#Venezia75 – Tutto quello che c’è da sapere
Aggiornata regolarmente, una pagina con tutte le informazioni e le recensioni dalla Mostra di Venezia edizione 2018 (29 agosto/8 settembre). Con il CALENDARIO DELLE PROIEZIONI PER IL PUBBLICO
Alla fine è Alfonso Cuarón a portare a casa il Leone d’Oro della 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, tenutasi dal 29 agosto fino all’8 settembre 2018 al Lido (assegnati anche i premi delle sezioni collaterali). I nostri film del festival sono altri due (questa invece la nostra analisi dell’edizione). QUI IL PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI PER IL PUBBLICO e quello di Venezia a Roma.
Il festival diretto da Alberto Barbera, in un’edizione che si preannuncia particolarmente battagliera, quest’anno può contare sul “madrino” Michele Riondino, e sull’appeal dei due Leoni d’oro alla carriera, David Cronenberg (ecco il meglio della sua masterclass) e Vanessa Redgrave (l’incontro con l’attrice e regista), e dei premi assegnati a Zhang Yimou e Bob Murawski. Anche i cortometraggi in giro per le varie sezioni nascondono sorprese e conferme.
La giuria del Concorso è presieduta da Guillermo Del Toro e formata da Sylvia Chang, Trine Dyrholm, Nicole Garcia, Paolo Genovese, Malgorzata Szumowska, Taika Waititi, Christoph Waltz, Naomi Watts.
La giuria del concorso Orizzonti, invece, vedrà affiancare alla presidentessa Athina Tsangari anche Michael Almereyda, Frederic Bonnaud, Mohamed Hefzy, Alison Mclean, Andrea Pallaoro.
Ramin Bahrani sarà presidente del concorso Opera Prima Luigi De Laurentiis, e verrà affiancato da Carolina Crescentini, Kaouther Ben Hania, Hayashi Kanako, Gaston Solnicki.
La pre-apertura del 28 agosto è affidata alla versione musicata dal vivo di Der Golem, che apre la selezione 2018 di Venezia Classici. Salvatore Mereu guida la Giuria di studenti di cinema che – per il sesto anno – assegnerà i premi della sezione per il Miglior Film Restaurato e per il Miglior Documentario sul Cinema.
Ecco tutti i film di #Venezia75 – QUI INVECE LE NOSTRE PAGELLE DAL FESTIVAL
First Man di Damien Chazelle (Film d’apertura) l’incontro
The Mountain di Rick Alverson l’incontro
Doubles Vies di Olivier Assayas la recensione, l’incontro
The Sisters Brothers di Jacques Audiard l’incontro
The Ballad of Buster Scruggs di Joel e Ethan Coen l’incontro
Vox Lux di Brady Corbet l’incontro
Roma di Alfonso Cuarón la recensione, l’incontro
22 July di Paul Greengrass l’incontro
Suspiria di Luca Guadagnino la recensione, l’incontro
Werk Ohne Autor di Florian Henckel von Donnersmarck
The Nightingale di Jennifer Kent
The Favourite di Yorgos Lanthimos l’incontro
Peterloo di Mike Leigh l’incontro
Capri-Revolution di Mario Martone la recensione, l’incontro, l’intervista
What You Gonna Do When the World’s On Fire di Roberto Minervini l’incontro
Napszállta (Sunset) di László Nemes
Frères Ennemis di David Oelhoffen
Nuestro Tiempo di Carlos Reygadas
At Eternity’s Gate di Julian Schnabel la recensione, l’incontro
Acusada di Gonzalo Tobal
Zan (Killing) di Shinya Tsukamoto l’incontro
FUORI CONCORSO
Driven di Nick Hamm (film di chiusura)
A Star Is Born di Bradley Cooper l’incontro
Una storia senza nome di Roberto Andò l’incontro
Mi obra maestra di Gastón Duprat
A Tramway in Jerusalem di Amos Gitai
A Letter to a Friend in Gaza di Amos Gitai
Aquarela di Victor Kossakovski
El Pepe – Una vida suprema di Emir Kusturica l’incontro
Process di Sergei Loznitsa
Carmine Street Guitars di Ron Mann
Isis, Tomorrow. The Lost Souls of Mosul di Francesca Mannocchi, Alessio Romenzi l’incontro
American Dharma di Errol Morris
Introduzione all’oscuro di Gaston Solnicki
1938 diversi di Giorgio Treves
Ni De Lian (Your Face) di Tsai Ming-liang la recensione, l’incontro
Monrovia, Indiana di Frederick Wiseman l’incontro
ORIZZONTI (una panoramica sulla sezione)
Sulla mia pelle di Alessio Cremonini (Film d’apertura) l’incontro
