VIDEOCLIP – Just one of the guys. Anne Hathaway, Kristen Stewart e Brie Larson per Jenny Lewis

 
Anne Hathaway, Kristen Stewart, Brie Larson, vestite da uomini nel videoclip di Jenny Lewis: tute dell’Adidas, scarpe da ginnastica e cappellino da baseball. L’abbigliamento più che da maschio è da ora di educazione fisica al liceo. Fortuna che ci sono i baffi. No matter how hard I try to be just one of the guys, there's a little something inside that won't let me…

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Are you woman enough to be my man? Si chiedono i Pearl Jam nel loro pezzo Hail Hail.

Just one of the guys
, il singolo di lancio dell’album Voyager di Jenny Lewis, sembra l’esatta risposta a questo interessante quesito. Il video è diretto dalla stessa Lewis che, oltre a portare avanti molteplici progetti musicali (Rilo Kiley, Jenny e Johnny), è anche un’attrice (Il piccolo grande mago dei videogames). Sulle note di questo pezzo orecchiabile si muovono, insieme alla Lewis, tre lanciatissime attrici: Anne Hathaway, Kristen Stewart e Brie Larson, tutte rigorosamente di maschio vestite. Perché il video alterna momenti di "girl-banditudine", in cui le belle attrici suonano e cantano insieme a Jenny Lewis e alla sua chitarra arcobaleno, a istanti in cui le tre incarnano il messaggio stesso della canzone, vestite da uomini: tute dell’Adidas, scarpe da ginnastica e cappellino da baseball. L’abbigliamento più che da maschio è da ora di educazione fisica al liceo. Fortuna che ci sono i baffi. Lunghi baffi con cui si divertono da pazze.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il gioco è tutto qui: mostrare questi primi piani belli ed intensi per riproporli dopo qualche secondo nella scanzonata versione maschile, che ovviamente di maschile ha ben poco. Ammiccamenti, finte break dance, rotolamenti a terra, balletti senza senso ma soprattutto tanta, tanta ironia.

È interessante come, in un momento in cui spopola il selfie perfetto, tre attrici sulla cresta dell’onda si divertano a giocare con la propria immagine, rincorrendo e svelando il loro lato maschile. In realtà, specialmente la Stewart e la Hathaway, si sono sempre tenute alla larga dai canoni hollywoodiani, dimostrando talento e versatilità, oltre che una certa sobrietà, gossip permettendo. Anne Hathaway, dopo un inizio da principessa occhiona, ha collezionato una serie di performance che l’hanno portata, nel 2012, a vincere l’Oscar per la sua toccante interpretazione ne I miserabili, cimentandosi in ruoli sempre differenti: dalla sensuale Catwoman di Il Cavaliere Oscuro-Il riorno alla fragile e complessa Rachel del magnifico Rachel getting married.  Anche Kristen Stewart vanta un curriculum di tutto rispetto: ha iniziato da bambina come figlia di Jodie Foster in Panic room, incontrato il successo planetario interpretando Bella, la protagonista della saga di Twilight, e dimostrato, specialmente con le ultime interpretazioni in Sils Maria di Olivier Assayas e Still Alice, un grande talento e un temperamento interessante.

Comunque, per rispondere alla domanda di Eddie Vedder: siamo abbasanza donne da essere uomini?

No matter how hard I try to be just one of the guys…There's a little something inside that won't let me. Canta Jenny Lewis, come a dire, ci piacerebbe essere così, leggere e baffute come loro, ma delle donne ci tocca restare.

Ed è sempre un pizzico più difficile.
 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative