Science+Fiction – Festival Internazionale della Fantascienza

Trieste, dall’11 al 14 novembre 2010

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
FESTIVAL DELLA FANTASCIENZA
EDIZIONE DIECI
TRIESTE 11-14 NOVEMBRE 2010
Multiplex Cinecity – Torri d’Europa
 
10 ANNI DI SCIENCE+FICTION
 
Science+Fiction – Festival Internazionale della Fantascienza nato a Trieste nel 2000, festeggia quest’anno il suo decennale. L’edizione numero dieci della manifestazione – dedicata all’esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni di cinema, televisione, arti visive e dello spettacolo – si svolgerà a Trieste dall’11 al 14 novembre 2010.
 
Il Festival, organizzato dal centro ricerche cinematografiche La Cappella Underground (con la collaborazione e il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste, della Camera di Commercio di Trieste e dell’Università di Trieste) è strutturato attorno a una formula multidisciplinare: cinema, fumetto, letteratura, televisione saranno anche quest’anno al centro di un programma che si svolgerà principalmente al Cinecity Multiplex di Trieste (Torri d’Europa).
 
Il cinema sarà come sempre il cuore della kermesse, con prestigiose anteprime di genere science fiction, fantasy e horror, e tre concorsi internazionali. Filmakers indipendenti da tutto il mondo si contenderanno il premio Asteroide per il miglior film lungometraggio di fantascienza; due concorsi saranno organizzati in collaborazione con la European Fantastic Film Festivals Federation, la competizione per il premio Méliès d’Argento al miglior film fantastico europeo e quella per la nomination al Méliès d’Oro per il miglior cortometraggio fantastico europeo. Il premio Nocturno Nuove Visioni sarà assegnato ad un regista emergente e il premio alla carriera Urania d’Argento ad un grande artista internazionale nel panorama del fantastico.
 
Fra le personalità che hanno calcato il palcoscenico del festival in questi dieci anni, ricordiamo: Dario Argento, Enki Bilal, Enzo G. Castellari, Roger Corman, Joe Dante, Ruggero Deodato, Neil Gaiman, Terry Gilliam, Christopher Lee, Jean “Moebius” Giraud, John Landis, Dave McKean, Carlo Rambaldi, Bruce Sterling, Brian Yuzna. Tavole rotonde e masterclass riporteranno a Trieste nel 2010 alcuni degli ospiti più importanti delle precedenti edizioni. Tra i programmi speciali, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale è previsto un omaggio per ricordare Antonio Margheriti, maestro del cinema di genere italiano che fu il primo ospite di Science+Fiction. Infine, i rapporti tra cinema e scienza saranno esplorati all’interno di una sezione organizzata con ARPA FVG – LaREA nell’ambito dell’iniziativa UNESCO per la Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.
 
Ufficio Stampa Science+Fiction_10
Festival Internazionale della Fantascienza di Trieste
Cristina Borsatti – tel. +39.347.9340720
Per info: +39 040 3220551 – www.scienceplusfiction.org
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array