VIDEOCLIP – "What If…?", di Teho Teardo e Blixa Bargeld

banksy red balloon
Fluttuare come un palloncino blu a forma di stella, cullati dalla musica di Teho Teardo e la voce sibillina di Blixa Bargeld. Perdersi in un Luna Park di un luogo ameno, tra giri di giostra che hanno il ritmo circolare ed ipnotico del pezzo musicale che li anima

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Fluttuare come un palloncino blu a forma di stella, cullati dalla musica di Teho Teardo e la voce sibillina di Blixa Bargeld. Perdersi in un Luna Park di un luogo ameno, tra giri di giostra che hanno il ritmo circolare ed ipnotico del pezzo musicale che li anima. Una realtà rallentata, per fortuna, dove è impossibile perdere i dettagli, dove l'ossessione diventano i particolari. Quel palloncino blu si rischia di sognarlo per giorni.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Questo è il flusso emotivo che inesorabilmente assorbe lo spettatore del video What if…?, ultimo estratto dell'album Still Smiling del musicista e compositore italiano Teho Teardo e di Blixa Bargeld, fondatore degli Einstürzende Neubauten, nonchè chitarrista e cantante dei Bad Seeds, band di supporto di Nick Cave, fino al 2004.
 

Il video, diretto da Michele Baggio ed Enrico Zanetti, è stato girato a New York, tra Manhattan e Brooklyn e sembra la personificazione della celebre bambina con il palloncino rosso di Banksy. Gli stessi registi hanno affermato di essersi ispirati alla poetica del brano e all’opera di Bansky, il maggiore esponente della Street Art. Il brano, hanno dichiarato, nasconde infiniti dettagli, ogni volta svela qualcosa di nuovo. Allo stesso modo il video, senza troppo descrivere e commentare, cerca, con la medesima poetica della canzone, di svelare man mano dettagli nascosti.

Che il brano sia una continua piacevole scoperta non ci sono dubbi: la voce profonda ed evocativa di Blixa Bargeld che canta e recita alternando l'italiano, l'inglese e il tedesco si mischia magicamente con gli archi, l'elettronica e le sperimentazioni di Teardo. E il viaggio di questa ragazza/bambina con il palloncino blu/rosso scappata da un muro di Londra per andarsi a divertire al sole di New York non potrebbe essere raccontato in maniera più efficace: la parte filmica è ipnotica esattamente come quella musicale, è evidente l'attenzione e la totale devozione dei due registi per il pezzo.
 

D'altra parte Teho Teardo è anche uno dei compositori più interessanti di musiche per film che abbiamo attualmente in Italia: tra le altre, ha firmato quella di Diaz, di Daniele Vicari, e de Il Divo di Paolo Sorrentino, per la quale si è aggiudicato il David di Donatello. Anche nelle colonne sonore è evidente il suo interesse per la sperimentazione, ad esempio ne Il passato è una terra straniera, che contiene Stanotte cosa succederà, collaborazione con il gruppo romano Bestierare, anima rap dell'attore Elio Germano. Sempre con Germano, Teardo ha dato vita ad un suggestivo incrocio di sonorità e voce recitante, nello spettacolo Viaggio al termine della notte, tratto dalla celebre opera di Céline, con accompagnamento di violoncello (suonato da Martina Bertoni). Un viaggio, quello di Teardo, all'insegna della ricerca e del rinnovamento, con un chiaro respiro internazionale a cui da queste parti non siamo forse più abituati.

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array