#Venezia75 – Tutto quello che c’è da sapere

Aggiornata regolarmente, una pagina con tutte le informazioni e le recensioni dalla Mostra di Venezia edizione 2018 (29 agosto/8 settembre). Con il CALENDARIO DELLE PROIEZIONI PER IL PUBBLICO

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Alla fine è Alfonso Cuarón a portare a casa il Leone d’Oro della 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, tenutasi dal 29 agosto fino all’8 settembre 2018 al Lido (assegnati anche i premi delle sezioni collaterali). I nostri film del festival sono altri due (questa invece la nostra analisi dell’edizione). QUI IL PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI PER IL PUBBLICO e quello di Venezia a Roma.
Il festival diretto da Alberto Barbera, in un’edizione che si preannuncia particolarmente battagliera, quest’anno può contare sul “madrino” Michele Riondino, e sull’appeal dei due Leoni d’oro alla carriera, David Cronenberg (ecco il meglio della sua masterclass) e Vanessa Redgrave (l’incontro con l’attrice e regista), e dei premi assegnati a Zhang Yimou e Bob MurawskiAnche i cortometraggi in giro per le varie sezioni nascondono sorprese e conferme.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La giuria del Concorso è presieduta da Guillermo Del Toro e formata da Sylvia Chang, Trine Dyrholm, Nicole Garcia, Paolo Genovese, Malgorzata Szumowska, Taika Waititi, Christoph Waltz, Naomi Watts.
La giuria del concorso Orizzonti, invece, vedrà affiancare alla presidentessa Athina Tsangari anche Michael Almereyda, Frederic Bonnaud, Mohamed Hefzy, Alison Mclean, Andrea Pallaoro.
Ramin Bahrani sarà presidente del concorso Opera Prima Luigi De Laurentiis, e verrà affiancato da Carolina Crescentini, Kaouther Ben Hania, Hayashi Kanako, Gaston Solnicki.
La pre-apertura del 28 agosto
è affidata alla versione musicata dal vivo di Der Golemche apre la selezione 2018 di Venezia Classici. Salvatore Mereu guida la Giuria di studenti di cinema che – per il sesto anno – assegnerà i premi della sezione per il Miglior Film Restaurato e per il Miglior Documentario sul Cinema.

Ecco tutti i film di #Venezia75 – QUI INVECE LE NOSTRE PAGELLE DAL FESTIVAL

 

CONCORSO UFFICIALE

--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------

First Man di Damien Chazelle (Film d’apertura) l’incontro

The Mountain di Rick Alverson l’incontro

Doubles Vies di Olivier Assayas la recensione, l’incontro

The Sisters Brothers di Jacques Audiard l’incontro

The Ballad of Buster Scruggs di Joel e Ethan Coen l’incontro

Vox Lux di Brady Corbet l’incontro

Roma di Alfonso Cuarón la recensione, l’incontro

22 July di Paul Greengrass l’incontro

Suspiria di Luca Guadagnino la recensione, l’incontro

Werk Ohne Autor di Florian Henckel von Donnersmarck

The Nightingale di Jennifer Kent

The Favourite di Yorgos Lanthimos l’incontro

Peterloo di Mike Leigh l’incontro

Capri-Revolution di Mario Martone la recensione, l’incontro, l’intervista

What You Gonna Do When the World’s On Fire di Roberto Minervini l’incontro

Napszállta (Sunset) di László Nemes

Frères Ennemis di David Oelhoffen

Nuestro Tiempo di Carlos Reygadas

At Eternity’s Gate di Julian Schnabel la recensione, l’incontro

Acusada di Gonzalo Tobal

Zan (Killing) di Shinya Tsukamoto l’incontro

 

FUORI CONCORSO

Driven di Nick Hamm (film di chiusura)

A Star Is Born di Bradley Cooper l’incontro

Una storia senza nome di Roberto Andò l’incontro

Mi obra maestra di Gastón Duprat

A Tramway in Jerusalem di Amos Gitai

A Letter to a Friend in Gaza di Amos Gitai

Aquarela di Victor Kossakovski

El Pepe – Una vida suprema di Emir Kusturica l’incontro

Process di Sergei Loznitsa

Carmine Street Guitars di Ron Mann

Isis, Tomorrow. The Lost Souls of Mosul di Francesca Mannocchi, Alessio Romenzi l’incontro

American Dharma di Errol Morris

Introduzione all’oscuro di Gaston Solnicki

1938 diversi di Giorgio Treves

Ni De Lian (Your Face) di Tsai Ming-liang la recensione, l’incontro

Monrovia, Indiana di Frederick Wiseman l’incontro

 

ORIZZONTI (una panoramica sulla sezione)

Sulla mia pelle di Alessio Cremonini (Film d’apertura) l’incontro

Kraben Rau (Manta Ray) di Phuttiphong Aaronpheng

Soni di Ivan Ayr

Ozen (The River) di Emir Baigazin

La noche de 12 años di Alvaro Brechner

Deslembro di Flavia Castro

Anons (The Announcement) di Mahmut Fazil Coşkun

Un giorno all’improvviso di Anna Foglietta

Charlie Says di Mary Harron

Amanda di Mikhael Hers la recensione

Yom Adaatou Zoli (The Day I Lost My Shadow) di Soudade Kaadan

L’Enkas di Sarah Marx

The Man Who Surprised Everyone di Natasha Merkulova, Aleksy Chupov

Kukumbu Tubuh Indakuhn (Memories of My Body) di Garin Nugroho

As I Lay Dying di Mostafa Sayyari

La profezia dell’armadillo di Emanuele Scaringi

Erom (Stripped) di Yaron Shani

Jinpa di Pema Tseden

Tel Aviv On Fire di Sameh Zaobi

Un Peuple et son roi di Pierre Schoeller

La quietud di Pablo Trapero

Ying (Shadow) di Zhang Yimou l’incontro

Dragged Across Concrete di S. Craig Zahler l’incontro

 

SCONFINI

Blood Kin di Ramin Bahrani

Il banchiere anarchico di Giulio Base

Il ragazzo più felice del mondo di Gipi

Arrivederci Saigon di Wilma Labate

The Tree of Life (Extended Cut) di Terrence Malick

L’Heure de la sortie di Sébastien Marnier

Magic Lantern di Amir Naderi

Camorra di Francesco Patierno

 

PROIEZIONI SPECIALI

The Other Side of the Wind di Orson Welles l’incontro

They’ll Love Me When I’m Dead di Morgan Neville

L’amica geniale di Saverio Costanzo

Il diario di Angela di Yervant Gianikian l’incontro

BIENNALE COLLEGE

Deva di Petra Szocs

Yuva di Emre Yeksan

Zen sul ghiaccio sottile di Margherita Ferri


SETTIMANA DELLA CRITICA

CONCORSO
A Kasha di Hajooj Kuka
Adam und Evelyn di Andreas Goldstein
Betes Blondes di Alexia Walther, Maxime Matray
Lissa Ammetsajjel di Saaed Al Batal, Ghiath Ayoub
M di Anna Eriksson
Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire l’incontro
Ti Imas Noc di Ivan Salatic

EVENTI SPECIALI
Film d’apertura Tumbbad di Rahi Anil Barve, Adesh Prasad
Film di chiusura Dachra di Abdelhamid Bouchnak

LA SELEZIONE SIC@SIC 2018
CONCORSO
Cronache dal crepuscolo di Luca Capponi
Epicentro di Leandro Picarella
Fino alla fine di Giovanni Dota
Frontiera di Alessandro Di Gregorio
Gagarin, mi mancherai di Domenico De Orsi
Malo tempo di Tommaso Perfetti
Quelle brutte cose di Loris Giuseppe Nese
EVENTI SPECIALI
Cortometraggio d’apertura Nessuno è innocente di Toni D’Angelo
Cortometraggio di chiusura Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi di Cosimo Alemà
Evento speciale Sugar Love di Laura Luchetti

GIORNATE DEGLI AUTORI

CONCORSO:

Les Tombeaux Sans Noms di Rithy Panh
C’est Ca l’Amour di Claire Burger la recensione
Continuer di Joachim Lafosse la recensione
Domingo di Clara Linhart e Felipe Barbosa 
Joy di Sudabeh Mortezai 
José di Li Cheng 
Mafax di Bassam Jarbawi 
Pearl di Elisa Amiel 
Ricordi? di Valerio Mieli 
Three Adventures of Brooke di Yuan Qing 
Ville Neuve di Felix Oufour-Laperrière

FUORI CONCORSO:
Le Suicide d’Emma Peters di Nicole Palo

EVENTI SPECIALI:
As We Were Tuna di Francesco Zizola 
Dead Women Walking di Hagar Ben-Asher 
Goodbye Marilyn di Maria Di Razza 
Happy Lamento di Alexander Kluge 
Il bene mio di Pippo Mezzapesa 
The Ghost of Peter Sellers di Peter Medak 
Why Are We Creative? di Hermann Vaske
NOTTI VENEZIANE:
“Carta bianca a Stefano Savona”
Il teatro al lavoro di Massimiliano Pacifico 
I villani di Daniele de Michele
L’unica lezione di Peter Marcias 
One Ocean di Anne De Carbuccia 

MIU MIU WOMEN’S TALES:
Hello Apartment di Dakota Fanning 
The Wedding Singer’s Daughter di Haifaa Al-Mansour 

PREMIO LUX
Styx di Wolfgang Fischer
The other side of everything di Mila Turajlic
Woman at war di Benedikt Erlingsson

VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI

The great Buster di Peter Bodgdanovich
Women making films: a new road movie through cinema di Mark Cousins
Humberto Mauro di André Di Mauro
Living the light – Robby Muller di Claire Pijman
24/25 il fotogramma in più di Giancarlo Rolandi, Federico Pontiggia
Nice Girls don’t stay for breakfast di Bruce Weber
Friedkin Uncut di Francesco Zippel

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array