Venezia 65 – Anteprime: "35 Rhums", di Claire Denis

Mati Diop & Alex Descas in 35 RHUMS di Claire DenisNella sezione Fuori concorso il gradito ritorno a Venezia, dopo Vendredi soir nel 2002 e L'intrus nel 2004, del cinema viscerale e adulto di Claire Denis: 35 rhums, con due suoi collaboratori abituali: è illuminato dalla fotografia di Agnès Godard, che lavora con la regista francese fin dal suo esordio Chocolat (1988), e scritto da Jean-Pol Fargeau, già sceneggiatore per la Denis di S'en fout la mort (1990), Nénette et Boni (1996), Beau travail (1999), L'intrus, Trouble every day (2001), nonché di Pola X (1999) per Leos Carax.
È la storia del distacco tra un padre, Lionel, (Alex DescasL'Intrus, Trouble Every Day, Tiresia, Coffee and cigarettes, Boarding Gate) e una figlia, Josephine, (Mati Diop), da lui allevata dopo il suicidio della moglie. Attraverso gli anni, la vita dei due finisce per assomigliare a quella di una coppia, e i ruoli si invertono: è la figlia a prendersi cura del padre, che deve convincerla a trovare la sua strada, crescere e lasciarlo. GALLERIA FOTOGRAFICA

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Cast

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Grégoire ColinGrégoire Colin (L'intrus, Vendredi soir, Sex is comedy)

Alex Descas Alex Descas (L'Intrus, Trouble Every Day, Tiresia, Coffee and cigarettes, Boarding Gate, The Limits of Control)

Eriq Ebouaney Eriq Ebouaney (Femme fatale, Le crociate, Hitman, Bianco e nero)

Mati DiopMati Diop

Jean-Christophe FollyJean-Christophe Folly

Nicole DogueNicole Dogue

 

 

 

 

Note

È una pellicola girata con l'aiuto dei fondi Eurimages tra Parigi e Lubecca, di coproduzione franco-tedesca (Soudaine Compagnie, che si è occupata tra gli altri di I Don't Want to Sleep Alone di Tsaï Ming-Liang e Cuori di Alain Resnais, e Pandora FilmproduktionDisengagement, Le luci della sera).

Conosciuta principalmente per il suo lungo sodalizio artistico con Claire Denis, Agnès Godard si è occupata della direzione della fotografia anche di La vita sognata dagli angeli, La Répétition, Wild side, Nuovomondo, ed è stata assistente anche per Resnais, Jarmusch, Greenaway, Rivette, Wenders.

Claire Denis è stata ospite alla Mostra del Cinema di Venezia anche come componente della giuria, nel 2005.

Oltre a 24 Rhums, la Denis ha girato nel un altro film, White Material, ambientato in una zona rurale dell'Africa, con Isabelle Huppert (qui tutti i dettagli e le prime foto).

 Alcune scene da Trouble Every Day (2001)- colonna sonora dei Tindersticks

 Se rimosso, visibile qui

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative