VIDEOCLIP – Feast, un banchetto canino agli Oscar 2015

 
Feast, letteralmente Banchetto, è il cortometraggio prodotto dalla Disney che si è aggiudicato il premio Oscar quest’anno. Diretto da Patrick Osborne, animatore di Surf's Up, Bolt, Ralph Spaccatutto, Feast è la storia di Wilson, un cagnolino goloso e soprattutto empatico, e dell'amore del suo padrone per una bella cameriera e per…il cibo spazzatura

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Feast, letteralmente Banchetto, è il cortometraggio prodotto dalla Disney che si è aggiudicato il premio Oscar quest’anno. Diretto da Patrick Osborne, animatore di Surf's Up, Bolt, Ralph Spaccatutto, Feast è la storia di Wilson, un cagnolino goloso e soprattutto empatico.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Wilson viene raccolto dalla strada ed educato, pian piano, a mangiare tutto quello che mangia il suo padrone, fondamentalmente cibo spazzatura: patatine fritte, tacos, pop corn, pizza, consumandolo proprio a tavola con lui. Ma questo idillio dura solo un paio di minuti per il cagnolino, perché precisamente al minuto 02.00 scocca l’amore tra il suo fidato amico e la cameriera di un ristorante. Ad aggravare la rottura del loro equilibrio c’è il fatto che la ragazza inizia a modificare l’alimentazione che vige in casa: non più polpette fritte ma verdi miscugli salutisti, per tutta la famiglia, Wilson compreso. E non più a tavola con loro ma a terra, come tutti gli animali. A poco serve la tenera ribellione del cagnolino, i due umani sono impegnati ad innamorarsi.

Ma la speranza, si sa, è l’ultima a morire, specialmente nei cartoni animati della Disney, e dopo solo qualche altro minuto, si riapre la fame voraginosa del suo padrone: gelato, ciambelle zuccherose, ancora pizza e soprattutto tanta tristezza. La cameriera salutista se n’è andata ed è subito divano, tv e schifezze. Wilson all’inizio è contentissimo di essere tornato alle vecchie abitudini ma proprio nel riflesso di una fogliolina verde trovata sulle polpette fritte, realizza che il suo padrone non è felice, è per quello che ha riaperto il frigorifero. E dopo un intenso scambio di sguardi tristissimi, dove per la prima volta vediamo il volto del suo padrone, Wilson realizza il da farsi. Fogliolina verde tra i denti, abbaia deciso, e via fuori di casa, trascinando il suo amico con sé.
Ed indovinate dove lo porta? Proprio dalla cameriera salutista perché ha capito, prima di tutti, che quello è il suo posto.

Questo è Walt Disney. Se puoi sognarlo, vuol dire che puoi anche farlo, giusto? E allora ecco che i due innamorati si ricongiungono, ecco il bacio ed ecco il matrimonio. Ecco una casa nuova dove essere in equilibrio tutti e tre ed ecco un bambino. Sì, un neonato mangiapolpette con cui il gioco divoratutto può ricominciare. 

Incredibile come, anche se il minimo comune denominatore non cambia, il risultato resta sempre stupefacente, Seppure gli elementi che rimaneggiano le produzioni Walt Disney siano sempre gli stessi, buoni sentimenti fondamentalmente, non c’è una volta che ci si aspetti realmente ciò che si sta per vedere. C’è sempre un tocco nuovo, magico, per cui automaticamente si soccombe alla tenerezza che sprigiona ogni fotogramma della storia di turno.

Feast
sembra essere più vicino alla vecchia tradizione Disney, ricorda vagamente Lilli e il vagabondo, saranno gli spaghetti in sugo di polpette o forse la prospettiva del racconto quasi sempre ad altezza-cane. Ad ogni modo, nuovo vecchio, 3D o non 3D, animali o super eroi, i prodotti Disney portano il loro marchio di fabbrica, indelebile, a questo punto, per l’eternità. Questo, in qualche modo, speriamo.
 


Feast Disney(Oscar winning) Short Film 2014 HD 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array