Marina

Titolo originale: id.
Interpreti: Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Matteo Simoni, Evelien Bosmans, Chris Van Den Durpel, Warre Borgmans, Cristian Campagna
Origine: Italia/Belgio, 2013
Distribuzione: Movimento Film
Durata: 110'

 

 

Rocco Granata (Matteo Simoni, Zone Stad, Groenten uit Balen) sogna la musica nel suo paesino calabrese e continua a farlo una volta trasferitosi, a seguito del padre (Luigi Lo Cascio), in Belgio. Una nazione ostile con gli stranieri che offre loro solo lavori nascosti nell'oscurità delle miniere. Rocco non vuole seguire l'imprinting paterno, cerca d'integrarsi suonando la fisarmonica e desiderando Marina/Helena (Evelien Bosmans, Welp, Halfweg, Groenten uit Balen), una biondina che adora i ragazzi italiani. Il giovane mette da parte il denaro – svolgendo la mansione di meccanico – necessario all'acquisto di una Stradella, fonda una band, tutto all'insegna dell'amore non dimenticato che adesso vuole sorprendere cantando.

 

Il belga Stijn Coninx crea un melò ispirato interamente alle vicende reali di Rocco Granata, il cantante italo-belga che dalle drammatiche condizioni della vita calabro-belga approdò a New York nella mitica Carnegie Hall grazie alla notorietà raggiunta con la canzone Marina.

Evento speciale di Alice nella città al Festival del film di Roma, è una copraduzione italo-belga cui hanno partecipato anche i fratelli Dardenne.

 

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"