SULMONACINEMA FILM FESTIVAL 2009 – Conferenza stampa di presentazione e programma

sulmona cinema
Presentata alla sede delle Regione Abruzzo di Roma la 27° edizione del Sulmonacinema Film Festival. Dieci i film in concorso e molte le retrospettive interessanti. Direttore artistico del festival è Roberto Silvestri. Presidente di giuria l'attrice Valentina Carnelutti.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

sulmona cinemaÈ stata presentata a Roma, presso la sede della Regione Abruzzo, la 27° edizione del Sulmonacinema Film Festival. Hanno preso parte alla conferenza stampa Patrizio Iavarone (presidente dell'Associazione Sulmonacinema), Roberto Silvestri (direttore artistico), Gabrielle Lucantonio (curatrice della sezione “Soundtrack”), Elfi Reiter (curatrice della sessione “Dei muri: 1989-2009”) e l’attrice Valentina Carnelutti (presidente di giuria).

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

L’edizione di quest’anno prende il via tra mille difficoltà economiche ed organizzative dovute, soprattutto, al drammatico terremoto di aprile e aggravate – non poco – dallo scandalo della malasanità abruzzese che rende ancor più problematica l’attività di finanziamento da parte della Regione. Un’edizione che, per tanto, assume i contorni della sfida: una lotta per non lasciar soccombere sotto le macerie del terremoto il cinema e, più in generale, la cultura.

Al centro dell’attenzione in questa conferenza stampa di presentazione sono soprattutto gli eventi laterali al concorso, in particolare la retrospettiva sul documentarista italo-americano Emile de Antonio, una figura di spicco tra gli anni ’60 e '70 che con i suoi attacchi diretti alla società americana e alle personalità politiche più in vista divenne in breve tempo una presenza particolarmente scomoda in uno dei momenti più delicati della storia statunitense (si potrebbe definire il “padre artistico” di Michael Moore). Tanto spazio dedicato anche alla sezione “Dei muri”.nella quale, approfittando della ricorrenza del ventesimo anniversario della caduta del muro di Berlino, sarano presentati una serie di film (soprattutto cortometraggi) che mettono al centro del loro discorso la presenza – fisica e mentale – di quei tanti, troppi muri che acora oggi continuano a generare immense distanze tra gli esseri umani. Altre retrospettive interessanti sono quelle dedicate alla "putrefazione come metamorfosi" nel cinema horror di Don Coscarelli e alla musica del compositore italiano Pasquale Catalano che ha collaborato in passato con Paolo Sorrentino e ha firmato la colonna sonora del recente film La doppia ora di Giuseppe Capotondi. Restando in tema di musica, infine, ci sarà spazio anche per un omaggio a Michael Jackson attraverso la proiezione di un breve film di 15 minuti realizzato dalle due figlie d'arte Antonella Fulci e Vera Gemma.

Il Festival prenderà ufficialmente il via venerdì 6 novembre al cinema Pacifico di Sulmona e si concluderà il 10 novembre con le premiazioni e la proiezione del film vincitore.

 

I FILM IN CONCORSO:

 

1- “Alveare”, di Tecla Taidelli

2- “Et mondana ordinare”, di Daniela Persico

3- “Grandi speranze”, di Massimo d’Anolfi e Marina Parenti

4- “Una manciata di terra”, di Sahera Dirbas

5- “Pene d’amore”, di Alfredo Fiorillo

6- “Pietralata”, di Gianni Lacche

7- “La pivellina”, di Tizza Covi e Rainer Frimmel

8- “Ragazze la vita trema”, di Paola Sangiovanni

9- “So che c’è un uomo”, di Gianclaudio Cappai

10- “Via della croce” di Serena Nono

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array