Ratchet & Clank – Il film, di Kevin Munroe e Jericca Cleland

Dal gioco a piattaforme prodotto da Insomniac Games e distribuito dalla Sony e utilizzato per Playstation 2 e 3, un cartoon dalla noia mortale. E chi non conosce bene i personaggi è fregato

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

12 giochi in 11 anni. Dal primo del 2002 prodotto da Insomniac Games e distribuito dalla Sony e utilizzato per Playstation 2 e 3. Si passa poi alla mini-serie  a fumetti online, The Adventures of Captain Starshield, sei episodi che vedono protagonista Starshield, personaggio del videogioco Ratchet: Gladiator. E c’è anche serie a fumetti omonima, composta da sei numeri pubblicata dalla Wildstorm da settembre 2010 a febbraio 2011. E nel 2004 è stato realizzato anche un manga pubblicato nell’edizione bimestrale della rivista CoroCoroComic. E ora la serie di videogiochi a piattaforme approda sul grande schermo.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Ratchet è un meccanico della razza Lombax cresciuto nel pianeta Veldin e che ha sempre sognato di farsi arruolare come ranger nella galassia dal capitano Qwark. Clank è un piccolo robot dal core grande. Insieme cercheranno di fermare il Presidente Drek, un terribile alieno che vuole distruggere ogni pianeta della galassia Solana per costruire un nuovo mondo solo per la sua razza.

ratchet & clankUn cartoon di metallo. Con gli stessi colori dei videogiochi e un sonoro che sembra arrivare da lì. Gli oggetti che volano, le città del futuro sono solo i residui di un’estetica visiva già collaudata, dove la mano di Kevin Munroe come al solito non inventa ma esegui con la stessa passività di TMNT e soprattutto di Dylan Dog – Il film. C’è la visione dello spazio ma manca quella profondità capace di gettare in altri mondi. Ed è soprattutto la storia ad essere di una piattezza disarmante, distante come i suoi personaggi. Chi non conosce, seppur minimamente il videogioco, è fregato. Ratchet & Clank vi lascerà fuori per tutto il film. Anche quando Ratchet dice: “I grandi eroi fanno grandi cose”. Più che animazioni sembrano giocattoli. Di metallo. Ma lontanissimi dai Transformers di Michael Bay. Qui le galassie restano lontanissime. E, in un film dalla noia mortale, speriamo che ci restino a lungo.

Titolo originale: Ratchet & Clank

Regia: Kevin Munroe, Jericca Cleland

Voci originali: Paul Giamatti, John Goodman, Bella Thorne, Rosario Dawson, Jim Ward, James Arnold Taylor, Sylvester Stallone

Distribuzione: Key Films

Durata: 95′

Origine: Hong Kong/Usa/Canada 2016

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array