VENEZIA 66 – "Il piccolo", di Maurizio Zaccaro (Controcampo italiano)

Il piccolo

Un piacevole documentario che ci informa sul presente e il passato del “Piccolo” attraverso emozionanti racconti e testimonianze di tanti artisti che hanno un forte legame con il noto Teatro di Milano.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Il Piccolo"Il piccolo non è stato realizzato per raccontare solo la storia del Piccolo Teatro di Milano, ma anche il dualismo tra lo spettacolo e la realtà, la vita e il suo doppio” commenta così il suo documentario Maurizio Zaccaro. A fare da sfondo Milano, una città piena di contraddizioni e con l’ambizione di diventare una vera capitale culturale d’Europa.
Il documentario di Zaccaro, prodotto da Casanova Entertainment in collaborazione con Rai Cinema, è stato dedicato a Tullio Kezich – morto lo scorso agosto – critico, produttore e sceneggiatore. Il Piccolo, fondato nel 1947 da Paolo Grassi e Giorgio Strehler, è stato il primo esempio di organizzazione stabile della scena in Italia; è stato fin da subito un teatro aperto a tutti e caratterizzato da un’altissima qualità estetica non che da un’organizzazione rivoluzionaria per i tempi.
L’idea di questo film nasce da una riflessione di Giorgio Stehler scritta in occasione della strage di Piazza Fontana: “alla mortificazione di non poter opporre, in momenti simili, un qualsiasi gesto utile, di fronte alla violenza e alla follia, l’artista può solo sforzarsi di continuare a far bene il proprio lavoro”. Il film inizia con la ristrutturazione del teatro e l’atmosfera è da subito misteriosa: si ha l’impressione che nelle sale e sul palcoscenico aleggino dei fantasmi, si intravedono delle ombre e per qualche minuto si rivivono momenti passati di spettacoli teatrali; una sorta di magia che ci riporta indietro nel tempo.
La voce narrante di Adriano Giannini ci accompagna per tutto il documentario in cui si alternano spezzoni di spettacoli ai racconti di grandi artisti che meritano di essere citati; hanno partecipato Toni Servillo, Leo Gullotta, Giuseppe Battiston, Franco Branciaroli, Franco Graziosi, Giulia Lazzarini, Mariangela Melato, Paolo Rossi, Dario FO, Andrea Jonasson, Serena Senigallia, Paolo Rossi, Ferruccio Soleri e naturalmente Tullio Kezich. La storia e la professionalità del Piccolo vengono raccontate da Giorgio Strehler, Paolo Grassi, Sergio Escobar e Luca Ronconi i quali da oltre dieci anni sono alla guida del famoso teatro di Milano. Un documentario che emoziona e che commuove nel riportare la testimonianza di persone che nutrono per l’arte teatrale una forte passione. Durante tutto il film si percepisce un’atmosfera melanconica e nostalgica in grado di appassionare al teatro qualunque spettatore.
--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative