"Noi pugliesi diciamo sempre quello che pensiamo". Incontro con un divo emergente: Riccardo Scamarcio

Protagonista dell'episodio più “caldo” del film di Veronesi “Manuale d'amore”, il 27enne attore originario di Trani lo vedremo presto in "Ho voglia di te" e "Mio fratello è figlio unico" di Luchetti

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------


Riccardo Scamarcio è uno degli attori emergenti del cinema italiano, e dopo un ruolo in Romanzo Criminale di Placido è protagonsita dell'episodio "caldo", quello con le Bellucci,  nel nuovo film di Giovanni Veronesi, Manuale d'amore 2 – Capitoli successivi. Pugliese, originario di Trani, classe 79, abbiamo chiesto a Scamarcio il motivo di questo successo.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

"Sono molto soddisfatto, ma anche molto stupito di così tanto successo. Se tutto ciò mi può far piacere, molte volte mi fa sentire una sorta di 'pupazzo' con cui fare una foto. Onestamente, questo mi rattrista".


Quali differenze si possono notare, per esempio, fra il pubblico di una città del Nord e una del Sud?


"In Puglia facciamo ancora troppa distinzione tra l'uomo e la donna. Vi è ancora un certo maschilismo, per cui il maschio è capobranco, la femmina gli sta accanto e si occupa dei figli e della casa. So che non é molto politically correct, ma noi pugliesi diciamo sempre quello che pensiamo: questo me lo dimostrano con i loro comportamenti anche i fans di questa terra che amo. La Puglia è una terra magica, a partire dal paesaggio… Qui la vita, si basa ancora su meccanismi di relazione molto antichi, quasi arcaici, che però per me sono un punto di forza".


Oltre alla sua "piacevole fatica" con Monica Bellucci, come è stato lavorare con Giovanni Veronesi?


"E' stata una fatica piacevole con entrambi. Se con Monica l'abbiamo fatto per cinque ore di fila, l'amore, con Giovanni Veronesi una diversa forma d'amore è durata per qualche settimana. Un'esperienza che mi ha dato la possibilità di riflettere molto sull'attualità dell'essere uomo, donna, sulla figura degli omosessuali e della famiglia, in rapporto a temi come la fecondazione assistita e le scelte quotidiane.  Devo dire, però, che veramente ritengo di non essere stato molto fortunato: sfido chiunque a recitare per cinque ore con Monica Bellucci seduta sulle proprie gambe, facendo finta di essere paraplegico…".


Sono in uscita molti film in cui lei sarà presente, ci vuole raccontare qualcosa a tal proposito? 


"Si, oltre a Manuale d'amore 2, a marzo uscirà Ho voglia di te, il seguito del grande successo Tre metri sopra il cielo, ma anche Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti. In questi film non sarò più semplicemente l'attore che recita scene di sesso. Il mio lavoro si sta evolvendo e questo mi dà la possibilità di crescere artisticamente e come uomo".


Sappiamo anche che ha appena girato un cameo in Go Go Tales di Abel Ferrara e che sarà il protagonista principale del nuovo film di Sergio Rubini…


"Si, nel film di Ferrara la mia è una particina, invece con Sergio Rubini comincio a lavorare ad aprile. Sono molto motivato ed emozionato all'idea di poter lavorare con un regista ed un attore, anch'egli pugliese, come Sergio, dal quale imparo sempre qualcosa, ogni volta che ho l'occasione di stargli accanto". 


Lei è il compagno di una bravissima star del cinema, Valeria Golino. E' gelosa? E della Bellucci…?


"Non credo sia gelosa della Bellucci: credo che Valeria conosca molto bene la professionalità di Monica. In realtà, io sono molto geloso…".


Qual è il più importante progetto per il suo futuro?


"Avere una famiglia numerosa, anche se so che per il momento devo aspettare e coltivarlo bene questo progetto. Ho ancora molto cinema in cantiere…".


 


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array