1/11/2001- Retrospettiva Sam Peckinpah a Roma

Al cineclub Detour di Roma dal 1° all'11 novembre

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il cineclub Detour di Roma, in collaborazione con Antennacinema, presenterà a Roma, dal 1° all’11 Novembre, la retrospettiva Sam Peckinpah Director Elite – Dieci Giorni nel Mucchio.
Saranno proiettati:
1) Tutti i suoi lungometraggi, dal primo La morte cavalca a Rio Bravo del 1961 a Osterman Weekend del 1983 passando per gli altri capolavori alcuni dei quali in versione originale e director’s cut come Pat Garret e Billy the Kid.
2)Documentari inediti sulla sua vita e sulle sue opere con interviste ad attori, collaboratori ed amici del regista californiano.
3) Back-stages tra i quali “The Wild Bunch: An Album In Montage”, ovvero il dietro le quinte de "Il mucchio selvaggio” candidato all’Oscar 1996.
4) I video-clips che Peckinpah, poco prima della sua scomparsa, diresse per Julian Lennon.
5) Alcuni dei suoi telefilm più celebri come “The Rifleman”.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La rassegna è curata da Umberto Berlenghini

Per informazioni: CINECLUB DETOUR – Via Urbana, 47/a ROMA – Tel./Fax 06 4872368

Il programma:
Giovedì 1°

18.00 SAM PECKINPAH: MAN OF IRON (90’ v.o.) di Paul Joyce – G.B. 1990
Documentario. Parlano gli amici, collaboratori e parenti del regista americano. Fra gli altri Jason Robards, James Coburn, Kris Kristofferson, Ali MacGraw, Alan Sharp.

21.00 SIERRA CHARRIBA (134’ v.i.) di Sam Peckinpah – U.S.A. 1964
Fine della guerra civile. L’ufficiale nordista Dundee, dopo aver formato un gruppo di prigionieri e disertori sudisti, decide di inseguire in territorio messicano gli Apaches, autori di massacri impuniti.
Film fondamentale nella storia del western moderno che influenzò registi del calibro di Sergio Leone.

23.30 MYSTERIES & SCANDALS (30’ v.i.) di Michael Dunn – U.S.A. 2000
Documentario con le testimonianze di collaboratori e studiosi di Sam Peckinpah fra cui James Coburn, Katy Haber, Paul Seydor

Venerdì 2

21.00 GETAWAY! (122’ v.i.) di Sam Peckinpah – U.S.A. 1972
Esordio alla sceneggiatura di Walter Hill che insieme al regista ribalta lo stereotipo della coppia demoniaca di gangster. Un rapinatore di banca e sua moglie, inseguiti dalla polizia e da un ex complice, fuggono verso il Messico. Forse meno originale di altre sue opere (ma con un intreccio congegnato alla perfezione) fu un grande successo commerciale.

23.15 L’ULTIMO BUSCADERO (103’ v.i.) di Sam Peckinpah – U.S.A. 1972
Riflessione sulla fine del West e l’anacronismo dei suoi eroi condannati ad essere distrutti dall’avanzata della cosidetta società moderna. Un cowboy tenta di vincere un rodeo per aiutare suo padre. Costatazione sulla faticosa vita dei perdenti.

Sabato 3

18.00 NOON WINE (60’ v.o.) di Sam Peckinpah – U.S.A. 1966
Telefilm per la serie “ABC Stage 67” con Jason Robards e Olivia de Havilland

21.00 I FILM DELLA NOSTRA VITA: SERGIO COFFERATI RACCONTA "IL MUCCHIO SELVAGGIO" (20’) di Patrizia Belli e Paola De Martiis – IT. 1995
In occasione del centenario della nascita della settima arte, il segretario della C.G.I.L. ricorda il suo film preferito

21.30 IL MUCCHIO SELVAGGIO – Director’s cut (145’ v.i.) di Sam Peckinpah – U.S.A. 1969
Dopo una rapina in banca fallita, sei banditi fuggono dal Texas in Messico inseguiti dai cacciatori di taglie. Capolavoro assoluto del cinema western.

24.00 THE WILD BUNCH: AN ALBUM IN MONTAGE (35’ v.o.) di Paul Seydor – U.S.A. 1996
Documentario girato dietro le quinte del leggendario film: tutt'ora sconosciuto l'autore. Paul Seydor ne ha rimontato le parti essenziali dando anche le voci ai protagonisti.
Candidato all'Oscar 1996 per il miglior documentario

Domenica 4

18.00 SAM PECKINPAH: THE WESTERN YEARS (154’ v.o.) di Mike Bishop – G.B. 1998
Documentario che narra l'inizio della storia di Sam Peckinpah, quando cominciò a lavorare con Don Siegel, per poi dirigere alcuni telefilm della serie "Gunsmoke" e "The Rifleman" fino al suo capolavoro "Il Mucchio Selvaggio".
I suoi film, i suoi telefilm, i back-stage, trailers, interviste.

21.00 SFIDA NELL’ALTA SIERRA (94’ v.i.) di Sam Peckinpah – U.S.A. 1962
Un anziano pistolero deve scortare un carico d’oro da una miniera alla banca. Si uniranno nell’impresa un suo vecchio amico e un giovane intraprendente.
Opera numero due di Peckinpah che firma il suo primo capolavoro.

22.45 LA BALLATA DI CABLE HOGUE (121’ v.i.) di Sam Peckinpah – U.S.A. 1970
Il film, ambientato al tramonto dell’epopea del West, mostra un Peckinpah meno duro e più ironico, fermamente coinvolto in un ideale anticapitalista. Abbandonato nel deserto, il cercatore d’oro Cable Hogue, trova una vena d’acqua che gli permette di sopravvivere e di creare un avamposto. Apprezzato in Europa per il suo esplicito messaggio politico fu boicottato dagli stessi produttori in America.

Martedì 6

21.00 CANE DI PAGLIA (118’ v.i.) di Sam Peckinpah – U.S.A./G.B. 1971
Peckinpah racconta con uno dei montaggi più frammentati e caotici della storia di Hollywood (chiaro riferimento al caos materiale e morale che domina le persone) due dei temi a lui più cari: la violenza come sintesi di tutte le relazioni umane e lo stupro come essenza di tutti i rapporti sessuali. Un americano si trasferisce nella campagna inglese per studiare, ma subisce prepotenze e discriminazioni da parte degli abitanti del paese. Oltrepassato il limite della sopportazione si trasformerà in un genio del massacro.

23.15 THE LOSERS (60’ v.o.) di Sam Peckinpah – U.S.A. 1962
Telefilm per la serie “Dick Powell Theater” con Lee Marvin e Keenan Wynn

Mercoledì 7

21.00 VOGLIO LA TESTA DI GARCIA (112’ v.i.) di Sam Peckinpah – U.S.A./MEX. 1974
Parabola di morte e autodistruzione. Un mediocre pianista sogna di arrichirsi assolvendo il desiderio di vendetta di un fazendero. Memorabili i monologhi di Warren Oates e il finale.

23.15 LA MORTE CAVALCA A RIO BRAVO (79’ v.o. st.it.) di Sam Peckinpah – U.S.A. 1961
Bandito scorta una donna nel territorio degli Apaches per andare a seppellire il figlio di lei. Opera prima di Peckinpah che già rivela il suo nascente anarchismo.

Giovedì 8

21.00 KILLER ELITE (122’ v.i.) di Sam Peckinpah – U.S.A. 1975
Primo film di spionaggio di Peckinpah che fonde thriller ad arti marziali. Un killer tradito e massacrato (ma non ucciso) dal suo ex compagno viene spinto a tornare in attività dal desiderio di vendetta. Scoprirà che….

23.15 THE KILLER ELITE – BACK STAGE (10’ v.o.) Robbin Nest Production – U.S.A. 1975
Sam Peckinpah dirige James Caan sul set di in uno dei film (montato poi da Monte Hellman) più controversi del regista californiano

23.30 TOO LATE FOR GOODBYES (3’) VALOTTE (4’) di Sam Peckinpah – U.S.A. 1984
L'esordio di Julian Lennon nel mondo della musica e il congedo di Sam Peckinpah con la macchina da presa in due videoclips

23.40 BALLAD OF CABLE HOGUE (4’) di John Pirozzi – U.S.A. 2000
Videoclip dei Calexico, uno dei nuovi gruppi americani del sud-ovest la cui musica richiama atmosfere western e di frontiera, quindi inevitabilmente al cinema di Peckinpah.

23.45 THE MARSHAL (30’ v.o.) di Sam Peckinpah – U.S.A 1958
Telefilm per la serie “The Rifleman” con Chuck Connors e Warren Oates

Venerdì 9

21.00 LA CROCE DI FERRO (133’ v.i.) di Sam Peckinpah – RFT./G.B. 1977
Durante il secondo conflitto mondiale il capitano Stransky vuole conquistare ad ogni costo l’onorificenza della Croce di ferro. Non avrà scrupoli nel tradire o sacrificare i suoi uomini. Da antologia la sequenza allucinatoria dell’ospedale e le scene di morte dilatate al rallentatore. Unico film di guerra di Peckinpah. La sua descrizione della guerra lasciò perplessi molti critici.

23.30 WANTED: SAM PECKINPAH (30’ v.o.) di Igor Pedicek – SLO. 1999
Documentario che raccoglie le testimonianze e i ricordi della troupe slovena che lavorò in "La croce di ferro".

Sabato 10

18.00 PILGRIM: THE LIFE AND TIMES OF KRIS KRISTOFFERSON (90’ v.o.) di Paul Joyce – G.B. 1993
Documentario che narra la vita, il cinema e soprattutto la musica di una grande artista americano. Con le testimonianze fra gli altri di Johnny Cash, Willie Nelson, Joan Baez, Jackson Browne, Michael Cimino

21.00 PAT GARRETT E BILLY KID – Director’s cut (122’, v.o. st.it.) di Sam Peckinpah – U.S.A. 1973
Garret lavora per i latifondisti; Billy Kid continua a fare il bandito. I due, un tempo amici,
si ritrovano ora su fronti opposti. Il pessimismo di Peckinpah si colora di toni crepuscolari e la violenza è più pacata rispetto al passato. Suggestiva colonna sonora di Bob Dylan che interpreta la parte di Alias.

23.15 CONVOY – TRINCEA D’ASFALTO (110’ v.i.) di Sam Peckinpah – U.S.A. 1978
Road movie con le caratteristiche di un western. Un perfido sceriffo non da tregua ad una carovana di camionisti intenti a non rispettare i limiti di velocità. Coraggio, disprezzo della legge e rischio quotidiano riemergono come in ogni classico del regista.

Domenica 11

18.00 SAM PECKINPAH: CRUCIFIED HERO (165’ v.o.) di Mike Bishop – G.B. 1998
Documentario che ricorda il Peckinpah degli anni '70 fino alla sua morte passando per leggende come "Cane di paglia", "Patt Garrett e Billy Kid", "La croce di ferro".
I film, i trailers, interviste, foto, back-stage.

21.30 OSTERMAN WEEKEND (105’ v.i.) di Sam Peckinpah – U.S.A. 1983
Versione aggiornata del DIABOLICO DOTTOR MABUSE e ultimo film di Peckinpah. Un agente della CIA convince un giornalista che i suoi amici sono spie sovietiche e gli riempie la casa di telecamere facendogli passare, per vendetta, un infernale week end. Spettacolare malgrado le manipolazioni dei produttori.

23.30 THE BABY SITTER (30’ v.o.) di Sam Peckinpah – U.S.A. 1958
Telefilm per la serie “The Rifleman” con Chuck Connors e John Dehner

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array