La Banda dei Babbi Natale

La banda dei Babbi NataleInterpreti: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Angela Finocchiaro, Lucia Ocone,, Mara Maionchi, Giorgio Colangeli, Cochi Ponzoni, Massimo Popolizio, Giovanni Esposito, Antonia Liskova

Origine: Italia 2010

Distribuzione: Medusa

Durata: 100'

 

Vigilia di Natale 2010: i tre amici ribattezzati i charlatans Aldo, Giovanni e Giacomo (Tre uomini e una gamba, Così e la vita, Chiedimi se sono felice, La leggenda di Al John e Jack, Tu la conosci Claudia?, Il Cosmo sul Comò) vengono arrestati con l’accusa di essere la famigerata banda di ladri d’appartamento denominata I Babbi Natale. L’interrogatorio della materna ispettore Bestetti (Angela Finocchiaro – Ratataplan, Volere Volare, Non ti muovere, La bestia nel cuore, Lezioni di volo, Mio fratello è figlio unico, Un giorno perfetto, Il cosmo sul comò) farà fuoriuscire il burrascoso passato del veterinario "casanova" Giovanni, dell’integerrimo medico vedovo Giacomo e dello sbrindellato disoccupato/scommettitore Aldo. Il tutto condito con le a dir poco difficoltose relazioni dei tre protagonisti con le loro rispettive donne. Entro la mezzanotte dovranno riuscire a dimostrare la loro innocenza…

  

Il settimo film del trio comico è il primo diretto dal regista Paolo Genovese che esordisce alla regia in solitario dopo una lunga collaborazione con Luca Miniero (insieme avevano diretto Questa notte è ancora nostra, Nessun messaggio in segreteria e Incantesimo Napoletano). I primi cinque film di Aldo Giovanni e Giacomo erano stati diretti da Massimo Venier (con la collaborazione dei tre attori) mentre Il Cosmo sul Comò da Marcello Cesena (Peggio di così si muore, Mari del sud). Nelle brevi sequenze dei sogni di Giacomo sono presenti le sculture “I Testimoni” dell'artista Mimmo Paladino. Il film uscirà in ben 650 copie distribuito da Medusa.

 

(P.M.)