#RomaFF10 –Ritorna Belle e Sébastien. Incontro con Christian Duguay e il cast

Il regista, accompagnato da Thierry Neuvic e Félix Bossuet, ha presentato il film al pubblico della Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella città. Uscirà nelle nostre sale l’8 dicembre

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Dopo il successo strepitoso del primo Belle e Sebastien, firmato Nicolas Vanier, la fiaba moderna che si ispira ai racconti di Cécile Aubry torna nelle sale l’8 dicembre con un nuovo capitolo della storia. Questa volta però a dirigere il piccolo Félix Bossuet e il suo inseparabile amico a quattro zampe è stato Christian Duguay, che ha reinventato i personaggi in una storia completamente nuova. Il regista, accompagnato dagli interpreti Thierry Neuvic e Félix Bossuet, ha presentato il film al pubblico della Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella città.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

L’eredità di Belle e Sebastien è senza dubbio ingombrante nella nuova produzione, ma Duguay ha deciso di aggirare il problema rimanendo fedele al film precedente senza trascurare elementi di novità. “Bisogna rispettare chi ci ha preceduto – ha dichiarato Duguay – ma allo stesso tempo portare nuovi colori nell’opera, alternando momenti spettacolari con scene ricche di emozioni, mirate a far emergere l’interiorità dei personaggi”.

Inserirsi in una macchina perfetta non è mai un’impresa facile, ancora di più se si interpreta un personaggio mai apparso prima, come e successo a Thierry Neuvic, che ha affrontato la sfida con estrema fiducia: “Non mi faccio condizionare dalla paura di inserirmi in qualcosa di nuovo, e anche questa volta mi sono basato sulle emozioni positive che mi ha dato il copione sin dall’inizio e sulla sintonia che si è creata con il cast,  primo tra tutti il giovane talento Félix Bossuet con il quale c’è stata intesa al primo sguardo”.

Il ragazzo, alla seconda esperienza con Belle e Sebastien e con due film in uscita il prossimo anno, ha affrontato le riprese del film con più sicurezza rispetto al passato, affrontando con coraggio un personaggio a lui sconosciuto, data la sua giovane età e libero da qualunque influenza esterna, dai racconti alla serie tv. Questa storia infatti affonda le sue radici nella letteratura e nella storia e come afferma il regista ha in sè degli elementi che la rendono eterna: “Il rapporto tra il bambino e il cane e dell’uomo con la natura sono elementi senza tempo, da cui le trasposizioni cinematografiche hanno già attinto a piene mani, ma che qui sono stati ulteriormente arricchiti”.

Tuttavia la lavorazione del film con bambini e animali, come spesso accade, è un’impresa complessa perché in questi casi, come ha detto Duguay, è fondamentale ottimizzare il tempo per non togliere tempo ai più piccoli e mantenere alta l’attenzione dei cani in scena: “Il mio obiettivo era ottimizzare la recitazione di Félix, accompagnato da una controfigura nelle scene più pericolose, così come il suo cane, che ne aveva ben tre, ognuna di indole diversa e più o meno adatta ad affrontare scene con il fuoco o di quiete. Ma al di là della bravura degli addestratori e del talento di Félix, a far rivivere la magia di Belle e Sebastien è stata di complicità unica che è nata tra i due protagonisti, che ancora una volta toccherà gli spettatori più sensibili e farà rivivere sul grande schermo una storia senza tempo.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array