The Sea Ranch Songs. Kronos Quartet celebra la natura del Sea Ranch

Per celebrare il 50° anniversario del Sea Ranch nasce il progetto The Sea Ranch Songs ad opera della compositrice serba Aleksandra Vrebalov e del celebre Kronos Quartet. Insieme al filmmaker Andrew Lyndon il progetto nasce per omaggiare attraverso la musica e i video lo spirito, la natura e la bellezza architettonica della riserva naturale Sea Ranch, gloria della California sulla Costa del Pacifico.

Situato nella Contea di Sonoma, il Sea Ranch è una vera e propria comunità abitata nonché famoso luogo di vacanza, conosciuto per la bellezza dei suoi luoghi naturali ma anche per le opere architettoniche che la caratterizzano. L’architetto Al Boeke nel 1962 fu il primo a rilevare la terra e a costruire preservandone la bellezza. Gli edifici sono infatti costruiti principalmente col legno della zona in relazione al paesaggio, tutto nel Sea Ranch è stato progettato per vivere in perfetto accordo col contesto naturale.

 27811037631_e897274ef7_cL’illuminazione notturna è ridotta al minimo così da evitare l’inquinamento luminoso e diverse norme impediscono la costruzione di case che andrebbero a rovinare il paesaggio. Vengono usati i greggi per mantenere l’erba di un certo spessore, affinché durante i caldi mesi estivi si possa scongiurare la minaccia di incendi.  Anche le spiovenze dei tetti sono state costruite in modo che il vento le attraversi con facilità… Con il progetto The Sea Ranch Songs l’arte è andata quindi ad incontrare la natura, in accordo con gli edifici, veri e propri capolavori dell’architettura.

1_web_img_1948I tredici brani composti vengono eseguiti all’interno del Knip-Stengel Barn, un fienile costruito nel 1880 da una sequoia che si ergeva nelle colline vicine. Le dimensioni e l’ottima acustica rendono il fienile un vero e proprio spazio per performance.
I brani suonati vanno  da Spirit, dedicato alla tribù indiana dei Pomo Kaisha i primi abitanti conosciuti della riserva, a Creatures che è invece un omaggio a tutte le creature invisibili che abitano il luogo, dagli insetti agli esseri marini che popolano il mare.

Tutto eseguito dal Kronos Quartet, famoso quartetto d’archi che venne fondato nel 1973 dal violinista David Harrington con sede storica a San Francisco. Il gruppo ha ricevuto moltissimi Grammy per la sezione della musica contemporanea, ed ha anche collaborato con Clint Mansell, conosciuto per la colonna sonora di  Requiem For a Dream e The Fountain.

Le serate passate sui tetti ad osservare le stelle, gli alberi secolari, il vento e il mare vengono suonati e mostrati in questa performance, che immersa nella natura celebra la natura stessa.