Professore per amore, di Marc Lawrence

Marc Lawrence, alla quarta commedia sentimentale con Hugh Grant , sembra ormai in totale sintonia con l’attore britannico, soprattutto sul registro umoristico con venature di malinconica disillusione

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Keith Michaels è tutt’altro che un insegnante da L’attimo fuggente, anzi si ritrova, suo malgrado, in una piccola cittadina, alle porte di New York, Binghamton, a tenere un corso di scrittura e sceneggiatura, per la piccola università pubblica. Dopo aver assaporato la fama ad Hollywood, con un Oscar per la migliore sceneggiatura originale, grazie al suo unico film di successo, Paradiso perduto, a 50 anni lascia alle spalle un divorzio e tante porte in faccia per i continui tentativi di piazzare i nuovi lavori presso i maggiori produttori. Parte per questa nuova avventura con la speranza di racimolare un po’ di grana e quindi poter tornare in auge, senza credere minimamente di potersi affezionare al nuovo lavoro e soprattutto alla realtà di provincia. Dovrà ricredersi, nonostante la tentazione a voler sedurre giovani studentesse e a tenere un comportamento con i colleghi sempre eccessivamente spavaldo e fastidiosamente ironico, fino a rasentare l’irritabilità di qualcuno. In fondo però riscoprirà l’importanza delle vere e sincere relazioni umane e soprattutto il senso dell’appartenenza ad una comunità, superando quella cinica sensazione del “fuori luogo” (vedi la scena all’aeroporto e la battuta infelice agli steward). L’insegnamento rappresenterà il viatico nel conquistare una rigenerata consapevolezza della propria vita.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

marisa tomei e hugh grant in profesore per amoreMarc Lawrence è al quarto film con Hugh Grant, ennesima commedia sentimentale, dopo Che fine ha fatto Morgan?, Scrivimi una canzone, Two Weeks Notice – Due settimane per innamorarsi e sembra ormai in totale sintonia con l’attore britannico, soprattutto sul registro umoristico con venature di malinconica disillusione. Ma c’è una strana atmosfera che sovrasta il film e cioè la tendenza ad appesantire, ancora di più che nel passato, con una certa verbosità, tutta la struttura narrativa della storia. Cercare di costruire un parallelo tra la realizzazione della perfetta sceneggiatura e una classe composta su misura con gli sfigati di turno e le più ammiccanti ragazze del college, apparentemente “distratte” e selezionate attraverso il profilo internet, è una formula presto rivelatasi di fragile impasto, che non regala certo momenti di grande impatto e trasporto emotivo. Tutto scorre lievemente con alcune forzature di ingranaggio dovute innanzitutto da lungaggini dialogiche ed in particolare con la ricerca, a volte infruttuosa della battuta “intellettuale” e l’ironia corrosiva di alleniana memoria (“devo riprendere la macchina…”, “è una hyundai, non ti preoccupare, la ritroverai anche domani mattina…”. L’unica speranza che si insinua è regalata dalla presenza di Marisa Tomei, donna con due figlie e certamente meno giovane delle colleghe universitarie, capace di destabilizzare in primo luogo il personaggio principale e subito dopo, di colmare, con estrema leggerezza, un certo vuoto creativo sulla caratterizzazione dei ruoli di contorno, nonostante la presenza di un altro grande interprete, J.K. Simmons, nei panni di un preside facile alla commozione quando riguarda le foto di famiglia.

 

Titolo originale: The Rewrite
Regia: Marc Lawrence
Interpreti: Hugh Grant, J. K. Simmons, Marisa Tomei, Allison Janney, Chris Elliott
Distribuzione: Adler Entertainment
Durata: 106’
Origine: USA, 2014

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative