OST Original Soundtrack 2008

Festival dedicato alla musica da film, giunto alla terza edizione. Dal 5 al 29 luglio 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
OST Original Soundtrack, il festival dedicato alla musica da film, giunto alla terza edizione, proporrà un programma di eventi e iniziative collaterali, e rappresenterà l’appuntamento centrale del cartellone estivo della città, inserito nel circuito regionale dei festival di cinema e musica dell’Emilia Romagna. L’edizione 2008 è promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Provincia, Cineteca di Bologna, Regione Emilia Romagna, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Fondazione Nazionale della Danza-Aterballetto e ATER-Associazione Teatri Emilia Romagna. Il programma 2008, oltre agli eventi-spettacolo serali e agli appuntamenti con registi, proporrà eventi collaterali quali rassegne che intendono esplorare lo spazio della ricerca musicale applicata al mondo delle immagini.
 
OST 2008

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Che cosa può nascere dall’incontro fra l’arte assoluta di Charlie Chaplin e il genio irriverente di un musicista come Stefano Bollani? Che cosa può succedere sul palco, quando Gino Paoli e Danilo Rea decidono di confrontarsi con l’immenso, multiforme repertorio delle canzoni da film? E se chiediamo ad una band di jazzisti incalliti come gli High Five di dedicare un concerto nientemeno che ad Alberto Sordi ripercorrendo le musiche più celebri dei suoi film, quale singolare groove potrà uscire fuori? E la danza di Mauro Bigonzetti con il suo Aterballetto, quali forme e gesti assumerà, se messa al confronto con il linguaggio altrettanto silenzioso del cinema muto?
Giunto alla sua terza edizione, e ormai accreditato fra le rassegne dedicate alla musica per il cinema, il Festival OST-Original SoundTrack 2008 può finalmente esprimere a pieno la sua vera vocazione: che è quella di produrre eventi con i suoni e con le immagini; di riprodurre creativamente i legami e le relazioni che da sempre il cinema e la musica intrattengono; di dare vita a sogni, nuovi e antichi insieme, sul palcoscenico.
Un cartellone quanto mai ricco, quello della terza edizione, che va dal 5 al 29 luglio, e che presenta, accanto ai cinque tradizionali grandi concerti in piazza, tutta una serie di appuntamenti e di iniziative parallele nel segno del rapporto fra i film e la musica.
Si parte il 5 luglio, con una prima assoluta: Stefano Bollani che, appunto per la prima volta, si confronta da vero e proprio “pianista accompagnatore” con alcune pellicole classiche del primo Chaplin (capolavori del muto come “The Rink”,“The Immigrant”,“The Cure”). Bollani plays Chaplin, si intitola il concerto: e c’è da giurare, conoscendo il funambolico musicista fiorentino, che non si limiterà certo ad un ruolo da onesto comprimario delle acrobazie di Charlot.
La paura, il brivido, il gusto del thrilling saranno invece protagonisti della serata dell’8 luglio. Un titolo che è tutto un programma: Italian Poliziesco-Una notte a mano armata. Sul palco, uno dei “mostri sacri” della musica da film italiana: Franco Micalizzi, autore prolifico e versatile di alcune fra le più celebri colonne sonore degli anni ’60 e ’70 – da Lo chiamavano Trinità a L’ultima neve di primavera. Ma, soprattutto, la firma musicale per eccellenza del cosiddetto “poliziottesco”, o “poliziesco all’italiana”: un genere cinematografico che riceve periodicamente attestati d’amore dai cineasti di tutto il mondo, Quentin Tarantino in testa.
Il 16 luglio sarà la volta di The Alberto Sordi Jazz & Lounge Night: una serata dedicata al grande Alberto Sordi e al musicista che ha accompagnato tutta la sua carriera: Piero Piccioni, compositore e performer di grande versatilità, autentico precursore di quel genere “lounge” che conosce oggi un incredibile successo presso il pubblico dei giovani. Sul palco, uno dei gruppi più originali e carichi di energia della scena jazz italiana di oggi: gli High Five, noti anche per essere gli inseparabili musicisti che accompagnano la voce più cool del momento, quella di Mario Biondi.
Un evento di assoluta unicità nel panorama musicale italiano sarà quello del 20 luglio. Sul palco di OST saliranno due artisti che rispondono ai nomi di Gino Paoli e Danilo Rea. Insieme ad un ensemble di grandi musicisti ed alla voce “nuova” di Diana Torto, daranno vita a Cinema Songs-Canzoni nel cinema: un viaggio emozionante alla riscoperta delle grandi canzoni legate al cinema di ieri e di oggi. Dai leggendari anni Trenta, stagione d’oro del film musicale americano, attraverso le canzoni del cinema francese, fino al cinema italiano. Con un omaggio speciale ad Anna Magnani, di cui ricorre in questo 2008 il centenario della nascita.
Sarà la danza, quest’anno, a chiudere il cartellone dei concerti di OST. La serata del 29 luglio vedrà infatti sul palcoscenico una nuova produzione di Aterballetto guidato da Mauro Bigonzetti. Film è il titolo: e dunque il mondo in cui i danzatori e le danzatrici si caleranno, con i loro corpi in movimento, sarà quello del film muto. Un viaggio alla (ri-)scoperta dei grandi classici del cinema degli esordi, fra vampiri (Nosferatu), città futuribili (Metropolis), comici stralunati e poetici (Buster Keaton). L’arte senza parole delle immagini incontrerà l’arte senza parole del movimento.
 
Accanto al cartellone dei concerti, OST 2008 presenta una serie di eventi paralleli, tutti dedicati al rapporto fra cinema e musica. Una novità di quest’anno sono gli “aperitivi” di OST: ovvero incontri informali sul far della sera nella cornice del nuovo Spazio Gerra, che vedranno la presenza di prestigiosi registi come Pupi Avati e Umberto Lenzi. Ognuno di loro sarà chiamato a raccontare il proprio rapporto con la musica fuori e dentro il film, i gusti personali, anche inconfessabili, e le personali debolezze. 
 
 
CALENDARIO OST 2008
 
Piazza Prampolini
 
5 Luglio – ore 21,30
Bollani plays Chaplin
 
Stefano Bollani, pianoforte
 
Una produzione OST 2008
 
8 luglio – ore 21,30
Italian Poliziesco-Una notte a mano armata

Franco Micalizzi
& Big Bubbling Band 
 
16 Luglio – ore 21,30
The Alberto Sordi Jazz & Lounge Night
 
High Five Quintet
Fabrizio Bosso tromba
Daniele Scannapieco sax
Luca Mannutza piano
Pietro Ciancaglini basso
Lorenzo Tucci batteria
 
Una produzione OST 2008
20 Luglio – ore 21,30
Cinema Songs – Canzoni nel cinema

Danilo Rea, pianoforte
Gino Paoli
, voce

Diana Torto, voce
Marco Tamburini
, tromba
Marcello Siringano
, violino
Franco Testa
, basso
Roberto Gatto, batteria

Una produzione OST 2008
29 Luglio – ore 21,30
Film

Compagnia Aterballetto
Una produzione OST 2008
 
 
GLI APERITIVI DI OST
 
8 luglio – ore 18,30
Aperitivo al “Gerra”
Italia a mano armata – Il poliziesco degli anni Settanta
conduce Giampaolo Corradini
 
25 luglio – ore 18,30
Aperitivo al “Gerra” con Pupi Avati
Conduce Marco Spagnoli
Seguirà la proiezione di Ma quando arrivano le ragazze?
 
 
 
DIREZIONE OST inizio ore 21,30 – Arena ex Stalloni (ingresso gratuito)
 
All’Arena estiva Ex Stalloni verranno proposti quattro film – 10-17-24-31 luglio – strettamente correlati al cartelloni degli eventi di Ost 2008.
 
10 luglio – Luci nella città di Charlie Chaplin (legato alla serata Ost 5 luglio)
17 luglio – Un eroe dei nostri tempi di M. Monicelli con A. Sordi (legato alla serata Ost 16 luglio)
24 luglio – L’onorevole Angelina di L. Zampa con A. Magnani (legato alla serata Ost 20 luglio)
31 luglio – Milano Calibro 9 di F. Di Leo (legato alla serata Ost 8 luglio)

Coreografie di Mauro Bigonzetti
Musiche di Bruno Moretti e autori vari

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative