Le verità nascoste di David Fincher: L'amore bugiardo. Gone Girl

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

"Non vorresti mai che certe verità venissero a galla". Il cinema di David Fincher nuovamente alle prese con un romanzo. Dopo Chuck Palahniuk (Fight Club), Robert Graysmith (Zodiac), F. Scott Fitzgerald (Il curioso caso di Benjamin Button), Ben Mezrich (The Social Network), e Stieg Larsson (Millennium. Uomini che odiano le donne), stavolta il regista statunitense adatta per Gone Girl il best seller omonimo del 2012 di Gillian Flynn (anche sceneggiatrice del film), pubblicato in Italia da Rizzoli, che ha venduto oltre 2 milioni di copie negli Stati Uniti e che per 20 settimane è stato in classifica tra le migliori vendite. Per acquisirne i diritti, la Fox ha dovuto sborsare 1.500.000 dollari, a cui se ne sono aggiunti altri 500.000 per l'adattamento per il grande schermo e ancora altri 500.000 supplementari nel momento in cui è stata ufficilizzata la riduzione cinematografica. La Flynn inoltre, nell'adattamento della sceneggiatura, ha deciso di cambiare il finale sorprendendo lo stesso Ben Affleck.

ben affleck in gone girlProtagonisti di questo thriller-noir sono Nick (Ben Affleck) ed Amy (Rosamund Pike) Dunne, una coppia sposata che sta per celebrare il quinto anniversario di matrimonio. Lei però scompare misteriosamente e lui è sospettato di averla assassinata.

Sia nel romanzo, sia nel film, gran parte dell'azione si svolge nel Missouri. Le riprese di Gone Girl si sono svolte a Cap-Girardeau mentre il libro è ambientato a North Carthage.

Tra i produttori del film c'è anche l'attrice Reese Witherspoon che tre anni fa si innamorò del libro e ne intravide subito delle grandi potenzialità cinematografiche. Lo ha così coprodotto con la sua società, la Pacific Standard e lei stessa inizialmente avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Amy. Poi, prima di Rosamund Pike, erano state prese in considerazione Natalie Portman, Emily Blunt e Charlize Theron che però hanno rifiutato la parte. Inoltre si era accennato anche i nomi di Abbie Cornish, Olivia Wilde e Julianne Hough. A sua volta Ben Affleck, pur di partecipare a questo film, ha deciso di rimandare le riprese del suo nuovo film da regista.

Gone Girl poi segna la terza collaborazione tra David Fincher e Trent Razor e Atticus Ross, che avevano già lavorato alla colonna sonora di The Social Network (con la quale hanno vinto anche un Oscar e un Golden Globe) e Millennium. E' inoltre presente anche un riadattamento del brano di Charles Aznavour, She.

Per questo film, Fincher è stato il primo regista ad aver utilizzato la 6K RED Epic Dragon, che ha una definizione dell'immagine 9 volte superiore a una normale telecamera HD.

L'amore bugiardo. Gone Girl uscirà in Italia il 2 ottobre mentre negli Stati Uniti sarà in sala il giorno dopo.