"Le libraire de Belfast" vince il festival dei Popoli

Al film di Alessandra Celesia anche il Premio del pubblico

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

le libraire de belfastLe libraire de Belfast di Alessandra Celesia (Francia/Gran Bretagna 2012) è stato premiato come miglior film (premio 8.000 euro) al 53° Festival dei Popoli da una giuria composta da Alessandro Comodin (Italia), Karel Och (Repubblica Ceca) e Nadia Turincev (Francia). Ecco la motivazione: “Quante volte si vede un film con tale tenerezza, humour, capacità di sorprenderci? Che gioia entrare nel mondo magico dei suoi personaggi. E poi Giacomo Puccini, Bambi, Whitney Houston, lo tsunami, l’Antica Roma, Detroit oppure un materasso troppo grande. Life and everything in it”. Al film anche il premio del pubblico.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il premio alla miglior Regia (3.500 euro) al cineasta più innovativo è stato assegnato al bulgaro Ilian Metev (classe ‘81) per il film Sofia’s Last Ambulance (Bulgaria/Germania/Croazia, 2012) con la seguente motivazione: “Volti. Riflessi della realtà. Fede assoluta nel fuori campo. Finezza dello sguardo. Rigore eccitante”.

La Targa “Gian Paolo Paoli” al miglior film antropologico è andata a People’s Park di J.P.Sniadecki, Libbie Cohn (USA/China, 2012) per “insistenza dello sguardo e dell’ascolto. Un trip tra sogno e realtà. Siamo lì”.

La Giuria Internazionale del Concorso Cortometraggi ha assegnato il Premio al Miglior Cortometraggio (2.500 euro) a A Story for the Modlins di Sergio Oksman (Spagna, 2012) con la seguente motivazione “una  partita tra regista e spettatore.  Padronanza dello storytelling.  Mi piace crederci e mi sottometto”.

La Giuria del Concorso Cortometraggi composta da studenti dell’Università degli studi di Firenze e dell’Istituto Lorenzo de’ Medici ha assegnato il Premio "Lorenzo de’ Medici – Università di Firenze" al Miglior Film (1.000 euro) a A Story for the Modlins di Sergio Oksman (Spagna, 2012) per “la rappresentazione di un rapporto tra follia e arte che porta all'isolamento. Per l'approfondito sviluppo dei personaggi e l'evidente ricerca mirata a legame emotivo verso gli stessi”. La menzione speciale della giuria degli studenti è andata a Kronika Old?icha S.” di Rudolf Šmíd per “l'originale e giocosa rappresentazione di eventi storici”.

La giuria del Premio Cinemaitaliano.info – CG Home Video – composta da Simone Pinchiorri, Stefano Amadio, Carlo Griseri, Antonio Capellupo – è stato attribuito a L’ora blu di Stefano Cattini per “la singolare storia d'amore e per la bellezza dell'immagini. Un film universale e poetico che ci spinge a guardare sempre al futuro”. Il premio consiste nella pubblicazione del film vincitore in DVD con distribuzione sul territorio nazionale.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    Un commento

    • E' il premio del pubblico Mymovies. Tanto per dare un'informazione più esauriente e corretta…