ingiustificabile da parte di tutti gli Enti preposti e delle associazioni imprenditoriali, dopo i fasti  e gli onori che hanno fatto seguito al film. Solo la Pro Loco, ente no profit, giovane, ma non per questo povero di idee, con non pochi sforzi economici ha dato il via a queste tre giornate, tutte per Massimo ed Il Postino. Si aprirà giorno nove con il convegno "Turismo è Cultura", presso i "la Torre" alle 10:40, moderato dal giornalista Domenico Ambrosino. Parteciperanno il presidente della Pro Loco, le Istituzioni ed i rappresentanti delle categorie economiche dell'isola, l'amministratore dell'Azienda A. di Cura, Soggiorno e Turismo di Ischia, l'avv. Rino Perillo, l'on. Teresa Armato, Ass.re Regionale al Turismo ed alla Cultura che, durante il suo mandato, ha dimostrato grandi capacità ed acume nel rilancio del turismo e della cultura in Campania.


 


 


Il giorno dopo, al Procida Hall, alle 17.30 l'Orchestra Mozart Sinfonietta (presieduta dal maestro Massimo Fargnoli)  diretta da Luis Bacalov (premio oscar per la colonna sonora del Postino), eseguirà  Concerti Grossi di Corelli, (op. 6 n. 4 in re maggiore), Haendel (op. 6 n. 5 in re minore), il Concerto in do maggiore  per oboe di Cimarosa e il Concerto Grosso dello stesso compositore argentino. Ultimo brano in  programma la versione per oboe e archi della colonna sonora del film "Il Postino" con la quale Luis Bacalov vinse il Premio Oscar a Los Angeles nel 1996, interpretato dal primo oboe della Mozart Sinfonietta,  Milena Marra; seguirà la proiezione del Postino. Dall'8 al 10 ottobre sarà allestita anche una mini-mostra fotografica a cura del Centro Studi Eoliano diretto da Nino Santalamacchia che ha pubblicato, tra l'altro, "La favola del Postino", un excursus con foto, interviste, citazioni, curato dal critico cinematografico Giulio Baffi.


Domenica 10 ottobre alle 10:30, su prenotazione, la Pro Loco organizza il movie tour, un passeggiata a Marina Corricella con partenza dal porto, alla scoperta delle grotte e delle casette che hanno fatto da sfondo alle scene del film.


Nelle prossime settimane, a Marina Corricella ed alla spiaggia del Pozzo Vecchio, saranno poste due targhe per ricordare che quei luoghi hanno fatto da sfondo al film.


 La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Procida, dall'Ass.to al Turismo della Provincia di Napoli, dall'Azienda A. di soggiorno e turismo di Ischia; è sopportata dal mensile ALBATROS, da Ottica SPARNELLI. Per prenotazioni: 081 810 19 68     www.procida.it


 


NOTIZIE VARIE


 


Concerto Grosso è la formula compositiva che dà il titolo all'appuntamento musicale organizzato a Procida dall' ACCADEMIA MUSICALE NAPOLETANA, in collaborazione con l'Associazione Pro Loco di Procida, sabato 9 ottobre alle ore 17.30, presso la Sala Massimo Troisi del Procida Hall. Il concerto precederà la proiezione del film "Il Postino" e vedrà l' Orchestra Mozart Sinfonietta diretta da Luis Bacalov, eseguire  Concerti Grossi di Corelli, (op. 6 n. 4 in re maggiore), Haendel (op. 6 n. 5 in re minore), il Concerto in do maggiore  per oboe di Cimarosa e il Concerto Grosso dello stesso compositore argentino.


Composto agli inizi degli anni 70' per il gruppo italiano dei New Trolls quale primo tentativo di affiancare lo stile barocco a quello del rock progressive, l'album discografico che ne seguì ebbe un grosso successo di vendite ed anche la critica salutò con entusiasmo tale progetto.


La versione che ascolteremo questa sera, per sola orchestra d'archi, si avvarrà della partecipazione del soprano Isabella Giorcelli e del violinista Andrea Cortesi.


Ultimo brano in  programma la versione per oboe e archi della colonna sonora del film "Il Postino" con la quale Luis Bacalov vinse il Premio Oscar a Los Angeles nel 1995, interpretato dal primo oboe della Mozart Sinfonietta   Milena Marra.


Questa Orchestra è stata costituita a Roma proprio nella scorsa primavera, selezionata da una commissione, presieduta da Massimo Fargnoli, già direttore artistico dell'Orchestra Scarlatti della RAI di Napoli e dell'Orchestra Sinfonica di Roma, cui hanno fatto parte musicisti del calibro di Franco Mannino, Luis  Bacalov, Marcello Panni, Bruno Aprea, Georg Monch, Angelo Persichilli ed altri ancora, ponendosi tra i suoi obiettivi quello di approfondire lo stile  e divulgare la musica di Mozart.   Info : www.aifc.it/sinfonietta


 


Curiosità:


Dopo il Postino sono seguite almeno una produzione all'anno.                       A 10 anni dal Postino, addirittura, Procida e Marina Corricella (il borgo caratteristico di pescatori dalle case variopinte) in questi giorni sarà protagonista di due films:


Fuoco su di Me, diretto da Lamberto Lambertini già regista di Concetta Barra (che girerà a Procida per 16 giorni).


Medico a Capri, prodotto dalla Polyphon con sede in Germania. Il film sarà trasmesso anche in Italia. Le riprese spazieranno tra Procida, Capri, Ravello, Postano, dal 7 ottobre al 3 novembre.


 


Ingresso per il concerto di Bacalov a pagamento.


 


Sul sito www.procida.net notizie e foto di alcuni films girati a Procida.


 


 


 


 


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative