Rundskop. Crimini fiamminghi in Berlinale

 

Se rimosso, visibile anche su Vimeo o sul sito ufficiale del film

 

RUNDSKOP (Bullhead) del belga Michael R. Roskam alla 61° BerlinaleHa partecipato alla 61° Berlinale (10-20 febbraio) Rundskop, esordio del giovane regista belga Michael R. Roskam, descritto come una tragedia grottesca in cui il contesto criminale, il controllo mafioso degli ormoni destinati al bestiame, è un pretesto per affrontare il tema dell'irreversibilità del destino dell'uomo, l'amicizia e la perdita dell'innocenza.

Primo film fiammingo da oltre un decennio ad essere selezionato tra i titoli di Panorama, vetrina del festival dedicata a opere prime e nuove scoperte, Rundskop vede come direttore della fotografia Nicolas Karakatsanis, talento belga di cui abbiamo già parlato più volte (con il fratello Dimitri ha fondato la Kanibalfilms, lavorato per Small Gods - videointervista e recensione di Sentieri Selvaggi – e Linkeroever).

Rundskop (o Tête de bœuf, ovvero Bullhead) è "una tragedia grottesca sulla sorte e come le nostre vite a volte sono determinate da eventi sui quali non abbiamo alcun controllo. È un film su cosa accade quando le persone sono spinte all'estremo. Non si tratta di indiani e cowboy, di Bene e Male, ma del meccanismo per cui eventi apparentemente piccoli a volte possono avere conseguenze enormi per chi viene coinvolto. Il destino di queste persone è anche il nostro destino." RUNDSKOP (Bullhead) del belga Michael R. Roskam. Il posterCosì il regista e sceneggiatore esordiente, che ha già fatto parlare bene di sè con i suoi cortometraggi.

La sinossi: un giovane agricoltore(Matthias Schoenaerts) viene contattato da un veterinario senza scrupoli, che gli propone un accordo con un commerciante di bestiame. L'assassinio di un poliziotto e il riaffiorare improvviso di un segreto del passato metteranno in moto una catena di eventi con gravi conseguenze. Il cast: accanto al protagonista, Barbara Sarafian, Jeroen Perceval, Philippe Grand’Henry,  Jeanne Dandoy, Sam Louwyck,  Tibo Vandenborre e Frank Lammers.

 

Rundskop è uscito nelle sale del Belgio per Kinepolis Film Distribution, il 2 febbraio. Nella nostra gallery, tutte le foto.