Tutte contro lui, di Nick Cassavetes

tutte contro luiNuovo tassello nella reinvenzione in direzione commedia R-rated di Cameron Diaz dopo Bad Teacher (diretto da un altro figlio d'arte, Jake Kasdan) anch'esso in forte odore apatowiano (qui giganteggia la Signora Judd, Leslie Mann) e che aveva rilanciato le sorti della carriera della bionda, aitante interprete di Tutti pazzi per Mary, tornata appunto con gioia al genere a cui deve le sue fortune 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

L'idea, in fondo, per quanto ingenua avrebbe anche potuto funzionare, quantomeno come lancio definitivo del vorticoso talento di Leslie Mann. Da più parti il riferimento, quando si parla del cinema del marito di Leslie, quel geniaccio di Judd Apatow, corre allo stile intimissimo e familiare dell'immenso John Cassavetes, e alla sua musa imperitura, la consorte Gena Rowlands: quale trovata migliore che far lavorare la Gena Rowlands di Apatow, ovvero proprio Leslie Mann, con il figlio regista di John Cassavetes, Nick? E' chiaro che l'attrice non abbia mai avuto alcuna intenzione di emulare le vette della Rowlands, e allo stesso modo Cassavetes figlio è lontano millenni luce dagli abissi del cinema del padre: qui ha la sola intuizione di fare di Leslie Mann appunto una sorta di scheggia impazzita e fuoriuscita da certe commedie più sguaiate prodotte dal marito soprattutto nei primi tempi (pensiamo principalmente a titoli come il cattivissimo Il rompiscatole, diretto da Ben Stiller), scorretta, irresponsabile e fuori controllo quanto poi in realtà fragile e profondamente inadatta al mondo là fuori.
Partner perfetta insomma per un nuovo tassello nella reinvenzione in direzione commedia R-rated di Cameron Diaz dopo quel Bad Teacher (diretto da un altro figlio d'arte, Jake Kasdan) che era anch'esso in forte odore apatowiano (Jason Segel nel cast, Lee Eisenberg e Gene Stupnitsky sceneggiatori…) e che aveva rilanciato le sorti della carriera della bionda, aitante interprete di Tutti pazzi per Mary, tornata appunto con gioia al genere a cui deve le sue fortune (e il sequel di Bad Teacher è in arrivo…).

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il pretesto è farla pagare al bastardo Mark, che tradisce la moglie con più amanti, tutte ignare le une delle altre, mentre gioca pericolosamente con grossi capitali in magagne poco chiare di alta finanza…la mogliettina e due delle sue “distrazioni” si uniranno in uno spietato team per rendergli pan per focaccia, e rimettere le cose a posto.
Peccato che però gli sketch puramente comici siano tutti clamorosamente di seconda o terza mano, e riciclati senza alcuna verve, e che la via della vendetta femminista attraverso la formula “amiche per sempre” sia perseguita senza convinzione e senza alcuna sensibilità rosa (con qualche piccola modifica l'opera potrebbe quasi essere il remake nascosto di Horrible Bosses, che era invece un film per maschietti…): Nick Cassavetes non è certo Garry Marshall (con buona pace di Cronenberg che lo sfotte nel suo Maps to the stars…), ma pensa di essere almeno Robert Luketic, e così abbonda in una quantità insostenibilmente straripante dell'espediente videoclippone dancepop a fasciare situazioni di neonato cameratismo tra ragazze, o a sottolineare altrettanti istanti sentimentali – uno dei commenti musicali, quello di Tutte contro lui, più frastornanti mai utilizzati nel genere.

Del film alla fine resta per qualche istante quel Don Johnson intravisto in un paio di sequenze, ennesimo padre scapestrato e scavezzacollo di questa generazione di commedie USA, degno compare del Michael Douglas in La rivolta delle ex, o del meraviglioso Kevin Kline di Amici, amanti e…

 

Titolo originale: The Other Woman
Regia: Nick Cassavetes
Interpreti: Cameron Diaz, Don Johnson, Leslie Mann, Kate Upton, Nikolaj Coster-Waldau
Durata: 109'
Distribuzione: 20th Century Fox

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative