PROGETTO: DOCUMENTARIO (aprile/giugno 2005)

Sentieri selvaggi propone per la primavera 2005 un corso di nuova concezione:
dedicato a coloro che desiderano conoscere tutte le fasi della produzione di un documentario e sperimentarle in un progetto concreto da realizzare secondo una metodologia professionale.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------


PREMESSA AI CORSI PRIMAVERA 2005

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


I corsi della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi si sono sempre caratterizzati per forti strategie laboratoriali, sapientemente miscelate alle competenze teoriche di base necessarie per supportare, con intelligenza, il "fare".


Lavorare nel mondo delle immagini significa conoscerne le strategie di comunicazione e significa anche essere sensibili ad un mondo, quello estetico, che è riferimento costante per le costruzioni che la nostra creatività ci invita a realizzare.


Da quest'anno, però, i nostri corsi potenziano le loro capacità organizzative, spingendo potentemente sull'acceleratore del "fare insieme": miriamo a creare piccole unità operative, capaci di essere autonome realtà, capaci di confrontarsi col mondo (anche, e soprattutto, lavorativo) esterno.


 


Tutti i corsi si incroceranno nella realizzazione di documentari: non esercitazioni fini a se stesse ma laboratori capaci di creare piccoli prodotti e testi fruibili.


Sentieri Selvaggi, grazie alla collaborazione con il Cineclub Detour di Roma e al prestigioso Torino Film Festival, propone pubblicamente le opere realizzate dai propri allievi che vengono seguiti e sostenuti nel corso degli anni.


 


I programmi dei corsi (dettagliati più avanti) si caratterizzano per una suddivisione chiara e significativa: la prima parte presuppone lezioni operative e laboratoriali che tengono in conto il linguaggio e le tecniche del cinema e della televisione e le tecniche proprie della specializzazione; la seconda parte, è dedicata a lavori di gruppo con i tecnici ed i creativi degli altri corsi per la realizzazione di documentari – dove tutti verranno chiamati a collaborare, ognuno per le proprie competenze, in un percorso che va dall'ideazione alla realizzazione.


 


Sarà, infine, possibile partecipare, come uditori, a lezioni di altri settori: tale pratica verrà, anzi, incentivata al fine di creare equipe dotate di competenze forti ed integrate, capaci di saper individuare con certezza le necessità delle altre professionalità messe in gioco (un esempio chiaro sta nell'immaginare le competenze di montaggio necessarie ad un operatore per poter realizzare riprese utili e valide).


 


 


"Oltre le buone intenzioni c'è la realtà"  (B.S.)        


 


--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------
calciostorico_a_FirenzeIniziare il viaggio. Dirigersi verso il limitare dell'orizzonte, innamorarsi di un paesaggio sconosciuto, tornare con le mani colme di una vita impronunciabile, e darle un nome, un senso, un'immagine concreta e plasmabile. Raccontare ciò che di nostro è rimasto altrove.


Raccontare noi stessi attraverso le parole e le visioni di persone appena amiche e mescolarci ad esse in un corpo unico. Fare un Documentario.


Molto del lavoro di un documentarista è puro istinto, maturato in anni di viaggi e dal desidero di narrare il mondo attraverso il respiro della vita intravista.


Ma non è tutto.  Forse è la parte più importante, ma sicuramente la minore.


La maggior parte del lavoro, quello vero, consiste nello sviluppare un progetto, nel costruire la narrazione, nell'organizzare trasferte e riprese, nel dirigere una troupe, nell'amministrare materiali e risorse, nel rendere interessante la nostra opera e proporla agli Altri, agli acquirenti, al pubblico.


Sentieri selvaggi propone per la primavera 2005 un corso di nuova concezione:


dedicato a coloro che desiderano conoscere tutte le fasi della produzione di un documentario e sperimentarle in un progetto concreto da realizzare secondo una metodologia professionale.


 


OBIETTIVO  FORMATIVO


– Fornire le nozioni di base sul linguaggio e le tecniche del documentario.


– Stimolare la riflessione sulla narrazione documentaristica.


– Avviare gli allievi ad un percorso produttivo professionale attraverso il confronto con i collaboratori ed il lavoro in troupe.


– Formare troupe di allievi in un esperienza di lavoro che possano, conclusa l'esperienza corsistica, ricostituirsi in nuovi progetti comuni.


 


Il corso si divide in QUATTRO fasi formative


(per un totale di 55 ore di lezione + le riprese)


 


PRIMA FASE


9-10-11 aprile


Cinque lezioni sul linguaggio e le tecniche cinematografiche e sullo specifico del documentario.


 


SECONDA FASE


19 aprile, 3-10-17-23-24-25-28-29 maggio


E' composta da una serie lezioni sulla narrazione nel documentario e percorsi esercitativi su un progetto di servizio documentaristico:


Gli allievi verranno divisi 3/4 gruppi il cui compito sarà scrivere un breve documentario ed affrontarne la regia  in collaborazione con gli allievi e i docenti dei corsi di produzione, ripresa, simulando il lavoro di una troupe professionale.


 


TERZA FASE


30 maggio, 6-13-20 giugno


Quattro incontri in cui gli allievi di montaggio si uniranno al gruppo di regia per montare i  servizi realizzati.


 


QUARTA FASE


27 giugno


Un ultimo incontro in cui tutti gli allievi che avranno partecipato al progetto incontreranno i docenti di regia, produzione, ripresa e montaggio per commentare il risultato dei saggi realizzati ed ottenere la votazione personale di fine corso.


 


ARGOMENTI TRATTATI


– Il documentario breve percorso storico


– Il documentario oggi  – panorama produttivo in Italia e all'estero


– I formati del documentario


– Tipologie del documentario


  Strutture della narrazione documentaristica


– Girare un documentario low budget


– Analisi di testi filmici


– Struttura e stesura di un progetto


– Grammatica del linguaggio cine televisivo


– La telecamera


– Le luci


– Il suono


– Organizzare la produzione di un documentario


– I collaboratori: Producer, Operatore, Montatore


– Il piano di lavorazione


– I sopralluoghi


– Le riprese


– Scaletta del girato e Time Code


– Stesura del testo


– Speakeraggio


– Riversamento e montaggio


– Rapporti con la committenza


– Presentare un progetto

IL DOCENTE DEL CORSO: Bruno Schiavoni


"bruno_schiavoni_(a_sinistra)__sul44 anni, bolognese, regista su incarico del Ministero dei Beni Culturali, ha partecipato al progetto "Il folklore è un bene culturale vivo" all'interno del quale ha realizzato documentari sulle Feste Popolari italiane (Il calcio storico fiorentino, I ceri di Gubbio, ecc…)  ha collaborato come regista e operatore con note case di produzione cinematografica, pubblicitaria e televisiva per la realizzazione di programmi e prodotti audiovisivi per RAI, MEDIASET e TELE+. Per Sentieri selvaggi, da alcuni anni, dirige i corsi di regia di spot e videoclip e documentario. Attualmente vive e lavora tra Roma e Bologna.


 


QUOTA ISCRIZIONE680,00 euro


 


Per informazioni:


Scuola di cinema Sentieri selvaggi


c/o Cineclub Detour Via Urbana 47/a, Roma


tel. 06.7811382


e-mail:  info@sentieriselvaggi.it    


 


Per iscrizioni:


INVIA LA DOMANDA DI AMMISSIONE


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative