007 Skyfall

di Sam Mendes

007 Skyfall

---------------------------------------------------------------
IL NUOVO SENTIERISELVAGGI21ST #9


---------------------------------------------------------------

Titolo originale: Skyfall

Interpreti: Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Albert Finney, Ben Whinshaw, Noamie Harris, Ola Rapace, Helen McCrory

Origine: UK, USA, 2012

--------------------------------------------------------------------
SCENEGGIATURA: Tutti i corsi in arrivo della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi


--------------------------------------------------------------------

Distribuzione: Warner Bros. Italia

Durata: 145'

A 50 anni di distanza da Agente 007 – Licenza di uccidere, torna al cinema James Bond in una nuova avventura, la terza con Daniel Craig (Millennium – Uomini che odiano le donne, Cowboys & Aliens, La bussola d’oro, Invasion, Munich) nei panni della spia inventata da Ian Fleming. Dopo il fallimento di una missione a Istanbul, Bond è creduto morto e i nomi degli agenti della MI6 vengono diffusi su internet. Per questo, M (Judi Dench – Marigold Hotel, J. Edgar, Marilyn, Jane Eyre, Nine) viene messa sotto inchiesta. Quando la base dell’MI6 viene attaccata, Bond torna e M lo incarica di rintracciare Raoul Silva (Javier Bardem – To The Wonder, Mangia, prega, ama, Biutiful, Vicky Cristina Barcelona, Non è un paese per vecchi), un criminale con cui ha dei conti in sospeso. Bond arriverà fino al Mar Cinese Meridionale, ma una volta trovato Silva e scoperti i segreti nel passato di M, la sua lealtà nei confronti del suo boss sarà messa a dura prova.

Nel cast del film diretto da Sam Mendes (American Life, Revolutionary Road, Jarhead, Era mio padre, American Beauty), figurano anche Ralph Fiennes (Grandi speranze, La furia dei Titani, la saga di Harry Potter, L’ordine naturale dei sogni, Il paziente inglese), Albert Finney (The Bourne Legacy, Onora il padre e la madre, The Bourne Ultimatum – Il giorno dello sciacallo, Amazing Grace, Un’ottima annata), Naomie Harris (Ninja Assassins, Miami Vice, la saga Pirati dei Caraibi) e Ben Whinshaw (Cloud Atlas, The Tempest, Bright Star, Ritorno a Brideshead, Io non sono qui). La produzione del film è stata sospesa nel 2010 per problemi finanziari della MGM, periodo durante il quale Peter Morgan, lo sceneggiatore originale, ha lasciato il progetto. Il suo posto è stato preso da John Logan (Hugo Cabret, Rango, The Aviator, L’ultimo samurai, Il gladiatore), Neal Purvis e Robert Wade (entrambi sceneggiatori di Quantum of Solace, Casino Royale, La morte può attendere, Il mondo non basta). La lavorazione ha ripreso nel dicembre 2010. Il direttore della fotografia è Roger Deakins, che aveva già lavorato con Mendes in Jearhead e Revolutionary Road. Thomas Newman, altro collaboratore di lunga data del regista, ha invece composto la colonna sonora. Tra le location del film, Londra, Glencoe in Scozia, Shanghai e Istanbul.

(E.S.)
 

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative