VIDEOCLIP – "Telephone", di Jonas Akerlund

lasy gaga telephone di jonas akerlund
C’è chi si è divertito ad elencare i 16 cambi d’abito della protagonista; chi si è messo a fare il conto degli omaggi cinefili; chi si è indignato per i product placement che compaiono dal primo all’ultimo minuto e chi addirittura si dice convinto che in realtà Telephone nasconda oscuri e inquietanti messaggi subliminali legati al “controllo mentale” delle masse. Jonas Akerlund non è mai stato così in forma

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------




--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Ci sono probabilmente due modi di prendere in considerazione Telephone, ultimo discussissimo video di Stefani Joanne Angelina Germanotta, alias Lady Gaga: 9’ minuti densi fino a scoppiare che narrano dell’iniziale detenzione dell’artista in un carcere femminile (vi ricordate come finiva “Paparazzi”?), conseguente fuga (featuring Beyoncè) e conclusiva strage danzante in tavola calda. 

Il primo modo, diciamo così, riporta all’infinita serie di commenti divertiti/scioccati, al caos delle interpretazioni ed al giochino delle citazioni e dei product placement per nulla nascosti. E allora – vai con la giostra – ce n’è davvero per tutti: molti sostengono si tratti soltanto dell’ennesimo video compiaciutamente e stucchevolmente trasgressivo da dare in pasto al pubblico di MTV (magari con una versione “uncleaned” da trasmettere rigorosamente alle 2 del mattino). Altri che sia semplicemente
--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------
lady gaga telephone di jonas akerlund stupido
.
 
 C’è anche chi si è divertito ad elencare i 16 cambi d’abito della protagonista, tutti ovviamente “eccessivi” e autenticamente “trash”; chi si è messo a fare il conto degli omaggi cinefili e dei riferimenti al mondo dell’industria audiovisivomusicale; chi si è indignato per i marchi commerciali che compaiono (senza grande coerenza) dal primo all’ultimo minuto e chi addirittura si dice convinto che in realtà Telephone nasconda oscuri e inquietanti messaggi subliminali legati al “controllo mentale” delle masse.
 Poi c’è l’altro altro modo
 Parliamo di un’analisi che contempli i due elementi obiettivamente di maggior interesse dell’intera faccenda: tratti autentici di novità e, in qualche modo, gli unici due dati concreti. Il primo è il successo planetario e senza-precedenti di una produzione che, baciata in fronte dal crescendo inarrestabile del consumo musicale in streaming, si avvia a diventare matematicamente il video più visto di tutti i tempi. Telephone potrebbe in questo senso rappresentare un autentico trampolino di lancio per “Vevo” – nuova piattaforma di sharing fondata da YouTube insieme alla Universal (ed a cui hanno adesso aderito anche Sony ed Emi) – incaricata di segnare una svolta nelle modalità di consumo della musica (e dei video musicali) di qui in avanti.
 Il secondo dato (e il più importante) è invece il fatto che Jonas Akerlund – probabilmente il più grande autore di videoclip al mondo – non è mai stato così in forma.
 Quarantaquattrenne svedese appassionato di musica prima ancora che di immagini (per anni ha suonato la batteria in un gruppo metal svedese) in passato ha girato alcuni dei video che ancora oggi, senz’altro, ricordate: Smack my Bitch Up per i Prodigy, My Favourite Game dei Cardigans, Canned Heat di Jamiroquai, The Everlasting Gaze degli Smashing Pumpkins, Porcelain di Moby, Beautiful Day degli U2 e poi quasi tutti gli ultimi video di Madonna. Uno che lavora a certi livelli, se così si può lasy gaga telephone di jonas akerlunddire. Adesso ha incontrato Lady Gaga (i due hanno già collaborato per il precedente “Paparazzi”, appunto) ed è come se avesse incontrato la materia prima che cercava da anni: la capacità dell’autore di dare consistenza plastica ai corpi, le sue visioni iperrealistiche e la costante critica culturale operata attraverso simboli ricorrenti dell’immaginario occidentale sembrano trovare nella carica scandalistica e nella tensione all’eccesso di Lady Gaga uno strumento ideale, una forza nuova che porta il suo talento espressivo a livelli inediti e straordinari.   
Quando ero più giovane sognavo di fare ogni volta il video più bello di tutti i tempi” – ha dichiarato il regista in un’intervista disponibile su Youtube – “adesso mi basta realizzare qualcosa che soddisfi gli scopi e le esigenze dell’artista per cui lavoro.” Un autentico genio al servizio di una come Lady Gaga: che qualcuno li tenga insieme almeno fino al prossimo  video.
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    3 commenti

    • Giacomo Calzoni

      Non suonava in un gruppo svedese qualsiasi, suonava nei meravigliosi Bathory! 😉

    • ragazzi se siete fan di Lady Gaga e volete inviarli qualcosa come foto, disegni, testi di qualunque genere scritti da voi, video ecc… potete farlo! basta inviare le vostre creazioni a: ladygagaitaly@gmail.com, loro faranno in modo che Lady Gaga arrivi in possesso di tutto il materiale!

    • provocante o no, ke contenga pure msg subbliminali, VIVA LADY GAGA…il video poi è belliximo!<br />e poi LADY GAGA è di origini italiane e ne va fiera quindi VIVA LADY GAGA<br />