Kraben Rau (Manta Ray) di Phuttiphong Aaronpheng
Soni di Ivan Ayr
Ozen (The River) di Emir Baigazin
La noche de 12 años di Alvaro Brechner
Deslembro di Flavia Castro
Anons (The Announcement) di Mahmut Fazil Coşkun
Un giorno all’improvviso di Anna Foglietta
Charlie Says di Mary Harron
Amanda di Mikhael Hers la recensione
Yom Adaatou Zoli (The Day I Lost My Shadow) di Soudade Kaadan
L’Enkas di Sarah Marx
The Man Who Surprised Everyone di Natasha Merkulova, Aleksy Chupov
Kukumbu Tubuh Indakuhn (Memories of My Body) di Garin Nugroho
As I Lay Dying di Mostafa Sayyari
La profezia dell’armadillo di Emanuele Scaringi
Erom (Stripped) di Yaron Shani
Jinpa di Pema Tseden
Tel Aviv On Fire di Sameh Zaobi
Un Peuple et son roi di Pierre Schoeller
La quietud di Pablo Trapero
Ying (Shadow) di Zhang Yimou l’incontro
Dragged Across Concrete di S. Craig Zahler l’incontro
SCONFINI
Blood Kin di Ramin Bahrani
Il banchiere anarchico di Giulio Base
Il ragazzo più felice del mondo di Gipi
Arrivederci Saigon di Wilma Labate
The Tree of Life (Extended Cut) di Terrence Malick
L’Heure de la sortie di Sébastien Marnier
Magic Lantern di Amir Naderi
Camorra di Francesco Patierno
PROIEZIONI SPECIALI
The Other Side of the Wind di Orson Welles l’incontro
They’ll Love Me When I’m Dead di Morgan Neville
L’amica geniale di Saverio Costanzo
Il diario di Angela di Yervant Gianikian l’incontro
BIENNALE COLLEGE
Deva di Petra Szocs
Yuva di Emre Yeksan
Zen sul ghiaccio sottile di Margherita Ferri
CONCORSO
A Kasha di Hajooj Kuka
Adam und Evelyn di Andreas Goldstein
Betes Blondes di Alexia Walther, Maxime Matray
Lissa Ammetsajjel di Saaed Al Batal, Ghiath Ayoub
M di Anna Eriksson
Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire l’incontro
Ti Imas Noc di Ivan Salatic
EVENTI SPECIALI
Film d’apertura Tumbbad di Rahi Anil Barve, Adesh Prasad
Film di chiusura Dachra di Abdelhamid Bouchnak
LA SELEZIONE SIC@SIC 2018
CONCORSO
Cronache dal crepuscolo di Luca Capponi
Epicentro di Leandro Picarella
Fino alla fine di Giovanni Dota
Frontiera di Alessandro Di Gregorio
Gagarin, mi mancherai di Domenico De Orsi
Malo tempo di Tommaso Perfetti
Quelle brutte cose di Loris Giuseppe Nese
EVENTI SPECIALI
Cortometraggio d’apertura Nessuno è innocente di Toni D’Angelo
Cortometraggio di chiusura Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi di Cosimo Alemà
Evento speciale Sugar Love di Laura Luchetti
CONCORSO:
Les Tombeaux Sans Noms di Rithy Panh
C’est Ca l’Amour di Claire Burger la recensione
Continuer di Joachim Lafosse la recensione
Domingo di Clara Linhart e Felipe Barbosa
Joy di Sudabeh Mortezai
José di Li Cheng
Mafax di Bassam Jarbawi
Pearl di Elisa Amiel
Ricordi? di Valerio Mieli
Three Adventures of Brooke di Yuan Qing
Ville Neuve di Felix Oufour-Laperrière
FUORI CONCORSO:
Le Suicide d’Emma Peters di Nicole Palo
EVENTI SPECIALI:
As We Were Tuna di Francesco Zizola
Dead Women Walking di Hagar Ben-Asher
Goodbye Marilyn di Maria Di Razza
Happy Lamento di Alexander Kluge
Il bene mio di Pippo Mezzapesa
The Ghost of Peter Sellers di Peter Medak
Why Are We Creative? di Hermann Vaske
NOTTI VENEZIANE:
“Carta bianca a Stefano Savona”
Il teatro al lavoro di Massimiliano Pacifico
I villani di Daniele de Michele
L’unica lezione di Peter Marcias
One Ocean di Anne De Carbuccia
MIU MIU WOMEN’S TALES:
Hello Apartment di Dakota Fanning
The Wedding Singer’s Daughter di Haifaa Al-Mansour
PREMIO LUX
Styx di Wolfgang Fischer
The other side of everything di Mila Turajlic
Woman at war di Benedikt Erlingsson
VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI
The great Buster di Peter Bodgdanovich
Women making films: a new road movie through cinema di Mark Cousins
Humberto Mauro di André Di Mauro
Living the light – Robby Muller di Claire Pijman
24/25 il fotogramma in più di Giancarlo Rolandi, Federico Pontiggia
Nice Girls don’t stay for breakfast di Bruce Weber
Friedkin Uncut di Francesco Zippel