Viaggio da paura – Incontro con il regista Ali Mostafa

Oggi si è svolta la conferenza stampa di Viaggio da Paura alla presenza del regista Alì Mostafa. Il primo film prodotto negli Emirati Arabi ad essere distribuito in Italia, in sala dal 12 maggio

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Oggi nel rinnovato cinema Caravaggio di Roma si è svolta la conferenza stampa di Viaggio da Paura, il secondo lungometraggio di Alì Mostafa e il primo film prodotto negli Emirati Arabi ad essere distribuito in Italia. Si tratta di un Road Movie atipico, che mischia la commedia demenziale al ritratto geopolitico. Tre amici si mettano in viaggio da Abu Dhabi per raggiungere Beirut, dov’è sepolto un loro compagno d’infanzia, morto sotto le bombe di un attacco israeliano.  “Volevo raccontare un gruppo di western arabs che riscoprivano la propria identità in un viaggio tra le diverse culture che popolano il loro mondo” dichiara il regista. “Ogni nazione ha le proprie caratteristiche, l’Arabia è conservatrice, la Giordania incarna il patrimonio storico mentre la Siria è il teatro di una guerra civile”. Anche la scelta degli attori ha sottolineato il cosmopolitismo della produzione, che ha visto coinvolti investitori da tutto il mondo arabo. “Volevo che fosse un film di ampio respiro, che non restasse ancorato alle filmografie nazionali ma provasse a raccontare l’intero continente”. I tre protagonisti sono tutti alla prima prova sul grande schermo. Per me era molto importante rappresentare delle persone che conosco, con le quali sono cresciuto, contrapposte a quelle che si vedono sui media. Questo è lo scopo che avevo facendo il film. E di fare ridere durante il percorso.” 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Alì è forse il regista più carismatico del nuovo cinema emiratino, un industria ancora in pieno sviluppo e senza molti punti di riferimento, ma anche lui non sa come definire questo momento del suo paese. “Ho studiato a Londra e sono cresciuto guardando film d’avventura, specialmente western, come molti miei coetanei. Non abbiamo ancora uno stile definito, stiamo cercando di crearne uno.” Ha però estremamente chiaro il motivo per il quale fa cinema. “E’ il media più potente che esiste al mondo ed ha questa capacità stupenda di farsi portatore della cultura di una nazione, di un popolo. Se più persone andassero al cinema a vedere come vivono gli altri, ci sarebbero molte meno guerre nel mondo. Il cinema è uno straordinario veicolo di pace.

Stasera alle 21:15 al Cinema Caravaggio si svolgerà un anteprima alla presenza del regista.

Viaggio da paura uscirà in sala il 12 Maggio.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array