LIBRI DI CINEMA – "Luigi Comencini. Il cinema e i film"

Una raccolta di saggi che, nel superare le etichette generiche date a Comencini (regista dei bambini, eclettico), prova a disegnare una nuova mappa autoriale: dai personaggi femminili alle figure paterne, dalla dialettica documentario-finzione all’intertestualità, dalla centralità psicoanalitica della famiglia all'emergenza della favola sociale (Marsilio)

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

LUIGI COMENCINI

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il cinema e i film

Adriano Aprà (a cura)

Marsilio

Prima edizione: giugno 2007

370 pag. – 25,00 euro

 

 

Questa raccolta di saggi intende risarcire Luigi Comencini di un debito che la critica ha nei suoi confronti: quello di aver esitato a individuarne la personalità autoriale, di averlo confuso con colleghi coevi – in debito di riconoscimento anch'essi – sotto etichette generiche (quella dell’ecclettismo per esempio) quando non fuorvianti. A Comencini sono capitati, in particolare, i generici accostamenti alla commedia all'italiana e alla specializzazione dei film con bambini. Ma il suo cinema è ben altrimenti ricco. Se è vero che il suo essere autore comporta anche un confrontarsi con il cinema popolare, più che specificamente con i suoi generi, se è vero che non sempre è all'altezza di se stesso (da artigiano, quale si rappresenta, è disposto ad accettare commissioni che non gli si addicono), è più spesso vero che la sua personalità si esprime nella maggior parte dei suoi film al di là dei generi, al di là dei condizionamenti produttivi: e a volte in maniera segreta, altre in maniera sorprendente (come nel suo documentarismo televisivo). Questo libro, affidato a fresche riletture di aspetti della sua opera o di singoli film, intende dare a Comencini il posto che merita nella storia del cinema italiano del dopoguerra.

Questo anche per sottoporre a verifica, con riletture di studiosi italiani di cinema giovani e meno giovani, la rivalutazione che la sua opera aveva avuto in Francia, e che da noi era stata recepita più con condiscendenza che con reale partecipazione. In questi saggi si cercano, oltre i clichè (regista dei bambini, eclettico), altre costanti dell'opera di Comencini: dai personaggi femminili alle figure paterne, dalla dialettica documentario-finzione all’intertestualità, dalla centralità psicoanalitica della famiglia all'emergenza della favola sociale, dalla distanza dello sguardo alla tensione didascalica.

 

Luigi Comencini, padre delle registe Francesca e Cristina (potremmo dire provocatoriamente), ha diretto film come Pane, amore e fantasia (1953), Pane, amore e gelosia (1954) in cui si becca l'appellativo di fondatore del “neorealismo rosa”, Tutti a casa(1960), La ragazza di Bube (1963), Incompreso (1966), La avventure di Pinocchio (1972), La donna della domenica (1976), Marcellino pane e vino (1991).

 

 

INDICE

 

Premessa

di Adriano Aprà                                                   11

 

IL CINEMA

 

Il cinema etico di Luigi Comencini

di Patrizia Pistagnesi                                           17

 

Stato di famiglia. La battaglia civile (e amorosa) di Comencini

di Tullio Masoni                                                 31

 

Vecchio come il cinema. Comencini documentarista

di Laura Buffoni                                                 43

 

Identità nascoste: “Pane amore e fantasia”, “Pane amore e gelosia”

di Andrea Martini                                               54

 

Comencini nei generi: i film “minori”

di Alberto Pezzotta                                             65

 

Della sottrazione. Il lavoro di Comencini con le attrici

di Alberto Standola                                             76

 

La musica di Comencini

di Sergio Basetti                                                  90

 

I FILM

 

Proibito rubare

di Sara Leggi                                                       103

 

L’imperatore di Capri

di Alberto Anile                                                  107

 

Persiane chiuse, La tratta delle bianche

di Emiliano Morreale                                          113

 

Heidi

di Francesco Bono                                               120

 

La valigia dei sogni

di Stefania Parigi                                                 126

 

La bella di Roma

di Bruno Marino                                                  133

 

La finestra sul luna park

di David Bruni                                                     138

 

Mariti in città, Mogli pericolose, Le sorprese dell’amore

di Roy Menarini                                                  143 

 

…un das am Montagmorgen

di Francesco Bono                                               147                          

 

Tutti a casa

di Fabrizio Natalizi                                              154

 

A cavallo della tigre

di Flavio De Bernardinis                                      161 

 

La ragazza di Bube

Di Fabio Francione                                              165

 

Incompreso

di Paolo Mereghetti                                              170

 

Senza sapere niente di lei

di Alberto Pezzotta                                               175

 

Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova veneziano

di Bruno Fornara                                                   177   

 

Le avventure di Pinocchio

di Luciano De Giusti                                             181

 

Lo scopone scientifico

di Federico Rossin                                                 187

 

Delitto d’amore

di Goffredo Fofi                                                     192

 

Mio Dio, come sono caduta in basso!

di Dario Marchiori                                                 196

 

L’ingorgo

di Vito Zagarrio                                                      201

 

L’ascensore (ep. Di Quelle strane occasioni)

di Piero Spila                                                          206

 

Voltati Eugenio

di Mariapia Comand                                              209

 

Cercasi Gesù

di Silvio Grasselli                                                   213

 

Il matrimonio di Caterina

di Stefania Carpiceci                                              217        

 

Cuore. La storia

di Antonio Costa                                                     222

 

Un ragazzo di Calabria

di Marco Vanelli                                                      231

 

La Bohème, Buon Natale, Buon Anno

di Sergio Grmek Germani                                         235

 

Marcellino pane e vino

di Alessandro Faccioli                                               239

 

 

STRUMENTI

 

Biografia

di Sara Leggi                                                              245

 

Filmografia

di Adriano Aprà e Sara Leggi                                    251

 

Comencini critico cinematografico e giornalista. Bibliografia

di Adriano Aprà                                                          287

 

Bibliografia

di Sara Leggi                                                             301

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative