Wacken 3D, di Norbert Heitker

Il film annulla la distanza tra spettacolo e spettatori e ha il potere di trascinare il pubblico nel più grande concerto metal del mondo in un’esperienza multisensoriale

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Fango, musica e pura magia: questo è Wacken. Il festival heavy metal più famoso al mondo, che ogni anno raccoglie in questo piccolo villaggio a nord della Germania quasi centomila persone per celebrare gli dei del metal su un altare di teschi infuocati innaffiato di birra. Il Wacken Open Air (W:O:A) è un’esperienza totalizzante, un universo alternativo tutto in nero, in cui non si dorme mai e si annullano i freni inibitori, in nome della libertà d’espressione. Non ci sono codici di comportamento né regole da seguire, perché in questa vallata piovosa cadono tutte le maschere e ci si mostra per ciò che si è, liberi di urlare al mondo tutta la propria rabbia e di cantare a squarcia gola insieme alle band più spregiudicate della storia. Ma mentre gli artisti si esibiscono senza sosta sul palco, si trasformano e inventano performance sempre più allucinatorie, la fiumana di spettatori che li accompagna dall’alba al tramonto mette in scena uno spettacolo ancora più incredibile.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Da qui parte il film documentario di Norbett Heitker, che non distoglie mai la videocamera dal pubblico del Wacken e dalle sue straordinarie espressioni creative. Dall’arrivo al festival con tende e chitarra in spalla, fino al cuore pulsante della manifestazione, in cui lotte epiche nel fango si susseguono a esibizioni musicali e travestimenti surreali, fino agli inarrestabili crowdsurfing e circle pit che animano la folla sotto il palco. Le carrellate sulle follie del pubblico si alternano alle interviste degli artisti che hanno partecipato al festival nel 2013 come i Deep Purple, gli Anthrax, i Motörhead, Alice Cooper, e i crudelissimi Rammstein, che regalano agli spettatori di Wacken 3D una performance live di Du Hast memorabile.

wacken 3d 2Il film annulla la distanza tra spettacolo e spettatori e ha il potere di trascinare il pubblico nel più grande concerto metal del mondo in un’esperienza multisensoriale che, grazie all’uso del 3D, permette di respirare l’atmosfera di Wacken e di trascorrere due ore in nella vallata fangosa più popolata del mondo, con i piedi immersi nel fango e i sensi annebbiati dall’alcol e dalla musica martellante. Il desiderio di essere lì cresce in modo esponenziale a ogni fotogramma ed esplode nella curiosità di scoprire chi sarà l’anima dell’edizione 2016. Un evento unico per tutti gli adoratori del rock.

 

 

Titolo originale: id.

Regia: Norbert Heitker

Distribuzione: Lucky Red

Durata: 90′

Origine: Germania 2014

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative