UNKNOWN PLEASURES (2), la coda lunga del cinema


Dopo l'ottimo gradimento della rassegna di inediti dello scorso giugno, curata dalla redazione di Sentieri selvaggi (in cui vedemmo film invisibili straordinari di  Yu Lik-wai,Steve McQueen, Royston Tan, Christophe Honoré, Canecapovolto, Jia Zhangke  – notizia: Plastic City sarà presto su Cult!), da venerdì 24 settembre rilanciamo una seconda ondata di meravigliosi film (quasi) mai visti, dai quattro angoli del mondo: Kiyoshi Kurosawa, Jafar Panahi, Tsai Ming Liang, Olivier Assayas, Hong Sang-Soo, Zack Penn/Werner Herzog…  Tutto – come sempre – rigorosamente GRATIS! 

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE UNA SERIE TV DALL’8 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Unknown Pleasures (2)La “coda lunga” del cinema

Ovvero

Quello che il mercato non è interessato a farci vedere

 

Nelle classifiche del box office non li trovate. Perché il box office “sceglie”, tutt’al più, un centinaio di film l’anno. Negli USA gli incassi principali riguardano circa 100 film, poi dal 101 al 500 sono cifre che vanno dai 10mila dollari in giù, fino a poche centinaia di dollari. Da noi la situazione è simile. Come scrive Chris Anderson nel suo libro “La coda lunga”, “La capacità di carico delle sale americane nel loro complesso è di soli 100 film all’anno”. I primi 100 sono i cosiddetti “hit”, gli altri fino al 500 sono quelli degli incassi bassi, dai cinema d’essai alle città universitarie.

E gli altri? Ci sono circa 13.000 film proiettati in America nei festival, più i film stranieri. In Europa i numeri sono simili. Dove sono nell’economia di mercato tutti questi film? Anderson acutamente sostiene che il “Crollo naturale nella domanda di film è in realtà un artefatto dei tradizionali costi di offerta. Date alla gente una scelta illimitata e agevolatela per trovare ciò che vuole e scoprirete che la domanda continua, diramandosi in nicchie mai considerate prima…”

è questa meravigliosa “nicchia” che proviamo a tirar fuori, provando a dargli spazio, visibilità, vita.

Sono pezzi di cinema inedito che abbiamo recuperato (e sottotitolato in italiano) per tirarlo fuori dall’oblio della (mancata) visione. E chissà che qualche distributore intelligente non sappia coglierne dei preziosi “consigli per  gli acquisti”…

Intanto venite a godervi questi piaceri sconosciuti. E a reclamare i diritto di poterli godere anche al cinema!

Tutto meravigliosamente GRATIS, per continuare a citare Chris Anderson…

"Nessuno ritiene Google un motore di ricerca meno valido solo perchè non è a pagamento"

(Chris Anderson, "Gratis", Rizzoli, 2009)

 

I film e gli autori, registi come Kiyoshi Kurosawa, Jafar Panahi, Tsai Ming Liang, Olivier Assayas, Hong Sang-Soo, Zack Penn/Werner Herzog…  saranno presentati e introdotti dai redattori di Sentieri selvaggi

 

INFO: 06.96049768

Roma, via Carlo Botta 19

Ingresso con tessera dell'Associazione Culturale Sentieri selvaggi

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    2 commenti

    • complimenti, bella iniziativa! c'è un calendario delle proiezioni o sono a sorpresa?

    • il calendario completo lo daremo in sede ai nostri associati. Per ora accontentatevi di sapere che iniziamo con uno straordinario inedito di Kiyoshi Kurosawa… (pero' se sapete leggere tra le righe della galleria fotografica…)