My Little Pony – Il Film, di Jayson Thiessen

My Little Pony di Jayson Thiessen è un film tratto dalla serie animata che sposta l’orizzonte narrativo verso un traguardo più ambizioso, con un’animazione al top e dei personaggi più approfonditi

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

La storia di My Little Pony inizia nei primi anni’80 quando i giocattoli della Hasbro invaserò l’immaginazione dei bambini. ll notevole successo ha portato nel 2010 alla creazione di una serie animata, da cui è stato tratto il film di Jayson Thiessen, che restando fedele al caposaldo della serie, l’amicizia, con i dovuti adattamenti ne ha preparato una versione per il grande schermo. Un lavoro complicato ma stimolante, con la possibilità di disporre di mezzi molto maggiori per apportare miglioramenti evidenti all’animazione, agli occhi, alle code e di sviluppare una linea narrativa ampia con i personaggi dotati di una personalità più marcata e caratteri a tutto tondo.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Per riuscire in questo passo gli autori hanno pensato di allontanare queste creature dal mondo utopico dove  si muovono solitamente, Equestria, minacciata da una sorte terribile, per trasportarle in territori nuovi dove il concetto di amicizia non gode della stessa considerazione. Un modo inedito escogitato per adattarsi a tempi e lunghezza insolite di narrazione.

In seguito ad un’invasione di un terribile tiranno, Re Tornado, determinato ad impossessarsi del potere magico dei pony, Equestria finisce in una condizione di schiavitù. Tocca a Twilight ed alle sue amiche del cuore combattere nelle fila della resistenza, mettere piede fuori dal mondo ovattato, pieno di colore, dove sono sempre vissute, ed avventurarsi alla ricerca di aiuto in realtà dove tutto il pacchetto fatto di solidarietà e buoni sentimenti è stato abbandonato, vuoi per timore di ritorsione, vuoi per una paura paralizzante, e qui i disegni lasciano spazio alle tinte scure per visualizzare il crescente turbamento.

L’antagonista di Twilight è un unicorno che in seguito ad un incidente si è trovato solo emarginato ed ha sviluppato del rancore per l’universo circostante perdendo ogni fiducia in esso. Un diverso,  abituato ormai a guardare con astio, occhi nei quali le immagini di felicità fanno divampare un fuoco di rabbia. L’esclusione e la brama di potere aprono discorsi molto significativi in linea con quanto sviluppato nella serie, innanzitutto il tentativo di superare le barriere di genere, poi l’approccio a tematiche in grado di interessare gli stessi adulti.

Il discorso sul trono usurpato, la sottrazione del comando dal legittimo detentore, il pericolo di affidare responsabilità enormi in mani sbagliate, assolvono alla duplice funzione di aumentare il grado di suspense per i piccoli, che vedranno le proprie paladine alle prese con pericoli come mai prima d’ora, e diventa spunto di riflessione per un pubblico maturo sul concetto di gerarchie destituite, sulla ribellione. Lo scontato lieto fine non toglie nulla al valore dell’opera che trova il coraggio, nel rispetto delle platee delicate di menti plasmabili a cui andrà incontro, di spostare la soglia qualche passo dentro la tensione, riservando all’arcobaleno il compito di ristabilire una giusta dimensione infantile.

Titolo originale: My Little Pony
Regia: Jayson Thiessen
Interpreti (voci originali): Emily Blunt, Kristin Chenoweth, Liev Schreiber
Distribuzione: Eagle Pictures
Durata: 99′
Origine: Canada/USA, 2017

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative