#Venezia73 – Nocturnal Animals: parlano Tom Ford, Amy Adams e Jake Gyllenhaal

Il regista e gli attori hanno presentato in conferenza stampa il film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e tratto dal romanzo Tony and Susan di Austin Wright. In sala dal 17 novembre

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

Nella cornice della 73esima edizione del Festival di Venezia è stato presentato in concorso Nocturnal Animals, film di Tom Ford con Amy Adams e Jake Gyllenhaal. Il regista, la coppia di protagonisti e l’attore Aaron Taylor-Johnson sono intervenuti in conferenza stampa per presentare la pellicola ai giornalisti presenti al lido. Il thriller è una trasposizione del romanzo Tony and Susan di Austin Wright ed il regista ci ha tenuto da subito a chiarire le differenze con la fonte originale: “Il libro ed il film sono assolutamente diversi. Il romanzo è un monologo interiore della protagonista Susan e questa cosa non può essere trasmessa allo stesso modo per immagini. Abbiamo dovuto fare delle modifiche per mantenerne in ogni modo l’essenza. Inoltre il libro è stato scritto nel 1993 dove la situazione si svolgeva in maniera totalmente diversa, noi abbiamo voluto invece che fosse attuale. Per farlo è dovuta cambiare l’ambientazione che è passata nel Texas”.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Il film mescola la storia personale di una donna con quella raccontata nel romanzo scritto dall’ex marito. Due realtà fatte di violenza ed emozioni forti, propio come quelle che Ford ha cercato di riprodurre sul grande schermo: “Volevo che la storia parlasse del mondo contemporaneo, con tutta la sua assurdità. Non mi piacciono i film che risultano artificiali.”. Sicuramente questo modo di gestire il forte intreccio è passato anche da una ricerca accurata dell’immagine, data dall’esperienza del regista come stilista e designer, ma lui avverte: “Lo stile deve seguire ad una sostanza, su questo non c’è dubbio. Non farei mai una scelta se non fosse correlata alla storia.”.

I protagonisti sono stati da subito attratti dal progetto, primo tra tutti Gyllenhaal che ha raccontato il suo particolare approccio con la sceneggiatura: “Mi ha attirato il colore della carta sulla quale era stampata. Una tinta rossa che non dimenticherò mai e che mi è entrata subito dentro. Ho capito che si trattava di una storia personale per Tom e questo mi ha da subito colpito. Mentre la leggevo poi ho realizzato che era una delle cose migliori che avessi mai tenuto tra le mani, era bellissima ed affascinate.”. Amy Adams ha concordato sulla sensazione di intimità che le trasmetteva il copione che non le ha mai fatto dubitare di accettare: “Il regista mi ha accompagnato nel flusso della narrazione ed io volevo assolutamente far parte di questo dolore.”.

Per la Adams però non è stato amore a prima lettura con il suo personaggio Susan: “E’ stata fondamentale la guida che mi ha proposto Tom. Mi ha aiutata molto perché quando mi ha proposto il personaggio non riuscivo a sentirlo autentico. Poi grazie a lui ne ho trovato la ricchezza e la sua vulnerabilità.”. Anche Gyllenhaal ha avuto lo stesso problema con il personaggio di Tom che durante il film si trova nella situazione di dover proteggere le persone che ama senza però riuscirci: “E’ interessante quando ti chiedi cosa avresti fatto nella stessa situazione del tuo personaggio. Lui non ha lottato e questo io non l’avrei mai fatto. Ho avuto molte difficoltà con questa cosa perché non riuscivo a condividere il suo atteggiamento ma poi ho capito che questa scelta all’interno del film rappresentava una metafora molto forte.”.

Nocturnal Animals arriverà nelle sale il 17 Novembre. 

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative